Per creare un reticolo stocastico
Il reticolo stocastico viene creato da punti distribuiti in modo casuale connessi da travatura all'interno di volumi o su superfici. Dopo aver definito il reticolo, viene visualizzata un'anteprima. È possibile ridistribuire i punti per ottenere un risultato diverso.
I parametri delle celle sono interdipendenti, pertanto alcuni di essi potrebbero cambiare durante il calcolo.
1. Fate clic su > . Viene visualizzata la scheda Reticolo (Lattice).
2. Nella scheda Reticolo (Lattice) definite le impostazioni descritte di seguito.
a. Accanto a
Tipo di reticolo (Lattice type) selezionate
Travatura (Beams).
b. Per impostare la dimensione del reticolo rispetto alla dimensione corrente della cella, in Scala cella (Cell Scale) digitate un valore e premete INVIO.
c. Per definire la rappresentazione del reticolo, nell'elenco Rappresentazione (Representation), selezionate un'opzione:
▪ Geometria completa (Full geometry) - Ha un aspetto accurato e include tutte le proprietà. Richiede più risorse e potrebbe rallentare il sistema, in particolare in presenza di un reticolo con un numero elevato di celle.
▪ Semplificata (Simplified) - Approssimazione leggera del reticolo.
4. Per il reticolo che non sostituisce un corpo, è possibile definire il corpo a cui viene aggiunta la feature. Fate clic sulla scheda Opzioni corpo (Body Options) ed eseguite una delle operazioni descritte di seguito.
◦ Per aggiungere geometria a un corpo esistente, fate clic sul raccoglitore di corpi, quindi selezionate il corpo a cui aggiungere la geometria.
◦ Per creare la feature in un nuovo corpo, selezionate la casella di controllo Crea nuovo corpo (Create new body). Il nome del nuovo corpo viene visualizzato nel raccoglitore di corpi.
5. Fate clic sulla scheda Tipo di cella (Cell Type) e definite la struttura delle celle del reticolo. Questi parametri sono interdipendenti e il valore effettivo potrebbe cambiare durante il calcolo.
a. In
Forma cella (Cell Shape) selezionate
Stocastico (Stochastic).
b. Per impostare l'algoritmo utilizzato per generare il reticolo stocastico, selezionate un'opzione:
▪ Diagramma di Voronoi (Voronoi diagram) - Genera poliedri convessi con molte facce. Si adatta in modo uniforme alle superfici.
▪ Triangolazione di Delaunay (Delaunay triangulation) - Genera tetraedri. Crea una struttura forte e leggera. Si adatta bene agli spigoli.
c. Per il reticolo Voronoi, per ridurre la variazione della dimensione della cella, selezionate la casella di controllo Forma trabecolare (Trabecular shape).
Il reticolo risultante conterrà celle distribuite in modo casuale con dimensioni più simili tra loro rispetto a quelle possibili se non selezionate la casella di controllo. Impedisce la creazione di celle molto piccole o molto grandi.
d. Per definire la posizione per creare il reticolo, selezionate una delle opzioni indicate di seguito.
▪ Volume + Superfici limite (Volume + bounding surfaces) - Sulle superfici limite e all'interno del volume del modello o nella regione volume del reticolo.
▪ Su superfici limite (On bounding surfaces) - Sulle superfici limite del modello o nella regione volume del reticolo.
▪ Potete chiudere le aree aperte nelle superfici quando create un reticolo ed estendere le superfici fino a quando non si incontrano per formare un volume chiuso selezionando la casella di controllo Patch aree aperte (Patch open areas). Questa opzione è disponibile se è selezionata l'opzione Su superfici limite (On bounding surfaces).
▪ Volume interno (Inside volume) - Nel volume interno del modello o nella regione volume del reticolo.
e. Per impostare il metodo per la definizione delle celle, selezionate una delle opzioni riportate di seguito.
▪ Dimensione indicativa cella (Target cell size) - Definisce la dimensione della cella del reticolo misurata in diagonale dalla finestra di contenimento della cella.
▪ Numero di celle (Number of cells) - Definisce il numero totale di celle nel volume del reticolo. Se è selezionata l'opzione Su superfici limite (On bounding surfaces), viene visualizzata solo l'intersezione tra il reticolo stocastico e la superficie del modello. Questa intersezione contiene un numero minore di celle, perché alcune di esse si trovano completamente all'interno del volume.
