Feature di serie
Una serie è costituita da più varianti di una feature. Per posizionare i membri della serie, selezionate un tipo di serie e definite le quote, i punti di posizionamento o una forma e un'area di riempimento. Il risultato dell'operazione è una serie di feature.
Quando create una serie di una serie di feature, il risultato è una serie di serie di feature. Non potete creare la serie di una serie di gruppo o di una serie di serie di feature.
Per la maggior parte dei tipi di serie, la feature o la serie di feature selezionata per la creazione della serie viene chiamata guida della serie. Dopo avere creato la serie della feature o della serie di feature selezionata, la guida della serie selezionata è l'intestazione della serie mentre le varianti sono membri della serie. Per copiare, specchiare e spostare una serie, dovete selezionare l'intestazione anziché i membri della serie.
Potete creare una serie di riferimento di una feature che faccia riferimento alla geometria di un membro della serie. Non è necessario che la feature selezionata per la creazione della serie si trovi nella guida della serie.
Potete specchiare una serie, una serie di gruppi o una serie di una serie. Potete inoltre applicare trasformazioni di movimento o rotazionali ad una serie, una serie di gruppi o una serie di una serie.
Le serie forniscono i vantaggi descritti di seguito.
• Creare una serie è un modo rapido per riprodurre una feature.
• Una serie è controllata a livello parametrico. Quindi potete modificarla cambiando i parametri di serie, quali il numero di varianti, la distanza tra le varianti e le quote della feature originale.
• Modificare le serie è più efficiente che modificare le singole feature. Quando modificate le quote della feature originale in una serie, viene aggiornata l'intera serie.
• Può essere più facile o più efficiente eseguire un'operazione una sola volta su più feature contenute in una serie, anziché eseguirla più volte su singole feature. Ad esempio, la soppressione di una serie o la l'aggiunta di una serie a un livello.
Potete creare una serie di una sola feature. Per creare una serie di diverse feature, create un gruppo locale, quindi create una serie di questo gruppo. Quando viene creata una serie di gruppo o una serie di serie dei tipi indicati di seguito potete scegliere Annulla serie (Unpattern) dal menu di scelta rapida:
• Quota (Dimension) • Tabella (Table) Il risultato è un insieme di gruppi o serie di feature.
Tipi di serie
Esistono diversi modi per creare una serie di una feature:
• Quota (Dimension) - Controlla la serie mediante quote guida e la specifica di modifiche incrementali per la serie. Le serie di quote possono essere di tipo unidirezionale o bidirezionale.
• Direzione (Direction) - Crea una serie di forma libera specificando la direzione e utilizzando le maniglie di trascinamento per impostare l'orientamento e l'incremento di crescita della serie. Le serie di direzione possono essere di tipo unidirezionale o bidirezionale.
• Asse (Axis) - Crea una serie radiale di forma libera utilizzando le maniglie di trascinamento per impostare gli incrementi angolari e radiali della serie. La serie può essere anche trascinata in una spirale.
• Riempi (Fill) - Controlla la serie riempiendo un'area con varianti in base a una griglia selezionata.
• Tabella (Table) - Controlla la serie utilizzando una tabella di serie e specificando i valori di quota per ogni variante della serie.
• Riferimento (Reference) - Controlla la serie mediante il riferimento a un'altra serie.
• Curva (Curve) - Controlla la serie specificando la distanza tra i membri della serie oppure il numero di membri della serie lungo la curva.
• Punto (Point) - Posiziona i membri della serie su punti di sketch della geometria, sistema di coordinate di sketch della geometria o punti di Riferimento.
I metodi di creazione delle serie variano in base al tipo di serie.
Per creare una serie, selezionate la feature o la serie di feature da creare in serie e fate clic su > oppure fate clic con il pulsante destro del mouse sul nome della feature o sul nome della serie di feature nell'albero del modello e selezionate
Serie (Pattern) dal menu di scelta rapida.
Sketch interni per le serie
Potete utilizzare uno sketch interno per definire il posizionamento dei membri della serie per i tipi di serie riportati di seguito.
• Punto (Point) • Riempimento (Fill) • Curva (Curve) Quando accedete allo Sketcher per creare la sezione interna, la guida di serie viene rappresentata con un punto di noto in corrispondenza della relativa origine. Le linee di riferimento orizzontali e verticali che passano attraverso il punto della guida di serie vengono visualizzate.
Effetti della serie di feature sui corpi
Quando create una serie di feature, la serie aggiunge geometria ai corpi o taglia geometria dai corpi nel modo indicato di seguito.
• Quando la guida della serie aggiunge geometria a corpi esistenti, i membri della serie aggiungono geometria agli stessi corpi.
• Quando la guida della serie taglia geometria da corpi esistenti, i membri della serie tagliano geometria dagli stessi corpi in cui si intersecano.
• Quando la guida della serie taglia geometria da tutti i corpi, i membri della serie tagliano geometria da tutti i corpi che intersecano.
• Quando la guida della serie crea nuovi corpi, anche i membri della serie creano nuovi corpi.