Arbortext IsoDraw > Esercitazioni > Esercitazione su modalità 3D > Concetti > Differenze tra l'importazione e il posizionamento > Confronto delle funzionalità
  
Confronto delle funzionalità
Sebbene le impostazioni della finestra di dialogo per il posizionamento e l'importazione di un file siano identiche, esistono comunque delle differenze sostanziali nel modo in cui si ottengono risultati ottimali nell'illustrazione tecnica.
Importazione
L'importazione strutturata con assiemi e informazioni oggetto può essere utilizzata per influenzare e modificare i dati nella fase di importazione e nella modalità 3D. Ad esempio, i dati possono essere preparati in modalità 3D nella forma di un diagramma di parti di ricambio oppure possono essere generate ulteriori viste da una selezione di assiemi. Tutte queste manipolazioni dei dati originali vengono adottate nell'illustrazione 2D.
Una nuova proiezione dei dati 3D convertiti viene creata ogni volta che si fa clic su OK nella finestra di dialogo Proiezione 3D-Insieme. La proiezione appare come illustrazione 2D in una finestra di Arbortext IsoDraw CADprocess senza titolo. Questo significa che il link ai dati 3D è stato interrotto. Tutti gli elementi presenti nell'illustrazione 2D possono essere selezionati singolarmente e modificati con gli strumenti di Arbortext IsoDraw CADprocess.
Posizionamento
Come nel caso dell'importazione, un file può essere caricato in forma strutturata quando viene posizionato. Di conseguenza, le stesse opzioni di modifica dei dati in modalità 3D disponibili durante l'importazione sono anche disponibili durante il posizionamento. Tuttavia, nel caso del posizionamento di un disegno o di un'illustrazione, facendo clic su OK nella finestra di dialogo Proiezione 3D-Insieme, viene nuovamente visualizzata la proiezione nella sua interezza nella finestra Arbortext IsoDraw del file aperto. Se la proiezione e le impostazioni in modalità 3D sono uguali, il risultato è identico. Rispetto all'importazione, la differenza sta nel fatto che sussiste ancora il link con i dati 3D convertiti. La rappresentazione si basa, dunque, esclusivamente su questi dati. Di conseguenza, solo alcune funzioni sono disponibili per la modifica nella finestra di Arbortext IsoDraw. Esse sono: Elimina, Sposta, le tre trasformazioni (Scala, Ruota e Rifletti) e la modifica degli attributi esistenti, ad esempio Penne.
A differenza del processo di importazione, un modello CAD posizionato può essere modificato ripetutamente in modalità 3D. È possibile posizionare simultaneamente diversi file 3D o 2D nella stessa finestra di Arbortext IsoDraw. Per ogni file posizionato, i file 3D vengono sempre modificati singolarmente in modalità 3D.
Riepilogo
Se è necessario apportare molte modifiche a un file CAD, sia in modalità 3D che nella finestra 2D di Arbortext IsoDraw CADprocess, è consigliabile importare il file. Questo vale soprattutto quando un aggiornamento risulta improbabile.
Tuttavia, se le modifiche da apportare alle parti del disegno CAD sono minime, è preferibile posizionare il disegno. Dato che i file possono essere costantemente aggiornati, è possibile risparmiare una notevole quantità di tempo senza compromettere la qualità delle illustrazioni in relazione all'opzione di importazione.