Interfaccia utente Saldatura scanalatura (Groove Weld) o Saldatura testa (Butt Weld)
La scheda
Saldatura scanalatura (Groove Weld) o
Saldatura testa (Butt Weld) è costituita da comandi, schede e menu di scelta rapida. Fate clic su > . Nella scheda
Saldatura (Welding), fate clic su
Saldatura scanalatura (Groove Weld) o
Saldatura testa (Butt Weld), quindi selezionate il tipo di saldatura nella scheda visualizzata oppure fate clic sulla freccia accanto a
Saldatura scanalatura (Groove Weld) o
Saldatura testa (Butt Weld) e
selezionate un tipo di saldatura a scanalatura o saldatura di testa.
Comandi
I comandi sono contestuali.
• Posizione (Position)
◦ Su un solo lato (Single-sided) - Crea una saldatura su un solo lato.
◦ Su entrambi i lati (Double-sided) - Crea una saldatura su entrambi i lati simmetrica.
• Tipo (Type)
◦ Elenco tipo saldatura - Imposta il tipo di saldatura a scanalatura o saldatura di testa.
• Preparazione spigoli (Edge Preparation)
Disponibile negli assiemi.
◦ - Utilizza una feature di preparazione spigolo.
◦ Raccoglitore di preparazione spigoli - Visualizza una feature di preparazione spigolo da cui copiare i riferimenti.
• Schema dimensione saldatura (Weld Size Scheme)
◦ - Imposta la dimensione di saldatura come metodo per la definizione dello schema di saldatura.
▪ Casella Valore (Value) - Imposta un valore per la dimensione di saldatura.
◦ - Imposta la profondità del vertice come metodo per la definizione dello schema di saldatura.
▪ Casella Valore (Value) - Imposta un valore per la profondità del vertice.
• Traiettoria saldatura leggera (Lightweight Weld Trajectory)
◦ Automatica (Automatic) Calcola le traiettorie di saldatura leggera automaticamente.
◦ Manuale (Manual) - Calcola le traiettorie di saldatura leggera manualmente (definito dall'utente).
Schede
• Posizione (Location)
◦ Pulsante
Usa prec (Use Previous) preparazione spigolo - Copia i riferimenti dall'ultima feature di preparazione spigolo selezionata quando
è selezionato. Disponibile negli assiemi.
◦ Elenco Insiemi saldatura (Weld sets) - Elenca gli insiemi di riferimenti. Per definire ciascun lato della saldatura, viene utilizzato un insieme di riferimenti. Ad esempio, per le saldature bilaterali (simmetriche) sono disponibili due insiemi di riferimento: Lato freccia (Arrow Side) e Altro lato (Other Side).
◦ Lato 1 (Side 1) e
Lato 2 (Side 2) - Definiscono i riferimenti per il lato 1 e il lato 2 della saldatura. I raccoglitori variano in base allo schema di quotatura selezionato. Quando è selezionato
, vengono selezionati automaticamente i riferimenti di base, ai quali è possibile aggiungere ulteriori riferimenti.
▪ Menu Seleziona (Select) - Imposta il tipo di riferimento per i raccoglitori Lato 1 (Side 1) e Lato 2 (Side 2) sulle catene o sulle superfici.
▪ Chains Collector (Raccoglitore catene) - Raccoglie le catene.
▪ Raccoglitori Superfici saldatura lato 1 (Side 1 Weld Surfaces) e Superfici saldatura lato 2 (Side 2 Weld Surfaces) - Raccolgono le superfici.
▪ Dettagli (Details) - Viene visualizzata la finestra di dialogo Insiemi superfici (Surface Sets) o Catena (Chain) a seconda del tipo di riferimento selezionato.
◦ Casella di controllo Consenti propagazione tangente (Allow tangent propagation) - Seleziona automaticamente le superfici tangenti alle superfici nei raccoglitori Lato 1 (Side 1) e Lato 2 (Side 2) per le saldature a V svasate e le saldature smusse svasate quando è selezionato Superficie (Surface) in entrambi i raccoglitori.
