Mechanism Design e Mechanism Dynamics > Glossario > Glossario di Mechanism Design
Glossario di Mechanism Design
Prima di creare un meccanismo, è importante conoscere i seguenti termini:
Termine
Definizione
Cinematica
Studio della posizione di un meccanismo in relazione al tempo.
Coppia di ingranaggi
Un limite di velocità applicato tra due assi di moto.
Corpo rigido
Il componente di base di un modello di meccanismo. Per corpo rigido si intende un gruppo di parti rigidamente controllate, senza gradi di libertà all'interno del gruppo.
Dinamica
Studio del movimento di un meccanismo in base alle forze applicate, tenendo conto della massa e dell'inerzia del corpo rigido.
Forze motrici
Una forza applicata all'asse di moto di rotazione o di traslazione per generare il movimento.
Gradi di libertà (Degrees of Freedom (DOF)
Il movimento potenziale di un modello di meccanismo. Le connessioni fungono da vincoli al movimento di corpi rigidi in relazione tra loro, riducendo così i possibili gradi di libertà totali del meccanismo. Un corpo rigido non vincolato dispone di sei gradi di libertà, tre di traslazione e tre di rotazione.
Insieme di connessioni predefinito
Definisce quali vincoli di posizionamento devono essere utilizzati per posizionare un componente nel modello e limita il movimento dei corpi rigidi in relazione reciproca, riducendo in tal modo i possibili gradi di libertà totali dell'assieme. Definisce inoltre il tipo di movimento di un componente all'interno del meccanismo
Riproduzione
Capacità di registrare e riprodurre il movimento di un'analisi.
Servomotore
Un servomotore definisce il modo in cui un corpo rigido si muove in relazione a un altro corpo. Potete posizionare un servomotore su assi di moto o su entità geometriche e specificare la posizione, la velocità o l'accelerazione tra corpi rigidi. Il movimento causato da un servomotore verrà rispettato quando si analizza il modello indipendentemente dalle forze effettive che possono essere necessarie per determinare tale movimento.
Sistema di coordinate dell'utente (UCS)
Sistema di coordinate scelto dall'utente che funge da sistema di riferimento per la direzione del vettore di posizione, di accelerazione o di velocità.
Sistema di coordinate globale (WCS)
Un sistema di coordinate (globale) fisso che definisce le proprietà geometriche di tutti i componenti e i corpi rigidi in un assieme.
Sistema di coordinate locale (LCS)
Un sistema di coordinate specifico di un corpo rigido. Si tratta del sistema di coordinate di default associato alla prima parte definita in un corpo rigido.
Terra
Un corpo rigido in un meccanismo che non si muove. Gli altri corpi rigidi si muovono rispetto al corpo di terra.
Trascinamento
Utilizzare il mouse per prelevare e simulare manualmente il movimento di un meccanismo.
Vincolo di posizionamento
Entità di un assieme che definisce la posizione di un componente e ne limita il movimento all'interno dell'assieme.
È stato utile?