Controlli di superficie
Facendo clic sulla scheda Superficie (Surface) della finestra di dialogo CONTR geometria (Geometry CHECK) standard VDA (VDA standard) , viene visualizzata un'ulteriore scheda. Questa pagina contiene i seguenti controlli:
• Tiny Segment Edge (impostazione di controllo di default: > 0.02 mm) - GeomIntegrityCHECK segnala le facce e le patch di facce le cui estensioni sono più piccole in una direzione di parametri di quanto specificato nel file di configurazione.
Una patch di facce con uno spigolo di segmento al di sotto della tolleranza può provocare normali non definite in caso di cambiamento nel sistema o nell'intervallo di tolleranza.
• Minimum Curvature Radius (impostazione di controllo di default: > 0.5 mm) - GeomIntegrityCHECK segnala le gamme di superfici limitate naturalmente in cui il raggio di curvatura è inferiore al valore specificato nel file di configurazione. Vengono inoltre indicati i punti in cui il normale a una faccia non viene definito e in cui non è possibile determinare un raggio di curvatura.
GeomIntegrityCHECK esamina i punti della faccia di un modello e confronta le curvature massime positive e negative con il valore di limite specificato nel file di configurazione.
a. R_TOL
b. R
Il raggio di curvatura di una faccia deve raggiungere il valore impostato in qualsiasi posizione, in quanto potrebbe provocare lesioni alla faccia in fase di lavorazione. Il raggio di curvatura minimo di una faccia limita anche la distanza massima di una faccia di offset.
Soluzione consigliata:
ricreate le facce difettose mediante approssimazione o arrotondamento.
• Angle Between Edge Curves (impostazione di controllo di default: 2° < A < 178°) - GeomIntegrityCHECK verifica se l'angolo tra le curve limite delle superfici limitate naturalmente si trova o meno all'interno della gamma critica intorno a 0° o 180°. Misura gli angoli tra le tangenti delle curve limite vicine e li confronta con il valore di configurazione specificato.
Questo errore può creare normali non definite nei punti d'angolo.
Soluzione consigliata:
Suddividete la superficie oppure ampliatela e create la zona necessaria come una faccia. Potete ignorare i casi in cui vengono definite le normali sullo spigolo della faccia e negli angoli, al di là della presenza di un angolo critico, se il destinatario dei dati è d'accordo.
• Reversal of Normals (impostazione di controllo di default: inversione delle normali non consentito nel modello) - GeomIntegrityCHECK segnala gli intervalli di superfici limitate naturalmente in cui trova una modifica locale significativa nella differenza dell'angolo normale.
Vengono create quattro normali d'angolo nel segmento della faccia, una normale per ognuno dei punti centrali parametrici ai quattro spigoli e al centro della faccia. Quindi vengono fatti dei confronti fra tutti i gruppi.
In genere tutti i punti di un vettore normale vengono visualizzati con una spianatura uniforme rispetto a un componente. A volte possono capitare delle deviazioni sugli spigoli delle superfici. Di conseguenza, si possono verificare dei problemi sul pezzo in lavorazione, perché uno strumento può intaccare la faccia.
È possibile incorrere in un caso speciale di normale piegata o rovesciata su uno spigolo nell'inclinazione di una patch quasi triangolare. Ciò si verifica soprattutto quando due curve limite che si incontrano in un punto vengono proiettate poco oltre il punto di intersezione.
Soluzione consigliata:
Ricreate le facce su cui i vettori per le normali sono stati ruotati. Durante questa operazione, tenete presenti le condizioni tangenziali all'estremità.
Nel caso in cui un vettore nell'inclinazione di una patch triangolare venga rovesciato o ruotato, l'inclinazione, entro i limiti possibili di spazi e piccoli elementi, può essere tagliata per cui il nuovo e quarto spigolo della patch otterrà una lunghezza sufficiente. Altrimenti, potete creare una faccia limitata su tre lati con normali corrette.
• Patch Distribution - GeomIntegrityCHECK segnala le superfici in cui il numero di patch supera quello specificato nel file di configurazione.
Un numero superiore di patch su una superficie indica in genere una complessità o una dimensione della superficie da considerare negative. Tale situazione si verifica, per esempio, a causa di un'approssimazione errata di una faccia di grado elevato verso una faccia di grado inferiore oppure in seguito a una fusione di aree con curvature diverse in una faccia.
Soluzione consigliata:
Tracciate le superfici con grosse differenze di curvatura. Una superficie con una distribuzione armonica della curvatura e un numero maggiore di segmenti più piccoli può essere sostituita con una superficie di grado superiore.
• Unoccupied Patch Rows - GeomIntegrityCHECK segnala le superfici con righe patch libere. Pertanto, GeomIntegrityCHECK indica le righe patch su ciascuna curva limite esterna di una superficie limitata con curve limite.
Righe patch libere:
a. Patch 2
b. Lamatura
c. Patch 1
L'area di una faccia occupata da una faccia limitata può essere, in alcuni casi, talmente piccola che le righe di patch risultano libere. Queste righe richiedono, inutilmente, una quantità di memoria preziosa per altre operazioni. In genere, potete possibile eliminare le righe senza problemi.
| A volte i domini di facce non occupati sono necessari per i passi successivi del processo. Questa ricostruzione richiede troppo tempo. Per questo motivo non esiste una norma generale per l'eliminazione delle righe patch libere. Se necessario, suddividete la superficie lungo un bordo patch adatto ed eliminate del tutto le superfici libere. |
Dopo aver stabilito tutte le impostazioni per i controlli sulla Superficie (Surface), fate clic su OK per avviare il processo di controllo oppure su Annulla (Cancel) per specificare nuove impostazioni.