Suggerimento: utilizzo delle condizioni iniziali
Quando utilizzate le condizioni iniziali, tenete presente quanto segue:
• Prima di utilizzare una condizione iniziale in un'analisi, controllate sempre la validità. Assicuratevi che le condizioni iniziali create siano accettabili dal punto di vista fisico e non siano in conflitto. Ad esempio, se impostate le condizioni iniziali in base all'orientamento di due parti connesse mediante un giunto, assicuratevi che le posizioni dei corpi rigidi richiesti siano compatibili con il grado di libertà consentito dal giunto.
• Se durante un'analisi aggiungete al modello servomotori attivati, si verificano variazioni rispetto alla posizione iniziale visualizzata sullo schermo. All'avvio dell'analisi, infatti, la posizione iniziale definita dal servomotore sostituisce la posizione iniziale sullo schermo.
• Quando definite le condizioni iniziali di velocità angolare, selezionate un vettore che non sia in conflitto con le connessioni di asse del moto di rotazione. L'asse di rotazione è parallelo al vettore specificato, a seconda del grado di libertà e della modalità con cui tale asse è collegato all'assieme.
• Le condizioni iniziali di velocità angolare sono più utili per i componenti collocati piuttosto che per i componenti con connessioni di asse del moto. L'applicazione delle condizioni iniziali ai componenti collegati mediante connessioni di asse del moto aumenta il rischio di incompatibilità dell'insieme delle condizioni iniziali e la possibilità di errore dovuta a conflitti con gli altri vincoli.
• Per specificare le posizioni iniziali da utilizzare nelle analisi di posizioni, cinematiche, statiche e di bilanciamento delle forze, nella definizione delle analisi utilizzate l'istantanea della configurazione iniziale.