Per immettere le preferenze per le analisi statiche
Utilizzate la scheda Preferenze (Preferences) della finestra di dialogo Definizione analisi (Analysis Definition) per specificare le informazioni generali relative all'analisi statica.
Utilizzate l'area Entità bloccate (Locked entities) per specificare i vincoli di blocco e disattivazione dell'analisi. Potete anche bloccare corpi rigidi e connessioni, disattivare o attivare connessioni oppure eliminare entità bloccate. Il blocco dei corpi rigidi consente di correggere la posizione di un corpo rigido rispetto a un altro durante l'analisi definita. Il blocco delle connessioni rimuove il movimento associato al relativo grado di libertà. Una connessione disabilitata viene soppressa temporaneamente e ignorata dall'analisi.
Utilizzate l'area Configurazione iniziale (Initial configuration) per selezionare un punto iniziale per l'analisi statica. La configurazione descrive l'orientamento relativo delle parti e dei corpi rigidi nel meccanismo. Selezionate una di queste opzioni:
• Fate clic su Corrente (Current) per utilizzare le posizioni dei corpi rigidi nella configurazione visualizzata.
• Fate clic su Istantanea (Snapshot) per selezionare un'istantanea salvata utilizzando la finestra di dialogo Trascina (Drag). Quando selezionate un'istantanea, viene utilizzata solo la posizione dei corpi rigidi nel meccanismo, mentre gli eventuali vincoli memorizzati nell'istantanea verranno ignorati.
Utilizzate l'area Fattore massimo del passo (Maximum step factor) per modificare la dimensione massima del passo per l'analisi statica. Se nel modello sono presenti accelerazioni molto grandi, potete ottenere risultati più accurati utilizzando una dimensione del passo minore. Cancellate il contenuto della casella di controllo Default e immettete un numero reale compreso tra 0 e 1. Questo fatto impone un limite sulla dimensione massima del passo per ottenere una configurazione statica.
Potete eseguire l'analisi immediatamente dopo averla definita. Quando fate clic su Esegui (Run), viene eseguita una verifica della definizione dell'analisi alla ricerca di eventuali errori secondo le stesse modalità del pulsante OK. L'analisi definita viene eseguita ma non viene aggiunta al modello. Quando fate clic su OK, l'applicazione completa la definizione, crea l'analisi e ne aggiunge la definizione al modello.