Per utilizzare la modifica delle superfici in multirisoluzione
La modifica in multirisoluzione consente di modificare la stessa superficie utilizzando una mesh meno densa per modifiche più estese e una mesh più densa per modifiche di maggiore precisione. Per apportare le modifiche con risoluzioni differenti, è consigliabile aggiungere un numero di righe e di colonne appropriato al numero di modifiche previste all'inizio dell'operazione di modifica, quindi attivare o disattivare le righe e le colonne della mesh in base alle necessità.
1. Fate clic su Stile (Style) > Modifica superficie (Surface Edit). Viene visualizzata la scheda Modifica superficie (Surface Edit).
2. Selezionate una superficie da modificare e regolate la densità di mesh come descritto in Per modificare la superficie cambiando i punti di controllo.
* 
Se modificate il valore specificato nel campo N max righe (Max rows) o N max colonne (Max columns) dopo avere modificato i punti mesh, viene visualizzata la finestra di dialogo Colonna/Riga Modifica superficie (Surface Edit Row/Column). Fate clic su Riadatta (Refit) per modificare il numero di righe o colonne e riadattare tutte le operazioni precedenti. In questo modo tutte le operazioni precedenti verranno riadattate in base al nuovo numero di righe o colonne. Per modificare il numero di righe o di colonne ed eliminare tutte le operazioni precedenti, fate clic su Elimina (Delete). Per mantenere la dimensione della mesh esistente, fate clic su Annulla (Cancel).
3. Potete aggiungere righe o colonne per ottenere una mesh di controllo più precisa per modificare la superficie.
Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla superficie e scegliete Aggiungi riga (Add Row) o Aggiungi colonna (Add Column) per aggiungere rispettivamente una riga o una colonna alla mesh di superficie. Continuate ad aggiungere righe e colonne fino a quando la mesh non raggiunge la densità necessaria per ulteriori modifiche.
4. È possibile utilizzare mesh meno dense disattivando alcune righe e colonne. La disattivazione di righe e colonne rende le righe e le colonne interessate temporaneamente non disponibili per la modifica. Potete comunque attivare queste righe e colonne in base alle esigenze.
Fate clic con il pulsante destro del mouse su una riga o una colonna, quindi scegliete Disattiva riga (Deactivate Row) o Disattiva colonna (Deactivate Column) per disattivare la riga o la colonna.
Se sono presenti righe o colonne disattivate, per attivarle potete fare clic con il pulsante destro del mouse sulla superficie e scegliere Attiva tutto (Activate All).
Potete anche scegliere di utilizzare una mesh meno densa rimuovendo alcune righe e colonne. Questa operazione determina tuttavia l'eliminazione permanente delle righe e delle colonne e può influire su modifiche applicate precedentemente.
Per rimuovere una riga o una colonna, fate clic con il pulsante destro del mouse sulla riga o sulla colonna e scegliete Rimuovi riga (Remove Row) o Rimuovi colonna (Remove Column).
* 
Se rimuovete righe o colonne dopo aver modificato i punti mesh, verrà visualizzata la finestra di dialogo Rimozione riga/colonna modifica superficie (Surface Edit Remove Row/Column). Per rimuovere righe o colonne e riadattare tutte le operazioni precedenti, ovvero regolare tutte le operazioni precedenti in base al nuovo numero di righe e di colonne, fate clic su Riadatta (Refit). Per rimuovere righe o colonne ed eliminare tutte le operazioni precedenti, fate clic su Elimina (Delete). Se non desiderate rimuovere righe o colonne, fate clic su Annulla (Cancel).
5. Selezionate uno o più punti mesh, tenendo premuto il tasto CTRL per selezionare più punti. Se necessario, tenete premuto il tasto CTRL e fate clic sulla barra di una riga o di una colonna per selezionare tutti i punti contenuti all'interno. Trascinate l'insieme di selezione per modificare la superficie.
6. Fate clic su OK.
È stato utile?