Effetti di animazione
Gli effetti di animazione sono comportamenti predefiniti che possono essere applicati ai componenti. Gli effetti sono rappresentati nella sequenza temporale da segmenti di effetto, che possono essere spostati ed estesi come qualsiasi altro segmento della sequenza temporale. La maggior parte degli effetti dispone di impostazioni che possono essere modificate in qualsiasi momento.
A seconda dell'effetto, alcune azioni non possono essere applicate a un effetto. Ad esempio, la divisione e l'unione non sono consentite su alcun effetto e l'inversione può essere applicata solo a un effetto di svitamento. Negli scenari in cui si richiede un'azione che non può essere applicata a un effetto, è possibile convertire l'effetto in fotogrammi chiave.
1. In un'animazione aperta, selezionare una o più parti.
2. Fare clic sulla freccia sotto all'effetto corrente. L'effetto di default è Dissolvi in chiusura.
3. Selezionare un effetto dall'elenco:
Dissolvi in chiusura
Dissolvi in apertura
Imposta colore
Per modificare un effetto
Tutti gli effetti possono essere modificati, ma le impostazioni dipendono dall'effetto. Ad esempio, l'effetto di svitamento ha impostazioni per Direzione, Sistema di coordinate, Rotazione, ecc. Invece, gli effetti di dissolvenza in apertura e in chiusura hanno solo impostazioni per aggiungere o rimuovere componenti.
1. Nella sequenza temporale, selezionare una traccia di effetto. A sinistra viene aperto il riquadro delle proprietà dell'effetto.
2. Nel riquadro delle proprietà dell'effetto, fare clic su Modifica impostazioni effetto. Viene visualizzata la finestra di dialogo Effetti.
3. Apportare le modifiche necessarie per gli effetti. Le impostazioni disponibili variano a seconda dell'effetto.
4. Fare clic su OK per applicare le modifiche all'effetto.
Per convertire un effetto in fotogrammi chiave
Tutti gli effetti possono essere convertiti in fotogrammi chiave.
* 
Dopo che è stato convertito in fotogrammi chiave, un effetto non può essere riconvertito in effetto.
1. Selezionare una traccia di effetto nella sequenza temporale. A sinistra viene aperto il riquadro delle proprietà dell'effetto.
2. Nel riquadro delle proprietà dell'effetto fare clic su Converti in fotogrammi chiave. Viene visualizzato un messaggio indicante che l'effetto non può essere riconvertito.
3. Fare clic su per convertire l'effetto in fotogrammi chiave oppure su No per non proseguire con la conversione.
È stato utile?