Creo View > Utilizzo di viste > Vista illustrazione 3D e schema > Viste illustrazione 3D e schema
Viste illustrazione 3D e schema
È possibile visualizzare un'illustrazione 3D o schema pubblicata da Creo Illustrate in un file PVZ. I file delle illustrazioni contengono i seguenti elementi:
una o più figure
distinta base ricambi
Ogni figura in un file di PVZ mostra una o più parti e gli assiemi di una distinta base ricambi. Le figure possono includere anche annotazioni quali callout, sezioni e linee di esplosione. I simboli della libreria 3D per gli elementi di manutenzione, ad esempio strumenti e rifornimenti, possono anche far parte di una figura. Una figura può contenere un'animazione o una sequenza, ma non entrambe. Con Creo View è possibile visualizzare animazioni e sequenze create in Creo Illustrate.
Un'illustrazione può includere contenuto localizzato, ad esempio annotazioni. Per default, il testo viene mostrato nella lingua dell'interfaccia utente. È possibile alternare la visualizzazione tra lingue in un'illustrazione aperta. Per le illustrazioni schema anche i profili vengono salvati nel file PVZ. In Creo View è possibile alternare la visualizzazione dei profili attivati per l'illustrazione.
La distinta base ricambi nel file PVZ contiene elementi derivanti dalla distinta base di progettazione di origine. L'albero della distinta base ricambi compare nel pannello principale al momento del caricamento di una figura. È possibile espandere o comprimere i nodi, selezionare gli elementi padre o figlio di una parte oppure scaricare una o più parti. Gli attributi della distinta base ricambi si trovano nel pannello dati inferiore. Nel riquadro Contenuto vista del pannello dati superiore è possibile visualizzare un elenco delle annotazioni. Non è possibile creare nuove annotazioni.
Visualizzazione di una figura
Durante la visualizzazione di una figura, è possibile eseguire i task descritti di seguito.
Modificare la visualizzazione di una figura e salvare il risultato come gruppo di annotazioni oppure impostarla come vista di default. I tagli in sezione creati con Creo Illustrate sono di sola lettura in Creo View. Per ulteriori informazioni, vedere Per mostrare o definire la vista di default di una figura.
Ruotare la figura oppure eseguire la traslazione, la rotazione o l'esplosione delle rispettive parti. Per ulteriori informazioni, vedere Navigazione nella vista MCAD.
Selezionare un orientamento standard o creare un orientamento personalizzato. Per ulteriori informazioni, vedere Orientamento della vista di strutture e figure.
Modificare la visualizzazione della proiezione o dello sfondo, quindi selezionare e spostare le annotazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Per modificare la proiezione.
Vedere annotazioni localizzate e alternare le lingue. Per ulteriori informazioni, vedere Per visualizzare il contenuto localizzato in una figura.
Modificare la lingua di default per il testo nelle illustrazioni. Vedere Per impostare una nuova lingua di testo di default per le illustrazioni.
Navigare negli elementi all'interno di una figura schema e selezionarli. Per ulteriori informazioni, vedere Selezione e navigazione in una figura schema.
Visualizzazione di parti nelle figure
Una figura pubblicata può contenere parti o annotazioni nascoste. Facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'area grafica e selezionando Mostra tutto per visualizzare parti e annotazioni in un file PVZ pubblicato, si ottengono i risultati riportati di seguito.
Se una figura non contiene un'animazione o una sequenza, la visibilità delle parti e delle annotazioni viene ripristinata in base alle impostazioni di Creo Illustrate.
Se la figura contiene un'animazione, la visibilità delle parti e delle annotazioni viene ripristinata in base al relativo stato all'inizio dell'animazione.
Se la figura contiene una sequenza, la visibilità viene ripristinata in base al relativo stato alla fine del passo corrente.
È stato utile?