Arbortext IsoDraw > Esercitazioni > Esercitazione su modalità 3D > Esercizi > Utilizzo dello strumento di trasparenza 3D > Come rendere trasparente l'area pertinente delle parti coprenti
  
Come rendere trasparente l'area pertinente delle parti coprenti
L'esercizio ora si concentra sulla visualizzazione delle parti nascoste mandrino (spindle.114) e metallo (metal.115) con viti svasate (countersunk screw_IDR...) che si trovano tra le sezioni circostanti della piastra di ancoraggio (plate.111).
Per accertarsi che, più avanti nell'esercizio, sia possibile verificare se le parti nascoste si trovano all'interno dell'area da rendere trasparente, è necessario cambiare la modalità di visualizzazione.
1. Fare clic sul simbolo della modalità di visualizzazione Wireframe.
Il disegno viene visualizzato sullo schermo come illustrato nella figura.
2. Fare clic sul simbolo dello strumento 3D forma libera trasparente.
Il cursore si trasforma in un lazo .
3. È ora necessario selezionare le parti in cui le aree devono essere rese trasparenti.
Tenere premuto il tasto CTRL.
Il cursore si trasforma in un cursore a freccia .
4. Fare clic nell'area della piastra di ancoraggio (1, plate.111). Tenendo premuto il tasto MAIUSC, fare clic nell'area di tutte le parti che formano la piastra di ancoraggio (1, plate.111), una alla volta. Fare clic anche nell'area del bullone (2) e del dado (3) che si trovano di fronte al metallo e al mandrino.
Nella figura è stata utilizzata la modalità di visualizzazione RLN per semplificare l'assegnazione dei callout alle relative parti.
Le parti selezionate vengono visualizzate con linee di contorno rosse.
5. Rilasciare i tasti CTRL e MAIUSC dopo avere selezionato tutte le parti.
Il cursore si trasforma nuovamente in un lazo . Lo strumento Trasparenza è attivo.
È necessario ingrandire il disegno in modo che sia possibile selezionare con maggior precisione l'area da rendere trasparente.
6. Tenere premuti i tasti CTRL e ALT.
Il cursore si trasforma in una lente di ingrandimento con un segno più.
Fare clic con il mouse sull'area da rendere trasparente.
Rilasciare i tasti CTRL e ALT.
Il cursore si trasforma nuovamente in un lazo . Lo strumento Trasparenza è attivo.
7. Spostare il mouse tenendone premuto il pulsante.
Definire il limite entro il quale le parti selezionate devono essere rese trasparenti.
8. Impostare il limite in modo tale da includere il contorno esterno del mandrino e del metallo.
Passare alla modalità di visualizzazione Rendering.
È ora possibile vedere se il limite impostato per le parti trasparenti è sufficiente.
La figura illustra come dovrebbe apparire il limite.
9. Il disegno può ora essere convertito in un'illustrazione 2D per la modifica finale.
A tale scopo, fare clic sul simbolo Converti in illustrazione 2D.
Il disegno viene convertito e compare in una nuova finestra senza titolo.
10. Selezionare la nuova finestra senza titolo contenente il file convertito dall'elenco dei file aperti nel menu Finestra.
La finestra passa in primo piano e diventa la finestra attiva.
11. Salvare il disegno come spindle_trans_2D.idr.
12. A questo punto è possibile evidenziare le parti nascoste mandrino (4) e metallo (5). A tale scopo, utilizzare lo strumento Bezier per disegnare una traccia (Penne-Nessuna penna) sopra le linee di contorno esterne di entrambe le parti e specificare un riempimento. L'area riempita deve quindi essere inserita sul retro in modo tale che le linee di contorno siano visibili.
La figura mostra il disegno con un riempimento grigio. Il file spindle_trans_2D.idr con il disegno completato è presente nella cartella Arbortext-IsoDraw-install-path\Tutorial\Tutorial CADprocess.