Proprietà di materiale
<seg>Le proprietà di materiale sono condizioni di volume presenti nel modulo
Miscelazione di più componenti (Multicomponent Mixing) che si riferiscono a volumi selezionati.
Le proprietà di materiale vengono visualizzate nel pannello Proprietà (Properties) quando si seleziona un dominio fluido in Domini (Domains) nell'albero Flow Analysis.
Densità
Nel pannello Proprietà (Properties) è possibile specificare la densità di una miscela sia nel modulo Miscelazione di più componenti (Multicomponent Mixing) sia nel modulo Comune (Common).
La densità di una miscela viene calcolata dalle densità dei singoli componenti mediante i metodi seguenti:
• Mass Fraction Average - Calcola la densità del fluido per la miscela in un volume selezionato dalla media della densità dei componenti, in base alle rispettive frazioni di massa.
• Specificato dall'utente (User Specified) - Imposta direttamente la densità media del fluido per la miscela in un volume selezionato in base a una funzione definita dall'utente mediante l'Editor espressioni (Expression Editor), indipendentemente dalla densità dei singoli componenti.
La densità dei componenti viene specificata solo nel modulo
Comune (Common) quando selezionate una delle opzioni seguenti:
Densità costante (Constant Density),
Ideal Gas Law,
Isentropic Gas Law,
Compressible Liquid o
Specificato dall'utente (User Specified).
Viscosità
Il valore di Viscosità (Viscosity) viene calcolato dalle viscosità dei singoli componenti della miscela mediante i metodi seguenti:
• Mass Fraction Average - Calcola la viscosità della miscela in un volume selezionato dalla media della viscosità dei componenti, in base alle rispettive
frazioni di massa. <seg>Viene così impostata la diffusività di ciascun componente, mentre il valore della miscela in
Miscelazione di più componenti (Multicomponent Mixing) viene impostato su
Numero di Schmidt costante (Constant Schmidt Number).
• Teoria cinetica (Kinetic Theory) - Richiede un input in Parametri di Lennard-Jones (Lennard-Jones Parameters) per i singoli componenti.
• Specificato dall'utente (User Specified) - Imposta direttamente la viscosità della miscela in un volume selezionato in base a un valore fisso o una funzione definita dall'utente mediante Editor espressioni (Expression Editor), indipendentemente dalla viscosità dei singoli componenti.
La viscosità dei componenti viene specificata solo nel modulo
Flusso (Flow) con una delle opzioni seguenti:
Constant Dynamic Viscosity,
Constant Kinematic Viscosity,
Sutherland Law,
Bingham,
Herschel-Bulkley,
User Defined Function (NonNewtonian) o
Specificato dall'utente (User Specified) mediante
Editor espressioni (Expression Editor).
|
Se impostate Viscosità (Viscosity) su Kinetic Theory per la miscela, l'opzione Viscosità (Viscosity) viene impostata per default su Kinetic Theory anche per i componenti.
|
Per i problemi dei flussi nel modulo Multicomponent Mixing che interessano il trasferimento di calore, per Enthalpy Model e Conductivity vengono specificate le condizioni descritte di seguito.
• Enthalpy Model - Viene calcolato dalle entalpie dei singoli componenti della miscela mediante uno dei metodi seguenti:
◦ Media frazione massa (Mass Fraction Average) - Calcola l'entalpia del fluido della miscela in un volume selezionato dalla media dell'entalpia dei componenti, in base alle rispettive frazioni di massa.
◦ Specificato dall'utente (User Specified) - Imposta direttamente l'entalpia della miscela in un volume selezionato in base a un valore fisso o una funzione definita dall'utente mediante Editor espressioni (Expression Editor), indipendentemente dall'entalpia dei singoli componenti.
È possibile impostare
Enthalpy Model per i componenti solo nel modulo
Calore (Heat) su una delle opzioni seguenti:
Constant Capacity,
JANAF Table,
User Defined Function (Non Newtonian) o
Specificato dall'utente (User Specified) mediante l'
Editor espressioni (Expression Editor).