◦ Tabella Giunti saldatura - Per le saldature con riferimenti di superficie soltanto, elenca i giunti (parti di traiettorie) per l'inclusione nella o l'esclusione dalla traiettoria quando create geometria di saldatura. Per ciascun giunto è possibile definire un punto iniziale del giunto, modificare le estremità del giunto e attaccare un simbolo di saldatura al giunto specifico. Disponibile per le saldature a scanalatura e di testa a V svasate e le saldature a scanalatura e di testa smusse svasate.
▪ Dettagli (Details) - Visualizza la finestra di dialogo
Giunto (Joint) in cui visualizzare e modificare le proprietà del giunto. Disponibile quando è selezionato un giunto nella tabella
Giunti saldatura (Weld joints).
◦ Pulsante Ripristina default (Restore Default) - Ripristina la traiettoria calcolata per default. Disponibile per le saldature a scanalatura e di testa a V svasate e le saldature a scanalatura e di testa smusse svasate.
◦ Raccoglitore
Traiettoria saldatura leggera (Lightweight weld trajectory) - Raccoglie i riferimenti di catena per le traiettorie di saldatura leggera definite dall'utente (manuali) quando è selezionata l'opzione
Manuale (Manual).
▪ Dettagli (Details) - Visualizza la finestra di dialogo Catena (Chain).
◦ Pulsante Inverti lato materiale (Flip Material Side) - Inverte il lato materiale di 180 gradi. Disponibile per tutte le saldature a scanalatura e di testa, a eccezione delle saldature a V svasate o di testa, e le saldature a scanalatura e di testa smusse svasate che utilizzano uno schema di riferimento da superficie a superficie.
• Forma (Shape)
Questa scheda mostra una vista di sezione trasversale delle caselle Saldatura (Weld) e Valore (Value) per le quote di saldatura.
• Intermittenza (Intermittency)
◦ Casella di controllo Saldatura intermittente (Intermittent weld) - Definisce la saldatura come intermittente.
▪ Tipo (Type)
▪ Lineare (Linear) - Utilizza il passo lineare (distanza tra i segmenti di saldatura) per impostare le quote per le saldature intermittenti.
▪ Angolare (Angular) - Utilizza il passo angolare (angolo tra i segmenti di saldatura) per impostare le quote per le saldature intermittenti.
▪ Passo (Pitch) - Imposta il metodo per calcolare la spaziatura tra i segmenti di saldatura intermittente.
▪ Automatico (Automatic) - Calcola il passo automaticamente. Quando questa opzione è selezionata, diventano disponibili le opzioni di Spaziatura saldatura (Weld spacing).
▪ Per valore (By value) - Definisce il passo utilizzando un valore. Quando questa opzione è selezionata, diventa disponibile la casella di controllo Numero saldature (Number of welds).
▪ Casella di controllo Sfalsata (Staggered) - Sfalsa le saldature nelle saldature intermittenti simmetriche su due lati.
▪ Casella dei valori per il segmento di saldatura - Definisce la lunghezza del segmento di saldatura.
▪ Definisce un valore lineare per la lunghezza del segmento di saldatura quando il tipo è impostato su Lineare (Linear).
▪ Definisce un valore in gradi per la lunghezza del segmento di saldatura quando il tipo è impostato su Angolare (Angular).
▪ Casella dei valori Passo (Pitch) - Definisce il valore del passo. Disponibile quando il passo è impostato su Per valore (By value).
▪ ANSI - Il passo viene misurato a partire dal centro di un segmento di saldatura fino al centro del segmento di saldatura successivo.
▪ ISO - Il passo viene misurato dall'estremità di un segmento di saldatura fino all'inizio del segmento di saldatura successivo.
▪ Casella di controllo Numero saldature (Number of welds) - Rende disponibile la casella dei valori Numero saldature (Number of welds) quando il passo è impostato su Per valore (By value).
▪ Casella dei valori Numero saldature (Number of welds) - Imposta un valore per il numero di segmenti di saldatura intermittente creati.
Quando viene selezionata l'opzione Per valore (By value) per il passo, è necessario selezionare la casella di controllo Numero saldature (Number of welds) affinché la casella dei valori sia disponibile.
