Controlli di facce
Quando si fa clic sulla scheda Facce (Faces) nella finestra di dialogo CONTR geometria (Geometry CHECK), viene visualizzata un'ulteriore scheda. Tale scheda contiene i controlli descritti di seguito.
• Penetration or Distance of Boundaries(impostazione di controllo di default > 0.02 mm) - GeomIntegrityCHECK segnala le varianti di profondità oppure contatto di curve limite generate dall'utilizzo di valori inferiori rispetto alla tolleranza di distanza minima.
La profondità, o il contatto, di curve limite provocata dall'utilizzo di valori più bassi rispetto alla tolleranza di distanza minima può portare a facce non valide (perdita di definizione di facce) e alla perdita di integrità di una topologia per un cambiamento nell'ambiente di tolleranza.
a. TOL
Soluzione consigliata:
Ampliate lo spazio tra le curve limite ed eliminate i loop. Laddove necessario, suddividete le facce o consolidate le curve limite.
• Proximity of Boundary Curve to its Surface(impostazione di controllo di default < 0.02 mm) - Nelle superfici limitate, GeomIntegrityCHECK segnala le curve limite caratterizzate da un'eccessiva distanza dalla superficie (normale oppure laterale). Indica anche le curve limite che si estendono oltre l'intervallo di parametro della superficie.
a. TOL
b. Superficie (Surface)
Questo errore può impedire la definizione corretta di una superficie limitata. È necessario eseguire la proiezione sulla superficie una volta in più nei sistemi o ambienti di maggior precisione.
GeomIntegrityCHECK distribuisce punti equidistanti lungo una curva limite e li proietta sulla superficie. Se la distanza da un punto sulla curva alla sua proiezione sulla superficie supera quanto specificato nella configurazione, la curva limite viene indicata. Inoltre, se un punto proiettato supera l'intervallo di parametro della superficie, viene misurata la distanza tra quel punto e il punto originario sulla curva e la curva viene indicata.
Soluzione consigliata:
Create delle curve che siano all'interno dell'intervallo di tolleranza di elementi identici, quali curve o proiezioni di sezione oppure createne di nuove, se necessario.
• Parallel Path or Similar Orientation - GeomIntegrityCHECK segnala le curve limite non parallele, in quanto in alcuni sistemi queste possono determinare autopenetrazioni oppure degenerazioni di faccia indesiderate.
Soluzione consigliata:
Invertite parzialmente la direzione della rotazione e ricreate la superficie limitata.
• Number of Segments in a Boundary Curve(impostazione di controllo di default < 2 mm) - GeomIntegrityCHECK segnala i casi in cui è presente un numero eccessivo di segmenti all'interno di una curva limite.
Un errore di questo tipo aumenta il rischio di elementi piccoli e di discontinuità e impedisce l'implementazione delle modifiche.
Soluzione consigliata:
Correggete o sostituite le curve limite e ricreate la superficie limitata con tali curve.
Dopo aver stabilito tutte le impostazioni per i controlli sulle facce, fate clic su OK per avviare il processo di controllo oppure su Annulla (Cancel) per specificare nuove impostazioni.