È possibile che i parametri Numero di celle (Number of cells), Lunghezza min travatura (Min. beam length) e Lunghezza max travatura (Max. beam length) si contraddicano a vicenda. Se avete impostato un valore per Numero di celle (Number of cells), tale valore fondamentalmente definisce la dimensione standard delle celle e la lunghezza standard della travatura.
f. Per impostare la lunghezza minima per le travature del reticolo, digitate un valore nella casella Lunghezza min travatura (Min. beam length).
g. Per impostare la lunghezza massima per le travature del reticolo, digitate un valore nella casella Lunghezza max travatura (Max. beam length).
L'utilizzo di Lunghezza min travatura (Min. beam length) o Lunghezza max travatura (Max. beam length) aumenta notevolmente i tempi di calcolo e in alcuni casi non è possibile generare il reticolo. Se si impostano uno o entrambi questi parametri, è consigliabile impostare Lunghezza max travatura (Max. beam length) su un valore almeno 10 volte superiore a quello di Lunghezza min travatura (Min. beam length), ancora meglio se 20 volte superiore a quello di Lunghezza min travatura (Min. beam length).
h. Facoltativamente, per ricalcolare la distribuzione casuale dei punti su cui si basa la struttura reticolare, fate clic su Ridistribuisci in modo casuale (Randomize).
6. Fate clic sulla scheda Riempimento cella (Cell Fill) e definite la struttura delle travature.
a. Per·aggiungere·sfere·in corrispondenza dell'intersezione delle travature e al centro della cella, eseguite le operazioni descritte di seguito.
i. Selezionate la casella di controllo Diametro sfera (Ball diameter).
ii. Per impostare il diametro delle sfere, digitate un valore nella casella Diametro sfera (Ball diameter) .
b. Per il reticolo creato sostituendo il solido con il reticolo, per definire come gestire la travatura che non è attaccata a entrambe le estremità al reticolo o alla geometria solida, nell'elenco Travatura sospesa (Dangling beams) selezionate un'opzione:
▪ Mantieni (Keep) - Mantiene tutta la travatura sospesa.
▪ Rimuovi (Remove) - Rimuove tutta la travatura sospesa.
▪ Rimuovi per superfici (Remove by surfaces) - Rimuove la travatura sospesa in corrispondenza delle superfici selezionate. Fate quindi clic sul raccoglitore Superfici (Surfaces) e selezionate le superfici che definiscono i limiti aperti.
Facoltativamente fate clic su Dettagli (Details) per aprire la finestra di dialogo Insiemi superfici (Surface Sets) per selezionare le superfici.
c. Per rifilare le travature al limite del reticolo, selezionate la casella di controllo Rifila al limite (Trim boundary).
Il rifilo del limite del reticolo si verificherà solo nel modello fisico. Non vedrete gli effetti del rifilo nei modelli CAD.
d. Per impostare la dimensione della sezione trasversale della travatura, digitate un valore nella casella Dimensione sezione trasversale (Cross section size).
7. Fate clic sulla scheda Densità (Density) e definite le regioni di distribuzione di punti variabile all'interno del volume reticolo e i relativi di distribuzione adattiva, come descritto di seguito.
a. Under Distribuzione adattiva (Adaptive distribution) fate clic su Nuovo insieme (New set). Il raccoglitore Riferimenti (References) diventa disponibile.
b. Selezionate un riferimento da cui viene misurata la distanza, come indicato di seguito.
▪ Punto - Definisce una regione volume sferica, con un raggio pari al valore della distanza.
▪ Curva - Definisce una regione volume sweep cilindrica, con un raggio pari al valore della distanza.
▪ Superficie, unione superfici, asse, spigolo, vertice o origine del sistema di coordinate - Definisce una regione volume con offset pari al valore della distanza.
c. Per impostare la distanza dal riferimento in cui la densità viene modificata, digitate un valore nella casella Distanza (Distance). Questa distanza determina le dimensioni della regione volume.
d. Per impostare la densità in corrispondenza del riferimento selezionato, digitate un valore nella casella Rapporto densità (Density ratio).
e. Per impostare la frequenza di modifica della densità, digitate un valore nella casella Frequenza di modifica densità (Density change rate).
Se il valore è = 1, la frequenza di modifica è lineare.
Se il valore è <1, la frequenza di modifica è inferiore a quella lineare.
Se il valore è > 1, la frequenza di modifica è superiore a quella lineare.
Nell'immagine la superficie a sinistra rappresenta il riferimento e la densità è maggiore in prossimità del riferimento.
8. Fate clic su
OK. Il reticolo stocastico è stato creato.
9. Facoltativamente, per ridistribuire la distribuzione casuale dei punti
a. Nell'albero modello fate clic sulla feature Reticolo (Lattice) e selezionate
Modifica definizione (Edit Definition) dal menu di scelta rapida.
b. Fate clic sulla scheda Tipo di cella (Cell Type), quindi su Ridistribuisci (Redistribute).