▪ Spaziatura saldatura (Weld spacing) - Imposta il metodo di distribuzione dei segmenti di saldatura intermittente lungo la traiettoria quando il passo è impostato su Automatico (Automatic).
▪ Fine con gioco (End with gap) - Distribuisce i segmenti di saldatura in modo che ogni saldatura sia seguita da uno spazio vuoto. All'inizio della traiettoria è presente una saldatura e alla fine uno spazio. La lunghezza dello spazio viene regolata automaticamente per adattarsi.
▪ Fine con saldatura (End with weld) - Distribuisce i segmenti di saldatura simmetricamente dal centro della traiettoria, con una saldatura all'inizio della traiettoria e una saldatura alla fine. La lunghezza dello spazio viene regolata automaticamente per adattarsi.
• Opzioni (Options)
◦ Tipo geometria saldatura (Weld geometry type) - Imposta la geometria di superficie, leggera o solida per rappresentare la saldatura.
◦ Sezione trasversale saldatura (Weld cross section) - Seleziona il metodo utilizzato per definire l'area della sezione trasversale della saldatura quando la geometria di superficie o leggera rappresenta la saldatura.
▪ Per riferimento (By Reference) - Definisce l'area della sezione trasversale della saldatura mediante un piano selezionato.
▪ Per valore (By Value) - Definisce l'area della sezione trasversale della saldatura mediante un valore immesso.
◦ Materiale saldatura (Weld Material) - Seleziona un materiale di saldatura predefinito.
▪ Definisci (Define) - Visualizza la finestra di dialogo Materiali saldatura (Weld Materials).
◦ Processo saldatura (Weld process) - Seleziona un processo di saldatura predefinito.
▪ Definisci (Define) - Visualizza la finestra di dialogo Processi saldatura (Weld Processes).
◦ Saldatura generale (All-around weld) - Definisce la visibilità del simbolo di saldatura generale tramite le impostazioni descritte di seguito.
▪ No - Non mostra il simbolo di saldatura generale nel simbolo della feature di saldatura, anche quando la feature rileva una traiettoria di saldatura chiusa.
▪ Sì (Yes) - Mostra il simbolo di saldatura generale nel simbolo della feature di saldatura, anche quando la feature rileva una traiettoria di saldatura aperta.
▪ Automatico (Automatic) - Mostra il simbolo di saldatura generale nel simbolo della feature di saldatura solo quando la feature rileva che tutte le traiettorie di saldatura sono chiuse.
◦ Casella di controllo
Saldatura in opera (Field weld) - Definisce una saldatura come saldatura in opera.
◦ Elenco Finitura (Finish) (ANSI) - Definisce la finitura della saldatura.
◦ Casella di controllo
Finitura (Finish) (ISO) - Imposta l'opzione di finitura della saldatura sullo standard ISO.
◦ Contorno (Contour) - Definisce il contorno della saldatura dopo la finitura della saldatura.
◦ Tipo interno (Back type) - Definisce il tipo interno della saldatura. Selezionate una delle opzioni descritte di seguito.
▪ Nessuna (None)
▪ Protez (Backing)
▪ Protez (Backing) - Definisce il tipo di striscia protettiva da utilizzare.
▪ Saldat di protez (Back Weld)
▪ Dimensione saldatura di protezione (Back size) - Imposta un valore per la dimensione della saldatura di protezione.
▪ Elenco Finitura interna (Back finish) (solo ANSI) - Definisce il tipo di finitura interna.
▪ Casella di controllo
Finitura interna (Back finish) (solo ISO) - Imposta la finitura interna sullo standard ISO.
▪ Limite interno (Back contour) - Definisce il limite interno.
◦ Casella di controllo Visualizza ID sequenza (Display sequence ID) - Mostra o nasconde l'ID di sequenza nella coda dei simboli di saldatura.
◦ Casella di controllo Mantieni ID in sequenza (Keep ID in sequence) - Mantiene il numero ID della saldatura invariato indipendentemente dalle azioni successive (ad esempio l'eliminazione di feature saldature definite in precedenza o il riordinamento delle saldature in posizioni diverse nell'ordine di rigenerazione).
