Condizioni di lavorazione
Prima di eseguire un'analisi, è necessario impostare le condizioni di lavorazione descritte di seguito.
• Tempo di riempimento (Filling time) - Il tempo necessario per riempire la cavità con il fuso plastico. Se aumentate il tempo riempimento, portata e pressione di iniezione diminuiscono.
• Temperatura di fusione (Melt temperature) - La temperatura del fuso plastico al momento dell'iniezione dal punto di iniezione. Una temperatura di fusione elevata aumenta la mobilità, tuttavia il fuso avrà bisogno di più tempo per raffreddarsi fino alla temperatura di estrazione.
• Temperatura stampo (Mold temperature) - La temperatura dello stampo è rappresentata dalla temperatura delle due metà dello stampo. Nello stampaggio a iniezione, la temperatura dello stampo viene mantenuta più bassa della temperatura di fusione. Ciò consente alla superficie della cavità di solidificarsi quando il fuso plastico raggiunge la parete della cavità.
• Pressione iniezione massima (Maximum injection pressure) - La pressione di iniezione massima è la pressione massima che la macchina è in grado di fornire. Una pressione di iniezione massima bassa aumenta la probabilità di iniezione incompleta.
Se utilizzate un materiale personalizzato, è necessario fornire un valore o utilizzare i valori di default per le condizioni di lavorazione descritte di seguito.
• Temperatura di estrazione (Ejection temperature) - Questo valore è cruciale per eseguire una stima del tempo di raffreddamento. La temperatura di estrazione deve essere più alta della temperatura dello stampo, al di sotto della quale il materiale plastico è un solido. A seconda del meccanismo di raffreddamento, il calore viene trasferito continuamente finché la temperatura non corrisponde a quella di estrazione e la parte stampata viene quindi estratta. Per una corretta estrazione, la parte deve essere sufficientemente rigida per resistere alle forze locali del sistema di estrazione.
• Temperatura di solidificazione (Freeze temperature) - La temperatura alla quale la plastica fusa diventa una parte solida. È una proprietà fisica e differisce a seconda dei materiali.