Condizione al limite di entrata a vortice
La condizione al limite di entrata a vortice è disponibile nel menu di overflow del gruppo Condizioni al limite (Boundary Conditions) quando lo studio attivo è uno studio di simulazione dei fluidi. L'entrata a vortice specifica la velocità di entrata come somma di due componenti distinti, un componente normale al limite (velocità assiale) e un componente con una velocità radiale.
Per definire una condizione al limite di entrata a vortice
1. Fate clic su > . Viene visualizzata la finestra di dialogo Entrata a vortice (Swirl Inlet).
2. Specificate un nome per la condizione al limite o utilizzate il nome di default. Fate clic sulla ruota colore adiacente alla casella Nome (Name) per modificare il colore dell'icona, della distribuzione o del testo visualizzato per la condizione al limite.
3. Selezionate la superficie in corrispondenza della quale definire la condizione al limite dell'entrata a vortice.
4. Il sistema di coordinate di default del modello è il sistema di coordinate di riferimento e viene visualizzato nel raccoglitore
Sistema di coordinate (Coordinate system). Nel caso di un assieme, il sistema di coordinate dell'assieme principale è il sistema di coordinate di default. Se il modello non dispone di un sistema di coordinate di default, il pulsante
non è disponibile e il raccoglitore
Sistema di coordinate (Coordinate system) è vuoto. È possibile selezionare qualsiasi sistema di coordinate o creare un sistema di coordinate utente (UCS) e designarlo come sistema di coordinate di default.
È inoltre possibile selezionare un sistema di coordinate di riferimento alternativo nell'albero del modello o nell'area grafica.
Fate clic su
per tornare a utilizzare il sistema di coordinate di default del modello.
5. Selezionate una delle opzioni indicate di seguito per definire l'ampiezza e la direzione della velocità angolare.
◦ Ampiezza e direzione (Magnitude and direction) - Specificate il valore dei vettori di unità per la direzione immettendo il valore 0, 1 o -1 nel campo X, Y o Z.
In alternativa, fate clic su
e selezionate uno spigolo lineare o una superficie piana nel modello per specificare la direzione della velocità angolare. Il valore del vettore di unità viene visualizzato nel campo
X,
Y o
Z.
Specificate l'ampiezza della velocità angolare nella casella Ampiezza (Magnitude).
◦ Componenti direzionali (Directional components) - Specificate i componenti della velocità angolare per ciascuna direzione di coordinata X, Y o Z. La direzione e l'ampiezza risultanti della velocità sono determinate dai valori che si specificano per ciascuna coordinata. Se si immette un valore positivo, la velocità viene applicata nella stessa direzione del vettore. Se si immette un valore negativo, la direzione della velocità è opposta al vettore.
6. Selezionate le unità della velocità angolare dall'elenco oppure accettate le unità di default.
7. Specificate un valore per Velocità assiale (Axial speed) e selezionate le unità di velocità dall'elenco adiacente.
8. Fate clic su OK per creare e salvare la condizione al limite.