• Simbolo (Symbol)
◦ Casella di controllo Visualizza linea di identificazione (Display identification line) - Visualizza la linea di identificazione nel simbolo di saldatura. Disponibile per le saldature ISO.
▪ Sotto linea di riferimento (Below reference line) - Posiziona la linea di identificazione nel simbolo di saldatura sotto la linea di riferimento.
▪ Sopra linea di riferimento (Above reference line) - Posiziona la linea di identificazione nel simbolo di saldatura sopra la linea di riferimento.
◦ Casella di controllo Crea come simbolo altro lato (Create as Other Side symbol) - Crea il simbolo che rappresenta la saldatura sull'altro lato del giunto.
▪ Guida succ (Next leader) - Imposta il metodo di posizionamento per la linea guida successiva.
▪ Attacco (Attachment) - Raccoglie un riferimento piano su cui posizionare il simbolo.
◦ Anteprima (Preview) - Visualizza un'immagine del simbolo di saldatura.
◦ Aggiungi nota (Add Note) - Contiene il testo digitato per una nota definita dall'utente.
• Proprietà (Properties)
◦ Casella Nome (Name) - Imposta il nome della saldatura.
◦ - Apre la finestra
Info feature (Feature info) per la saldatura.
◦ Pulsante Definisci (Define) parametri della feature - Visualizza la finestra di dialogo Parametri (Parameters) per la saldatura.
Menu di scelta rapida
I comandi del menu di scelta rapida sono contestuali e dipendono dalla posizione del cursore.
Durante la visualizzazione della scheda Saldatura scanalatura (Groove Weld) o Saldatura testa (Butt Weld), fate clic con il pulsante destro del mouse in qualsiasi punto dell'area grafica, eccetto sulla maniglia, per visualizzare i comandi del menu di scelta rapida descritti di seguito.
• Lato 1 (Side 1) - Attiva il raccoglitore Lato 1 (Side 1).
• Lato 2 (Side 2) - Attiva il raccoglitore Lato 2 (Side 2).
• Traiettoria saldatura leggera (Lightweight weld trajectory) - Attiva il raccoglitore Traiettoria saldatura leggera (Lightweight weld trajectory).
• Sezione trasversale saldatura (Weld Cross Section) - Attiva la raccolta della sezione trasversale di saldatura.
• Cancella (Clear) - Rimuove i dati contenuti nel raccoglitore attivo corrente.
• Seleziona superficie (Select surface) - Imposta l'elenco Lato 1 (Side 1) o Lato 2 (Side 2) per la raccolta dei riferimenti di superficie.
• Seleziona catena (Select chain) - Imposta l'elenco Lato 1 (Side 1) o Lato 2 (Side 2) per la raccolta dei riferimenti di catena.
• Consenti propagazione tangente (Allow tangent propagation) - Seleziona automaticamente le superfici tangenti alle superfici nei raccoglitori Lato 1 (Side 1) e Lato 2 (Side 2) per le saldature a V svasate e le saldature smusse svasate quando è selezionato Superficie (Surface) in entrambi i raccoglitori.
• Inverti lato materiale (Flip material side) - Inverte il lato materiale di 180 gradi.
• Intermittente (Intermittent) - Attiva la funzionalità di intermittenza.
Posizionate il cursore in un raccoglitore che contiene un riferimento e fate clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare i comandi del menu di scelta rapida descritti di seguito.
• Rimuovi (Remove) - Elimina il riferimento selezionato in un raccoglitore.
• Rimuovi tutto (Remove All) - Elimina tutti i riferimenti selezionati in un raccoglitore di riferimenti multipli.
• Informazioni (Information) - Visualizza informazioni sul riferimento selezionato.
Selezionate una feature di saldatura nell'albero del modello e fate clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare i comandi del menu di scelta rapida specifici della saldatura descritti di seguito.
• Cambia materiale saldatura (Change Weld Material) - Visualizza la finestra di dialogo
Selezione materiale saldatura (Weld Material Selection).
• Cambia processo (Change Process) - Visualizza la finestra di dialogo
Selezione processo (Process Selection).