Per creare un inviluppo di movimento
Un modello di inviluppo del movimento rappresenta il movimento completo del meccanismo durante un'analisi. Per seguire questa procedura e creare un inviluppo di movimento, dovete accedere alla finestra di dialogo Riproduzioni (Playbacks). È necessario inoltre che sia disponibile un insieme di risultati recenti nella sessione corrente o che sia possibile utilizzare un file .pbk salvato.
1. Fate clic su
. La prima volta che create un inviluppo di movimento con un insieme di risultati, viene visualizzata una finestra di messaggio in cui viene richiesta la conferma per la creazione di un file di fotogrammi denominato
result_set_name.fra.
2. Fate clic su Sì (Yes). Viene visualizzata la finestra di dialogo Crea inviluppo movimento (Create Motion Envelope).
3. Nell'area Qualità (Quality) specificate il livello di qualità per la creazione del modello di inviluppo del movimento. Fate clic sulle frecce o immettete un numero intero compreso tra 1-10 (il valore di default è 1).
4. Fate clic su
in
Componenti (Components) per rimuovere sottoassiemi, parti o corpi rigidi nell'assieme dall'inviluppo di movimento. Tutte le parti e i sottoassiemi sono selezionati per default.
5. Per includere eventuali ossature o unioni superfici nel modello, deselezionate Ignora ossature (Ignore skeletons) o Ignora unioni superfici (Ignore quilts) in Gestioni speciali (Special handling).
6. Nell'area Formato output (Output format) della finestra di dialogo specificate uno dei formati di file di output elencati di seguito.
◦ Parte (Part) (default) - Crea una parte standard con geometria normale.
◦ Parte leggera (Lightweight part) – Crea una parte leggera con geometria sfaccettata leggera.
◦ STL - Crea un file .stl.
◦ VRML - Crea un file .vrl.
7. Nell'area Nome file di output (Output file name) della finestra di dialogo accettate il nome file di default o digitate un nuovo nome.
8. Selezionate o deselezionate Usa maschera di default (Use default template). Questa opzione è selezionata per default per i formati file Parte e Parte leggera. e non è disponibile per i formati di file STL o VRML.
9. Fate clic su Anteprima (Preview) per ottenere una rappresentazione ombreggiata dei triangoli per l'inviluppo di movimento. Nell'area messaggi viene visualizzato un messaggio con il numero di triangoli prodotti.
10. Per regolare il modello dell'inviluppo di movimento, fate clic su
accanto a
Inverti coppie triangoli (Invert triangle pairs). Quando fate clic sulla rappresentazione ombreggiata, i bordi dei triangoli vengono evidenziati. Fate clic sul bordo fra due triangoli. Questi ultimi vengono sostituiti dagli altri due triangoli che costituiscono il tetraedro definito dai quattro vertici dei triangoli. Questo metodo è utile se l'inviluppo di movimento calcolato automaticamente non riflette con precisione il movimento del modello.
11. Per annullare una o più inversioni di triangoli, fate clic su Annulla ultima (Undo last) o su Annulla tutto (Undo all). Una volta effettuate le correzioni, fate nuovamente clic su Anteprima (Preview), quindi su OK. L'inviluppo di movimento viene salvato nella directory di lavoro corrente e il modello di origine rimane nella sessione come oggetto corrente.