Proprietà di materiale
Le proprietà di materiale sono condizioni di volume presenti nel modulo
Cavitazione (Cavitation) che si riferiscono a volumi selezionati.
Le proprietà di materiale vengono visualizzate nel pannello Properties quando si seleziona un dominio fluido in Domini (Domains) nell'albero Flow Analysis.
Numeri di Schimdt
I numeri di Schmidt Gas Schmidt Number, Vapor Schmidt Number e Dissolved Gas Schmidt Number vengono specificati per ogni volume. Per default, essi vengono impostati su un valore costante pari a 1.
Proprietà di cavitazione
I parametri in Proprietà cavitazione (Cavitation Property) descrivono le proprietà fisiche del gas non condensabile e del vapore nel flusso di miscela. Si riferiscono anche alle quantità e alle velocità di formazione, alle velocità di assorbimento e al rilascio dell'NCG e del vapore nel liquido.
Le proprietà riportate di seguito possono essere specificate per un volume selezionato nel modulo Cavitazione (Cavitation) nel pannello del modello.
• Gas Mass Fraction - Consente di specificare la frazione di massa del gas non disciolto (NCG) presente in un volume selezionato.
Tale frazione è disponibile per un volume nel modello costante di gas, nella frazione di massa di gas disciolto e nel modello a gas disciolto in equilibrio. Per il modello a gas disciolto e il modello a gas disciolto in equilibrio, il valore della frazione di massa di gas viene utilizzato come concentrazione di gas non disciolto al limite. Non limita il valore della frazione di massa di gas all'interno del volume.
Questa opzione non è disponibile come condizione di volume nel modello Full Gas Model e nel modello Variable Gas Mass Fraction, dove la quantità di gas non condensabile non disciolto viene calcolata come parte della soluzione.
• Peso molecolare (Molecular Weight) - Per il gas non condensabile nel modulo Cavitazione (Cavitation), specificate quanto segue:
◦ Peso molecolare del gas - Il peso molecolare del gas non condensabile, che è necessario quando utilizzate la legge del gas ideale per calcolare la densità del gas non condensabile.
◦ Peso molecolare del vapore - Il peso molecolare per il vapore, che è necessario quando utilizzate la legge del gas ideale per calcolare la densità del vapore.
• Densità del liquido - La densità del componente liquido nei flussi di cavitazione. La densità del liquido è un liquido costante comprimibile o una funzione definita dall'utente fornita in Editor espressioni (Expression Editor).
• Modulo ausiliario del liquido - Il modulo ausiliario del componente liquido del fluido. Il modulo ausiliario effettivo del fluido (localmente) viene calcolato in base al modello del liquido comprimibile che utilizza il modulo ausiliario del liquido, la pressione di riferimento del liquido e il modulo ausiliario lineare (B1). Il modulo ausiliario del liquido del fluido può essere convertito in una funzione utilizzando Editor espressioni (Expression Editor).
• Pressione di riferimento liquido (Liquid Reference Pressure) - Utilizzata per calcolare la densità in base al modello del liquido comprimibile.
• Pressione saturazione (Saturation Pressure) - La pressione del vapore in cui il vapore e il relativo liquido sono in equilibrio. Questa pressione è una pressione di soglia per determinare il processo di evaporazione e condensazione nella cavitazione. La pressione di saturazione è una proprietà del materiale che dipendente fortemente dalla temperatura. La pressione di saturazione è una costante a una determinata temperatura per i flussi isotermici.
Se la temperatura varia o il modulo Calore (Heat) è attivo, allora la pressione di saturazione deve essere resa una funzione della temperatura utilizzando Editor espressioni (Expression Editor) in modo da includere gli effetti della temperatura. La densità di vapore effettiva viene calcolata come funzione della pressione locale e della pressione di saturazione in base alla legge di Boyle.
• Pressione minima - Il limite inferiore positivo imposto sulla pressione del flusso (pressione minima) per garantire le soluzioni fisiche e migliorare la stabilità numerica. Utilizzata nei modelli di cavitazione.
• Pressione di riferimento del gas disciolto - Utilizzata per determinare la frazione di massa in equilibrio del gas disciolto alla pressione locale nell'
equazione 2.233.
Viene specificata per i volumi selezionati nel modulo Cavitation quando il modello Equilibrium Dissolve Gas Model, Dissolved Gas Mode o Full Gas Model è attivo.
• Frazione massa gas disciolto (Dissolved Gas Mass Fraction) - La frazione di massa del gas disciolto alla pressione di riferimento del gas disciolto che è utilizzata per determinare la frazione di massa in equilibrio del gas disciolto alla pressione locale in base all'
equazione 2.233.
Viene specificata per i volumi selezionati nel modulo Cavitation quando il modello Equilibrium Dissolve Gas Model, Dissolved Gas Model o Full Gas Model è attivo.
• Tempo di emissione del gas disciolto τ (secondi) - Determina la velocità con cui viene emesso il gas non condensabile dalla soluzione basata sull'
equazione 2.233.
Tale velocità viene specificata per i volumi selezionati in Cavitation Property quando i modelli Dissolved Gas Model e Full Gas Model sono attivi.
• Tempo di dissoluzione del gas disciolto τ (secondi) - Determina la velocità con cui il gas non condensabile va in soluzione in base all'
equazione 2.233.
Tale velocità viene specificata per i volumi selezionati in Cavitation Property quando il modello Dissolved Gas Model o Full Gas Model è attivo.