Piping e sistemi di tubazioni
Piping è un modulo opzionale di Creo Parametric visibile nella scheda Applicazioni (Applications) dopo aver creato o aperto un assieme. Piping consente di generare sistemi di tubazioni 3D negli assiemi di Creo Parametric. I sistemi di tubazioni possono essere creati nella modalità di progettazione delle tubazioni guidata da specifiche o non guidata da specifiche.
Un sistema di tubazioni è generalmente composto da tubazioni, raccordi e apparecchiature.
• Una tubazione è costituita da segmenti di tubo e raccordi. Un segmento di tubo può essere formato da una o più sezioni consecutive, da pezzi di tubo diritti con piegature o tagli a quartabuono o da una sezione di tubo flessibile inserita tra raccordi. Il sistema crea un'interruzione ogni volta che nella tubazione viene creato un angolo di raccordo o viene inserito un raccordo interno.
• Un raccordo può essere una parte o un assieme.
• L'apparecchiatura è rappresentata da componenti di assieme con porte di entrata predefinite e a cui sono collegate le tubazioni.
Personalizzazione dell'ambiente di lavoro di Piping
È possibile utilizzare i vari strumenti disponibili per personalizzare l'ambiente di lavoro di Piping in base alle specifiche esigenze:
• Mediante le rappresentazioni semplificate, potete utilizzare una particolare versione dell'assieme di tubazione nel quale sono inclusi solo i componenti necessari per la stesura di una tubazione.
L'utilizzo delle rappresentazioni semplificate consente di ridurre i tempi di rigenerazione, recupero e visualizzazione sullo schermo in modo da assicurare un flusso di lavoro più efficiente. Le rappresentazioni semplificate semplificano una vista controllando i componenti dell'assieme da recuperare e visualizzare in una sessione di lavoro.
La funzionalità Per regola (By Rule) consente di escludere solidi e raccordi di tubazione da una rappresentazione semplificata definendo un parametro ed escludendo, successivamente, tutti i componenti cui è associato un determinato valore per il parametro specificato.
Sebbene non sia permesso escludere le feature di assieme, è possibile posizionare tutte le feature di tubazione su un livello suddividendole in base al tipo.
• Utilizzando gli strumenti di progettazione top-down e gli strumenti avanzati per la creazione di componenti, potete creare un progetto ben strutturato contenente modelli di ossatura, elementi di Riferimento e riferimenti geometrici copiati.
• Utilizzando gli strumenti per il controllo e l'esame dei riferimenti, potete visualizzare e gestire l'evoluzione della complessa rete di dipendenze (riferimenti) durante la creazione di feature in un progetto.
• Utilizzando le impostazioni per il controllo della visualizzazione e dell'ambiente di lavoro, potete impostare diverse modalità di visualizzazione per i componenti di un assieme e assegnare la modalità wireframe, con linee nascoste, linee nascoste invisibili, ombreggiate o disattivate
• L'albero del sistema di tubazioni fornisce una rappresentazione intuitiva a livello di tubazione di un progetto. Potete utilizzare le modalità di visualizzazione per attivare o disattivare la visualizzazione di assi di mezzeria o solidi nonché evidenziare le tubazioni. È possibile accedere a queste modalità attraverso questa interfaccia per le tubazioni completamente personalizzabile.
Modalità di progettazione in Piping
Piping consente di creare sistemi di tubazioni complessi in base alla modalità di progettazione scelta. Impostate la modalità di progettazione delle tubazioni desiderata mediante l'opzione di configurazione piping_design_method. Sono disponibili le seguenti modalità di progettazione:
• Non guidata da specifiche - Consente di creare sistemi di tubazione mediante operazioni manuali. I materiali di tubazione devono essere creati e associati manualmente a una tubazione stesa. È necessario inserire manualmente anche i raccordi. Nella modalità di progettazione delle tubazioni non guidata da specifiche non vengono utilizzati dati specifici del progetto durante la modellazione della tubazione. Questa modalità di progettazione, inoltre, non supporta i controlli di compatibilità di progetto quali l'individuazione di mancata corrispondenza tra dimensioni, tipi di estremità e così via.
• Guidata da specifiche - Consente di creare sistemi di tubazioni basati su un database di specifiche predefinite. Il posizionamento dei raccordi, la modifica alle tubazioni e i controlli delle regole di progettazione sono automatici. Per effettuare la modellazione di sistemi di tubazione guidati da specifiche è necessario impostare i file dei dati di progetto del database delle specifiche.
• Guidata dall'utente - Consente di alternare le modalità di progettazione guidata da specifiche e non guidata da specifiche e di convertire assiemi esistenti in qualsiasi fase del processo di progettazione. Selezionate la casella di controllo Guidato da specifica (Spec Driven) nel gruppo Imposta (Setup) per controllare la modalità di progettazione delle tubazioni e convertire gli assiemi di tubazione esistenti nella modalità selezionata.
Per accedere alle modalità di progettazione di Piping
1. Configurate la sessione di Creo Parametric per l'utilizzo della modalità di progettazione guidata da specifiche, non guidata da specifiche o guidata dall'utente.
2. Create o aprite un assieme di tubazione.
3. Selezionate > . Viene visualizzata la scheda Tubazione (Piping). Se si utilizza la modalità guidata dall'utente, selezionate la casella di controllo Guidato da specifica (Spec Driven) nel gruppo Imposta (Setup) per accedere alla modalità di progettazione guidata da specifiche. Deselezionate la casella di controllo Guidato da specifica (Spec Driven) per accedere alla modalità di progettazione non guidata da specifiche.