Creo ModelCHECK > RuleCHECK > Definizione delle regole
Definizione delle regole
RuleCHECK consente alle organizzazioni di associare regole diverse a diversi tipi di modelli. RuleCHECK utilizza il parametro RC_MODEL_TYPE per determinare quale serie di regole associare al modello.
Ogni serie di regole viene memorizzata in un file a parte. Tali file possono avere un nome qualsiasi, ma devono avere l'estensione .rule.
Per associare un modello a un insieme di regole, il valore del parametro RC_MODEL_TYPE e il nome del file delle regole devono essere uguali. La tabella seguente funge da esempio:
RC_MODEL_TYPE
Nome del file delle regole
Acciaio (Steel)
steel.rule
Lamiera
sheetmetal.rule
Colata (Casting)
casting.rule
Per default, i file delle regole vengono memorizzati in <creo-loadpoint>/modchk/text/<language>/rules.
* 
È necessario definire il parametro RC_MODEL_TYPE per ogni modello. Per controllare l'esistenza e la definizione corretta di questo parametro nel modello è possibile utilizzare ModelCHECK.
RuleCHECK consente di classificare le regole in due categorie, regole "libere" (Soft) e regole "fisse" (Hard).
Regole libere
Le regole "libere" offrono consigli di progettazione agli utenti. Si tratta in genere di indicazioni che non è necessario seguire in maniera specifica.
Regole fisse
Le regole "fisse" offrono suggerimenti di progettazione che devono essere seguiti in maniera esplicita. RuleCHECK applica uno stato ad ognuna di queste regole. Gli utenti di Creo devono assicurarsi che tali regole vengano soddisfatte. Lo stato di ogni regola può essere impostato su uno di questi tre stati:
In sospeso (Pending) - La regola è stata associata al modello ma non è ancora stata applicata. Questo è lo stato di default.
Completa (Complete) - La regola è stata applicata al modello. Potete aggiungere dei commenti alle regole. Quando definite lo stato di una regola come completo, dovete assicurarvi che tale regola venga soddisfatta.
Ignora (Override) - La regola è stata ignorata. Se non potete soddisfare una regola, dovete documentare che è stato eseguito un tentativo per soddisfarla e che il tentativo non è riuscito. Per continuare, dovete immettere la ragione per cui tale regola è stata ignorata.
Quando è selezionata l'opzione Completo (Complete) o Ignora (Override), diventa disponibile una finestra di commento in cui potete immettere informazioni quali il vostro nome, la data e il motivo della modifica dello stato della regola.
Le modifiche dello stato vengono scritte nel modello Creo Parametric ma non sul disco finché il modello non viene salvato. Nonostante lo stato venga memorizzato con il modello, l'unico modo che avete per modificarlo è mediante RuleCHECK.
È stato utile?