Sketcher > Impostazione dell'ambiente Sketcher > Per personalizzare l'ambiente Sketcher
Per personalizzare l'ambiente Sketcher
1. Fate clic su File > Opzioni (Options) > Sketcher. Viene aperta l'area Sketcher della finestra di dialogo Opzioni Creo Parametric (Creo Parametric Options).
2. Per attivare o disattivare Impostazioni visualizzazione oggetti (Object display settings), selezionate o deselezionate le seguenti caselle di controllo:
Mostra vertici (Show vertices) - Vertici e punti finali. Questa opzione influisce anche sul layout.
Mostra vincoli (Show constraints) - Vincoli.
Mostra quote (Show dimensions) - Tutte le quote.
Mostra quote deboli (Show weak dimensions) - Quote deboli.
Mostra numero ID entità in descrizione (Show entity ID number on help text) - ID delle entità.
3. Per attivare o disattivare Vincoli presunti da Sketcher (Sketcher constraints assumptions), selezionate o deselezionate una o più caselle di controllo di vincolo.
4. Per modificare il numero di cifre decimali visualizzate per le quote e la sensibilità di snap della geometria, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
Digitate un nuovo valore o utilizzate le frecce per modificare il valore nella casella Numero di posizioni decimali per le quote (Number of decimal places for dimensions).
Selezionate un nuovo valore nella casella Sensibilità di snap (Snapping sensitivity).
5. Definite le impostazioni di Quote (Dimensions):
Per attivare o disattivare la funzionalità di scala automatica, selezionate o deselezionate la casella di controllo Scala automaticamente le quote lineari deboli per il primo sketch nel modello (Auto scale weak linear dimensions for the first sketch in the model). Quando questa opzione è selezionata, il primo sketch nel modello viene scalato automaticamente in proporzione alla prima quota debole modificata.
Per bloccare o sbloccare le quote modificate durante il trascinamento di una sezione, selezionate o deselezionate la casella di controllo Blocca quote modificate (Lock modified dimensions). Quando questa opzione è selezionata, le quote modificate vengono bloccate durante l'esecuzione delle operazioni correlate.
Per bloccare o sbloccare le quote definite dall'utente durante il trascinamento di una sezione, selezionate o deselezionate la casella di controllo Blocca quote definite dall'utente (Lock user defined dimensions). Se questa opzione è selezionata, le quote definite dall'utente vengono bloccate durante l'esecuzione delle operazioni correlate.
6. Per definire le impostazioni di Griglia sketcher (Sketcher grid):
Per attivare o disattivare la visualizzazione della griglia, selezionate o deselezionate la casella di controllo Visualizzazione griglia (Grid display).
Per attivare o disattivare la visualizzazione della griglia, selezionate o deselezionate la casella di controllo Snap a griglia (Snap to grid).
Per modificare l'Angolo griglia (Grid angle), digitate un nuovo valore nella casella.
Per modificare il Tipo griglia (Grid type), selezionate Cartesiano (Cartesian) o Polare (Polare).
Per modificare il Tipo spaziatura griglia (Grid spacing type), selezionate uno dei tipi riportati di seguito.
Dinamica (Dynamic) - Regola automaticamente la spaziatura della griglia in base al fattore di zoom.
Statica (Static) - Regola manualmente la spaziatura e l'angolo della griglia. Utilizzate questa opzione prima di creare la geometria per controllare le dimensioni approssimative della sezione.
Per una griglia cartesiana è disponibile un'opzione aggiuntiva.
Per modificare la spaziatura lungo l'asse X e l'asse Y per una griglia impostata su Statica (Static), digitate un nuovo valore in ognuna delle caselle.
Per una griglia polare sono disponibili le opzioni aggiuntive riportate di seguito.
Per modificare l'Angolo tra linee radiali (Angle between radial lines), digitate un nuovo valore nella casella.
Per modificare il Numero di linee radiali (Number of radial lines), digitate un nuovo valore nella casella.
Per modificare la Spaziatura lungo linee radiali (Spacing along radial lines), per una griglia impostata su Statica (Static), digitate un nuovo valore nella casella. Il valore specificato deve essere divisibile per 360.
7. Per impostare l'orientamento del piano di sketch quando attivate lo Sketcher, selezionate o deselezionate la casella di controllo Rendi il piano di sketch parallelo allo schermo (Make the sketching plane parallel to the screen).
8. Per modificare Spessore linea (Line thickness), digitate un nuovo valore nella casella.
9. Per attivare o disattivare le impostazioni di Stile e colore linea entità (Entity line style and color) durante l'importazione delle sezioni, selezionate o deselezionate la casella di controllo Mantieni stile e colore linea originale durante l'importazione delle entità di sezione (Retain the original line style and color during the import of section entities). Questa impostazione viene applicata alle operazioni elencate di seguito.
Taglio, copia e incollatura.
Importazione di una forma dalla tavolozza Sketcher.
Importazione di un file di sezione.
10. Per attivare o disattivare le impostazioni di Riferimenti sketcher (Sketcher references), selezionate o deselezionate le seguenti caselle di controllo:
Creazione automatica riferimento dalla geometria di sfondo selezionata (Automatic reference creation from selected background geometry) - Consente di creare i riferimenti automaticamente quando si utilizza uno strumento di sketch.
Consenti snap a geometria modello (Allow snapping to model geometry) - Consente di eseguire lo snap alla geometria del modello.
Snap istantaneo a geometria modello (Instant snapping to model geometry) - Consente lo snap istantaneo alla geometria del modello. Disponibile solo se è selezionata l'opzione Consenti snap a geometria modello (Allow snapping to model geometry).
11. Per attivare o disattivare le impostazioni di Diagnostica Sketcher (Sketcher diagnostics), selezionate o deselezionate le seguenti caselle di controllo:
Evidenzia geometria sovrapposta (Highlight overlapping geometry) - Evidenzia le entità che si sovrappongono tra loro.
Evidenzia geometria intersecante (Highlight intersecting geometry) - Evidenzia le entità che si intersecano tra loro.
Evidenzia giunzioni geometria (Highlight geometry junctions) - Evidenzia le giunzioni, che si presentano quando due o più entità attraversano un singolo vertice.
Evidenzia estremità aperte (Highlight Open Ends) - Evidenzia le estremità che non coincidono con altre estremità o entità.
Ombreggia loop chiusi (Shade Closed Loops) - Riempie loop chiusi con un colore predefinito.
12. Per attivare o disattivare le impostazioni di Importazione Sketcher (Sketcher import), selezionate o deselezionate la casella di controllo Converti unità quote di file importati in unità modello (Convert dimension units of imported files to the model units).
Se la casella è selezionata, le unità delle quote vengono convertite. Ad esempio, 1 pollice viene convertito in 25,4 millimetri.
Se la casella è deselezionata, le unità delle quote vengono interpretate. Ad esempio, 1 pollice viene interpretato come 1 millimetro.
13. Fate clic su OK. Viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni Creo Parametric (Creo Parametric Options). Eseguite una delle operazioni riportate di seguito.
Fate clic su No per applicare le nuove impostazioni solo alla sessione corrente.
Fate clic su Sì (Yes) per applicare le nuove impostazioni alla sessione corrente e salvarle in un file config.pro.
* 
Per ripristinare le impostazioni di default dello Sketcher, fate clic su Ripristina default (Restore Defaults).
Potete inoltre controllare queste impostazioni utilizzando le opzioni di configurazione dello Sketcher.
È stato utile?