Freestyle > Creazione della geometria simmetrica freestyle > Per specchiare un elemento della mesh o una forma
Per specchiare un elemento della mesh o una forma
1. Create o importate una forma.
2. Effettuate una delle seguenti operazioni:
Selezionate una faccia o uno spigolo limite della mesh di controllo.
Selezionate la forma dall'albero freestyle o nell'area grafica.
* 
Se selezionate una combinazione di forme ed elementi, ad esempio facce o spigoli di altre forme, solo le forme vengono specchiate e gli altri elementi vengono ignorati.
3. Fate clic su Freestyle > Specchia (Mirror). Viene chiesto di selezionare un piano di Riferimento.
4. Selezionate un piano di Riferimento per specchiare gli elementi della mesh. La geometria viene specchiata sul piano di Riferimento selezionato.
5. Eseguite le operazioni seguenti per gli elementi della mesh specchiati.
Connetti specchiatura (Connect Mirror) - Connette la faccia o lo spigolo selezionato alla faccia o allo spigolo specchiato. Selezionate una faccia o uno spigolo e fate clic su Connetti specchiatura (Connect Mirror).
Unisci specchio (Join Mirror) - Unisce la faccia o lo spigolo selezionato alla faccia o allo spigolo rispettivo specchiato. Selezionate una faccia o uno spigolo e fate clic su Connetti specchiatura (Connect Mirror) > Unisci specchio (Join Mirror).
Elimina specchiatura (Delete Mirror) - Elimina la mesh di controllo specchiata.
Cambia piano (Change Plane) - Proietta sul nuovo piano gli spigoli o i vertici che si trovano sul piano di specchiatura precedente. Fate clic su Specchia (Mirror) > Cambia piano (Change Plane) e selezionate un nuovo piano di specchiatura.
* 
Quando apportate modifiche topologiche a una mesh di controllo specchiata dipendente o indipendente, viene presentato il comportamento indicato di seguito.
Per una mesh specchiata indipendente, qualsiasi elemento appena creato o modificato diventerà indipendente.
Per una mesh specchiata dipendente, l'operazione ha esito negativo se la geometria dipendente viene alterata come risultato della modifica topologica.
Per attivare o disattivare la modalità dipendente
Fate clic su Dipendente (Dependent) per attivare o disattivare la modalità dipendente. Questa modalità è attiva per default.
* 
Il comando Dipendente (Dependent) è disponibile solo quando create una geometria specchiata. Quando disattivate la modalità dipendente, viene visualizzata la mesh di controllo per la geometria specchiata. Se necessario, potete modificare la mesh.
Per interrompere la connessione tra le forme
Selezionate la forma originale e fate clic su Sciogli dipendenza (Break Dependency) per interrompere in modo permanente la connessione tra la forma originale e la forma specchiata. In questo modo la forma specchiata viene convertita in una forma regolare.
È stato utile?