Suggerimenti per la risoluzione dei problemi relativi alle licenze e all'esecuzione di Creo View
Il presente capitolo documenta i problemi comuni che si verificano con l'installazione di Creo View e PTC License Server. Fornisce inoltre tecniche di debug generali e cita altre fonti di informazioni disponibili nel sito Web PTC.
Elenco per la risoluzione dei problemi
Scorrere il seguente elenco di problemi per individuare eventuali corrispondenze con il problema riscontrato. Le informazioni vengono presentate nel formato descritto di seguito.
Sintomo: descrive il problema.
Causa: indica la causa del problema.
Soluzione: illustra la procedura per risolvere il problema.
Impossibile connettersi al server licenze
Sintomo: all'avvio di Creo View, viene visualizzato un messaggio di errore nella finestra di dialogo Avvio.
Causa: il server licenze non è in esecuzione oppure il client della licenza non riesce a raggiungere il server.
Soluzione: verificare che il server manager di licenze e i daemon ptc_d siano in esecuzione. Se un client della licenza tenta di inviare un comando ping al server in base al nome host e il ping ha esito negativo, è presente un problema di rete.
Licenze non valide
Sintomo: viene visualizzato il messaggio di errore Invalid license.
Causa: le informazioni di licenza sono imprecise.
Soluzione: tornare all'Editor di licenze FLEXnet e verificare che le informazioni immesse corrispondano esattamente a quelle riportate nel pacchetto licenze. Se non è riportata alcuna licenza, tornare all'Editor di licenze FLEXnet e verificare che non sia presente testo evidenziato.
Se tutte le licenze sono riportate come invalid, verificare che il valore di Host_ID PTC nel pacchetto licenze corrisponda a quanto visualizzato nell'Editor di licenze FLEXnet. Ad esempio, una riga server e una riga daemon rappresentano un server unico, mentre tre righe server e una riga daemon rappresentano una configurazione a triade con tolleranza ai guasti. Rimuovere tutte le righe non riguardanti il valore di HOST_ID PTC.
Le righe incrementali non devono includere righe vuote. Verificare che tutti i caratteri di continuazione (\) siano alla fine di ogni riga, a eccezione dell'ultima. Se alcune licenze sono valide mentre altre non lo sono, individuare le righe dei nomi delle funzionalità non valide nella finestra del file di licenza e correggere il testo.
Se si sono ricevuti i codici licenza per e-mail, rimuovere il testo estraneo, come intestazione e piè di pagina. Un'altra opzione consiste nell'eliminare la licenza non valida nella finestra Editor di licenze FLEXnet.
Impossibile avviare FlexNet Publisher (configurazioni a triade)
Sintomo: PTC License Server non viene avviato dopo l'installazione e la configurazione di un server della triade.
Causa: non è stato soddisfatto il requisito in base al quale per poter distribuire licenze è prima necessario che siano in esecuzione due dei tre partner della configurazione a triade (quorum).
Soluzione: accedere a una finestra della shell o a un prompt dei comandi e passare a <FLEXnet_Installation_Directory>\bin. Digitare ptcstartserver.
Suggerimenti generali per il debug
Nel file ptc.log, disponibile in “\FLEXnet Admin License Server\logs\”, vengono registrate le attività del server licenze. Tale file contiene informazioni utili che è opportuno controllare quando si riscontra un problema.
Impostazione di variabili e installazione di strumenti per la risoluzione dei problemi
L'installazione di Creo View include software per la risoluzione dei problemi. Installare il software e impostare le variabili di ambiente per la risoluzione dei problemi come indicato di seguito.
Installazione di Debug Symbols di Creo View
Debug Symbols di Creo View è un bundle di file per la risoluzione dei problemi relativi a tutti i programmi Creo View e Creo Illustrate. In caso di arresto anomalo di Creo View, vengono raccolte informazioni dettagliate dal file di traccia configurato anziché dal meccanismo di default di Windows. Di seguito sono riportate le istruzioni per installare Debug Symbols.
1. Passare a <installer_directory>\installers\debug_symbols.
2. Fare doppio clic sul programma di installazione per la piattaforma in uso: CreoView_Client_Debug_Symbols_64.exe.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Creo View Debug Symbols Setup alla pagina PTC Customer Agreement.
3. Leggere termini e condizioni, quindi selezionare I accept the terms in the License Agreement.
4. Fare clic su Install. Debug Symbols viene installato.
5. Per leggere istruzioni aggiuntive necessarie per iniziare a utilizzare Debug Symbols, selezionare View the Creo View Debug Symbols usage instructions.
6. Fare clic su Finish.
È necessario impostare la variabile di ambiente corrispondente per attivare Debug Symbols. Vedere la sezione successiva, Utilizzo di variabili nella risoluzione dei problemi.
Utilizzo di variabili nella risoluzione dei problemi
Per facilitare la risoluzione dei problemi relativi all'esecuzione di Creo View, utilizzare le seguenti variabili di ambiente:
• PVIEW_PROC_TRACE=<full or relative file path>\pvtrace.log - Genera un file di log univoco per ogni processo Creo View in esecuzione. Il file di log salvato nel percorso impostato è denominato pvtrace_<process number>.log.
• PVIEW_CATCH_EXCEPTIONS=1 - Utilizza Debug Symbols per raccogliere informazioni relative alla risoluzione dei problemi. Le informazioni vengono memorizzate nel file di traccia definito immediatamente sopra. Quando si installa Debug Symbols, è necessario impostare questa variabile.
Informazioni online
Per una vasta gamma di informazioni di carattere pratico per utenti principianti ed esperti, nonché supporto per ordini e licenze, vedere il sito Web all'indirizzo
www.ptc.com/en/support. La
Guida al supporto clienti fornisce strumenti online e altri servizi di supporto. È possibile eseguire ricerche nella knowledge base di oltre 14.000 documenti tecnici o scaricare documentazione di riferimento.
La
Guida al supporto clienti e
Contatta il supporto sono disponibili nella pagina
eSupport personale. Per informazioni sulle variabili di ambiente di diagnostica di FlexNet Publisher, consultare la
FlexNet Publisher License Administration Guide.