Suggerimento: correzione degli errori nella creazione di un assieme
Talvolta, durante l'esecuzione dell'operazione
(riconnessione), di trascinamento o di esecuzione di un'analisi di posizione, non viene individuata una configurazione assemblata. Questo può verificarsi quando le informazioni di connessione non sono specificate correttamente oppure quando il posizionamento iniziale dei corpi rigidi è troppo distante dalla posizione finale dell'assieme.
Se si verifica un errore di connessione dell'assieme, controllate le definizioni di connessione e assicuratevi di averle specificate correttamente. Esaminate la combinazione di tutte le connessioni all'interno del meccanismo per garantire che non si verifichino problemi di compatibilità. Potete anche bloccare corpi rigidi o connessioni e rimuovere connessioni di loop, ossia giunti che collegano un loop di parti, per verificare se è possibile assemblare un meccanismo meno complesso. Infine, potete considerare i sottosistemi del meccanismo singolarmente creando nuovi sottomeccanismi ed esaminandone il singolo funzionamento. Operando metodicamente a partire da un meccanismo funzionante e aggiungendo un sottosistema di piccole dimensioni alla volta, è possibile creare meccanismi estremamente complessi che funzionano correttamente.
Se durante un'analisi di posizione l'assemblaggio si blocca in una fase della sequenza, è molto probabile che siano stati impostati valori non validi per i servomotori. Se un valore specificato per un servomotore causa il blocco del meccanismo perché non rientra nell'intervallo di valori supportati, viene visualizzato un messaggio per indicare che il meccanismo non può essere assemblato. In questo caso, valutate l'intervallo e i tempi iniziali e finali assegnati a tutti i servomotori nel meccanismo. La riduzione dell'ampiezza della funzione del servomotore rappresenta un metodo efficace per tentare di determinare un intervallo valido.
I servomotori possono anche provare a spingere i giunti oltre i rispettivi limiti. Potete disattivare i limiti per i giunti sospetti ed eseguire nuovamente l'analisi per esaminare questa possibilità.
Di seguito vengono riportate alcune indicazioni utili:
• Se nel meccanismo esistono limiti del giunto, è probabile che uno dei servomotori stia provocando la fuoriuscita del giunto dai limiti. Fate clic con il pulsante destro del mouse sul servomotore nell'albero meccanismo o nella finestra principale, quindi scegliete
dal menu di scelta rapida per modificare i limiti.
• Controllate la tolleranza dell'assieme per determinare se può essere aumentata o diminuita, specialmente se l'assieme viene completato ma il meccanismo non si comporta come previsto. Per modificare la tolleranza assoluta, potete impostarla direttamente su un valore desiderato nell'assieme. Un altro metodo consiste nel regolare la lunghezza della caratteristica o la tolleranza relativa oppure entrambe. L'impostazione relativa alla precisione, sia a livello dell'assieme che a livello della parte, può inoltre influire sulla tolleranza assoluta dell'assieme.
• Verificate la presenza di connessioni o corpi rigidi bloccati. Queste condizioni possono causare il malfunzionamento del meccanismo.
• Provate a trascinare i corpi rigidi vicino alle relative posizioni di assieme.
• Se modificate le unità dell'assieme, viene modificato anche il valore delle entità del meccanismo, come ad esempio i profili dei servomotori e i valori di rigenerazione per gli assi di moto di traslazione. Durante le operazioni di specifica dei motori e delle connessioni, tenete in considerazione le unità visualizzate nelle finestre di dialogo. Potete selezionare l'impostazione relativa all'unità nell'assieme facendo clic su > > .
• Come ultimo tentativo, provate a disattivare la connessione del loop mediante la finestra di dialogo Trascina (Drag). Riposizionate il meccanismo vicino alla posizione desiderata e attivate la connessione del loop.