Quando impostate
Conduttività (Conductivity) su
Teoria cinetica (Kinetic Theory) per la miscela, viene impostata su
Teoria cinetica (Kinetic Theory) anche l'opzione
Modello entalpia (Enthalpy Model) per i componenti nel modulo
Calore (Heat). Ciò consente di specificare
Gradi di libertà (Degrees of Freedom), il cui valore di default 3 rappresenta le tre direzioni di traslazione. Un valore uguale a 6 include, oltre alle direzioni di traslazione, le tre direzioni di rotazione. Un valore maggiore di 6 include, in aggiunta alle modalità di traslazione e di rotazione, tutte le modalità vibrazionali scelte.
• Il valore di Conductivity per una miscela viene calcolato dalle conduttività dei singoli componenti mediante uno dei metodi seguenti:
◦ Media frazione massa (Mass Fraction Average) - Calcola la conduttività della miscela in un volume selezionato dalla media della conduttività dei componenti, in base alle rispettive frazioni di massa. <seg>Viene così impostato il valore di Diffusività (Diffusivity) di ciascun componente, mentre la miscela in Miscelazione di più componenti (Multicomponent Mixing) viene impostata su Numero di Schmidt costante (Constant Schmidt Number).
◦ <seg>Teoria cinetica (Kinetic Theory) - Imposta la Diffusività (Diffusivity) di ciascun componente e la miscela in Miscelazione di più componenti (Multicomponent Mixing) da calcolare in base alla Teoria cinetica (Kinetic Theory). Richiede inoltre l'immissione dei Parametri di Lennard-Jones (Lennard-Jones Parameters) per i singoli componenti.
◦ Specificato dall'utente (User Specified) - Imposta direttamente la conduttività per la miscela in un volume selezionato in base a un valore fisso o a una funzione definita dall'utente utilizzando l'Editor espressioni (Expression Editor), indipendentemente dalla conduttività dei singoli componenti.
È possibile impostare
Conductivity per i componenti solo nel modulo
Calore (Heat) utilizzando una delle opzioni seguenti:
Constant Prandtl Number,
Constant Conductivity e
Kinetic Theory.
|
Se impostate Densità (Density) su Kinetic Theory per la miscela, viene impostata per default su Kinetic Theory anche l'opzione Conductivity.
|
Diffusività
Diffusività (Diffusivity) consente di specificare il metodo di calcolo della diffusività. Tranne quando viene utilizzata la teoria cinetica, la diffusività attualmente è solo una funzione dei singoli componenti, indipendentemente dalle frazioni di massa dei componenti circostanti. È possibile specificare Diffusività (Diffusivity) per un componente mediante i metodi seguenti:
• Numero di Schmidt costante (Constant Schmidt Number) - Specifica la diffusività utilizzando il valore impostato per Numero di Schmidt (Schmidt Number). È possibile rendere il valore di input una funzione tramite Editor espressioni (Expression Editor).
• Diffusività costante (Constant Diffusivity) - Specifica la diffusività direttamente. È possibile rendere il valore di input una funzione tramite Editor espressioni (Expression Editor).
• Teoria cinetica (Kinetic Theory) - Specifica la diffusività utilizzando i valori impostati per Parametri di Lennard-Jones (Lennard-Jones Parameters) come spiegato nella teoria cinetica.
Modello
L'opzione
Modello (Model) viene visualizzata sotto ciascun componente per un volume in
Miscelazione di più componenti (Multicomponent Mixing) quando attivate il modulo
Turbolenza (Turbulence).
In Modello (Model) viene specificato il valore di Numero di Schmidt turbolento (Turbulent Schmidt Number). Numero di Schmidt turbolento (Turbulent Schmidt Number) non può essere maggiore di 1.
Parametri di Lennard-Jones
I valori di Parametri di Lennard-Jones (Lennard-Jones Parameters) vengono specificati quando impostate Diffusività (Diffusivity) per i singoli componenti in un volume selezionato su Teoria cinetica (Kinetic Theory). I parametri specificati sono Diametro (Diameter) ed Energia (Energy).