Risultati dell'analisi di sollevamento o abbassamento NIOSH91
Dopo avere eseguito un'analisi, i risultati vengono visualizzati nella sezione Risultati (Results) della finestra di dialogo Analisi sollevamento e abbassamento (NIOSH) (Lifting and Lowering (NIOSH) Analysis). Ogni gruppo contiene due risultati:
• Il Limite peso consigliato (Recommended Weight Limit) rappresenta il peso consigliato di un carico che la maggior parte dei lavoratori sani è in grado di sollevare in un periodo di tempo massimo di otto ore senza che aumenti il rischio di dolori o danni alla parte inferiore della schiena relativi al sollevamento, finché tutti gli altri parametri rimangono immutati.
• L'Indice sollevamento (Lifting Index, LI) è una stima relativa dello stress fisico associato a un'operazione di sollevamento manuale. Maggiore è il valore dell'indice di sollevamento, maggiore sarà il livello di rischio per un lavoratore. Una percentuale maggiore della forza lavoro è probabilmente a rischio di accusare dolori alla parte inferiore della schiena.
Dal punto di vista dell'istituto NIOSH, le operazioni di sollevamento con un indice sollevamento superiore a 1.0 fanno aumentare il rischio di accusare dolori e danni alla parte inferiore della schiena. Secondo l'istituto NIOSH, tutte le operazioni di sollevamento dovrebbero essere progettate per un indice sollevamento non superiore a 1.0.