Finestra di dialogo Proprietà massa (Mass Properties)
Fate clic su
Proprietà massa (Mass Properties) per aprire la finestra di dialogo
Proprietà massa (Mass Properties) e definire o modificare le proprietà di massa per il meccanismo. Selezionate il tipo di meccanismo e il metodo utilizzato per specificare le proprietà di massa.
• Tipo di riferimento (Reference type) - Selezionate una delle entità indicate di seguito nell'elenco.
◦ Parte o layout di livello principale (Part or Top-Level Layout) - Potete selezionare qualsiasi parte dell'assieme, comprese le parti dei componenti dei sottoassiemi, per specificarne oppure visualizzarne le proprietà di massa.
◦ Assieme (Assembly) - Potete selezionare un sottoassieme di un componente oppure un assieme principale dall'area grafica oppure dall'Albero del modello. Potete assegnare delle proprietà di massa o modificare quelle esistenti.
◦ Corpo rigido (Rigid Body) - È possibile esaminare ma non modificare le proprietà di massa del corpo rigido selezionato.
• Definisci le proprietà con (Define properties by) - Selezionate un metodo per definire le proprietà di massa. Le opzioni variano a seconda del tipo di riferimento selezionato.
◦ Default - Se si seleziona questa opzione per tutti e tre i tipi di riferimento, vengono disattivati tutti i campi di input. La finestra di dialogo visualizza i valori delle proprietà di massa calcolati in base alla densità o al file delle proprietà di massa definito in Creo Parametric. Se non è stato assegnato alcun valore al modello, vengono visualizzati i valori di default.
◦ Densità (Density) - Se avete selezionato una parte oppure un assieme come tipo di riferimento, potete definire le proprietà di massa in base alla densità. Poiché la densità è data dal rapporto tra la massa del meccanismo e il volume, potete selezionare solo una parte o un assieme con un volume maggiore di zero. Se selezionate questa opzione, tutti i campi di input risultano disattivati eccetto Densità (Density).
◦ Proprietà massa (Mass properties) - Se avete selezionato una parte come tipo di riferimento, potete definire la massa, il baricentro e il momento di inerzia.
• Sistema di coordinate (Coordinate system) - Utilizzare questa opzione per selezionare un sistema di coordinate per la parte o per il corpo rigido. Questa opzione non è disponibile se selezionate un assieme come tipo di riferimento.
La finestra di dialogo cambia a seconda delle selezioni effettuate in precedenza. Se avete selezionato un corpo rigido come tipo di riferimento, le opzioni riportate di seguito sono inattive e potete soltanto esaminarle. Se avete selezionato un assieme, nella finestra di dialogo risulta attivo solo il campo Densità (Density). Quando modificate le voci in una delle seguenti caselle di testo, i valori dipendenti vengono aggiornati automaticamente.
• Densità (Density) - Consente di immettere un valore di densità per la parte o per l'assieme selezionato quando definite la massa in relazione alla densità.
• Volume - Il volume del meccanismo selezionato non può essere modificato.
• Massa (Mass) - Consente di specificare un valore di massa per la parte selezionata quando ne definite la massa in base alle proprietà di massa.
• Baricentro (Center of gravity) - Consente di definire la posizione del baricentro rispetto al sistema di coordinate specificato. Il baricentro del meccanismo è un punto immaginario in cui, per motivi di calcolo, viene stabilito di concentrare la massa totale del meccanismo.
• Inerzia (Inertia) - Consente di calcolare il momento d'inerzia. Il momento di inerzia è una misura quantitativa che definisce l'inerzia rotazionale del meccanismo, cioè la tendenza di un corpo rigido che ruota intorno a un asse fisso di opporre resistenza a una variazione del movimento rotatorio. Potete selezionare una delle seguenti posizioni per l'asse attorno al quale ruota il meccanismo selezionato:
◦ All'origine del sistema di coordinate (At coordinate system origin) - Consente di misurare il momento d'inerzia rispetto al sistema di coordinate corrente.
◦ Al baricentro (At center of gravity) - Consente di misurare il momento d'inerzia rispetto all'asse di inerzia principale del meccanismo.