Creo Flow Analysis > Esecuzione della simulazione
Esecuzione della simulazione
Fate clic su Comune (Common) nell'albero Flow Analysis per modificare le impostazioni per la simulazione nel pannello Proprietà (Properties). Esistono due tipi di simulazioni: con stato stazionario e transitorie. È possibile impostare il tipo di simulazione in Definizione tempo (Time Definition) nel pannello Proprietà (Properties).
Simulazione in regime stazionario (Steady State Simulation) - Ignora gli effetti del tempo. I processi transitori, come nel caso di una girante centrifuga, vengono approssimati in un processo con stato stazionario mediato nel tempo tramite i sistemi di riferimento mobili. Quando impostate Definizione tempo (Time Definition) su Simulazione in regime stazionario (Steady State Simulation), nel pannello Proprietà (Properties) sono disponibili le impostazioni descritte di seguito.
Numero di iterazioni (Number of Iterations) - Punto in cui il codice si arresta (tipo stazionario) o procede al passo temporale successivo (tipo transitorio). Il numero di iterazioni deve essere sufficientemente elevato da consentire il soddisfacimento di Criterio convergenza (Converge Criterion) per tutti i moduli.
Definizione tempo (Time Definition) - Consente di impostare la simulazione come Simulazione in regime stazionario (Steady State Simulation).
Result Saving Frequency - Genera un file di risultati Filename.sres al termine dell'esecuzione. Lo stesso file di risultati viene sovrascritto in base al valore di Frequenza salvataggio risultati (Result Saving Frequency).
Mesh Update Frequency(Iterations) - Determina la frequenza di aggiornamento della mesh, in termini di numero di iterazioni.
File di output aggiuntivi (Additional Output Files) - Fornisce le opzioni di Nessun altro output (No Other Outputs) o un output in Formato EnSight (EnSight Format).
Simulazione di tipo Transitorio (Transient) - Include gli effetti del tempo. I problemi transitori includono, ad esempio, quelli con condizioni al limite che variano nel tempo, parti mobili o instabilità che possono essere risolte utilizzando l'opzione Transitorio (Transient). Quando impostate Definizione tempo (Time Definition) su Transitorio (Transient), nel pannello Proprietà (Properties) sono disponibili le impostazioni descritte di seguito.
Numero di iterazioni (Number of Iterations) - Punto in cui il codice si arresta (tipo stazionario) o procede al passo temporale successivo (tipo transitorio). Il numero di iterazioni deve essere sufficientemente elevato da consentire il soddisfacimento di Criterio convergenza (Converge Criterion) per tutti i moduli.
Definizione tempo (Time Definition) - Consente di impostare la simulazione come di tipo Transitorio (Transient) e fornisce le opzioni descritte di seguito.
Simulation Time (Duration) - Durata, in secondi, di una simulazione transitoria. La durata della simulazione combinata con il numero di passi temporali determina la dimensione dei passi temporali.
Numero di passi temporali (Number of Time Steps)
Result Saving Frequency - Determina la frequenza di output del file di risultati .sres e controlla la frequenza di output per Additional Output Files.
Cycle Computation Interval - Determina la frequenza di aggiornamento della mesh, in termini di passi temporali.
File di output aggiuntivi (Additional Output Files) - Fornisce le opzioni di Nessun altro output (No Other Outputs) o un output in Formato EnSight (EnSight Format).
Esecuzione della simulazione
1. Fate clic su Applicazioni (Applications) > Flow Analysis.
2. Fate clic su Nuovo progetto (New Project), quindi su Esegui (Run) per avviare la simulazione.
3. Fate clic su Pausa (Pause) o su Arresta (Stop) per mettere in pausa o arrestare la simulazione.
Di seguito sono elencate le altre opzioni disponibili nel gruppo Esegui (Run).
Avvia da valori iniziali (Start from Initial Values)
Inizia i calcoli dai valori specificati come condizioni su volumi o limiti
Avvia da soluzione (Start from Solution)
Inizia i calcoli da un risultato esistente
Stazionario (Steady)
Esegue i calcoli trascurando gli effetti del tempo
Transitorio (Transient)
Esegue i calcoli includendo gli effetti del tempo
Esecuzione in batch
L'esecuzione in batch viene utilizzata per eseguire la simulazione di più progetti in sequenza.
Per utilizzare Esecuzione in batch (Batch Run), attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Fate clic su nel gruppo Esegui (Run) nella barra multifunzione CFA. Viene visualizzata la finestra di dialogo Esecuzione in batch (Batch Run).
2. Selezionate i progetti desiderati dall'elenco.
3. Fate clic su Esegui (Run) per avviare l'operazione Batch Run dei progetti selezionati.
Behavioral Modeling
La modellazione comportamentale può essere utilizzata per eseguire l'analisi della sensibilità dei parametri geometrici sulle variabili di output CFD e dell'ottimizzazione dei parametri geometrici rispetto alle variabili di output CFD.
Per collegare i parametri di output CFD con l'estensione Behavioral Modeling disponibile in Creo, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
1. Seguite il workflow CFD per impostare il modello di simulazione utilizzando Creo Flow Analysis.
2. Selezionate i limiti o i domini di interesse e attivate l'output delle variabili desiderate necessarie per l'analisi della sensibilità o dell'ottimizzazione.
3. Fate clic su Modellazione comportamentale (Behavioral Modeling) nel gruppo Operazioni (Operations) della barra multifunzione CFA. Viene visualizzata la finestra di dialogo delle proprietà Modellazione comportamentale (Behavioral Modeling).
4. Selezionate il limite o il dominio desiderato nell'elenco a discesa Entità (Entity).
5. Selezionate la variabile desiderata nell'elenco a discesa Variabile (Variable).
6. Fate clic su Aggiungi (Add) per aggiungere la variabile in Parametri di output (Output Parameters).
7. Fate clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Modellazione comportamentale (Behavioral Modeling).
I parametri selezionati sono disponibili nell'opzione Parametri da plottare (Parameters to Plot) per l'analisi di Sensibilità (Sensitivity) e nelle opzioni Obiettivo (Goal) e Vincoli di progettazione (Design Constraints) per l'analisi di Ottimizzazione/Fattibilità (Optimization/Feasibility).
È stato utile?