Limitazioni
Introduzione
GD&T Advisor è un'applicazione da utilizzare insieme a Creo per definire correttamente la quotatura e la tolleranza per una parte. È stato sviluppato un filtraggio della GD&T intelligente per guidare e consigliare l'utente secondo lo standard di tolleranza selezionato.
Nel presente documento sono illustrate le limitazioni più importanti di questa release di GD&T Advisor. In alcuni casi la limitazione può essere dovuta alle limitazioni delle funzionalità di Creo. Tenete presente che la GD&T è un argomento molto vasto. Oltre alle limitazioni descritte qui potrebbero esservene altre.
Se si comprendono le limitazioni dell'applicazione, è possibile evitare di eseguire operazioni non supportate. Tuttavia è importante capire che GD&T Advisor è uno strumento utilizzato per rendere la creazione di annotazioni di GD&T in Creo rapida, facile e corretta (secondo lo standard di tolleranza selezionato). Per alcune parti è possibile usare GD&T Advisor per creare la maggior parte delle annotazioni necessarie, ma non tutte. Spesso è possibile creare le annotazioni rimanenti con le funzionalità native di Creo.
Nell'immagine riportata di seguito è visualizzata una parte in cui tutte le quote e le tolleranze geometriche sono state definite completamente. Le annotazioni in nero sono state definite in GD&T Advisor. Tuttavia, a causa di alcune limitazioni in GD&T Advisor (come descritto nel presente documento), vi sono alcune feature e quote che non sono completamente supportate. Le annotazioni rimanenti sono state create con le funzionalità native di Creo (visualizzate in giallo). L'unica limitazione dell'utilizzo di annotazioni Creo aggiuntive è rappresentata dal fatto che le annotazioni non possono essere valutate in termini di correttezza e non vengono considerate quando determinate lo stato di vincolo delle superfici.
Tenete presente che molte di queste limitazioni verranno risolte nelle prossime versioni del software.
Tolleranze geometriche a livello di assieme
GD&T Advisor funziona solo con singole parti. Non supporta la quotatura e la tolleranza degli assiemi.
Associazione alle quote CAD
GD&T Advisor consente di definire correttamente la GD&T e associare le quote per ciascuna feature di parte, quindi crea automaticamente le annotazioni Creo native. GD&T Advisor fornisce gli strumenti per visualizzare la completezza della quotatura e della tolleranza. Valuta inoltre la conformità alle regole dello standard di tolleranza selezionato e alle best practice, fornendo il feedback sotto forma di messaggi informativi, di avviso e di errore.
In ogni caso è necessario creare le quote in Creo. A volte le quote possono essere associate alle feature di GD&T Advisor. In questo caso vengono considerate nella visualizzazione e nella valutazione dello schema. Altre volte, ad esempio nel caso di quote angolari di offset, non possono essere associate alle feature di GD&T Advisor, ma possono continuare a essere visualizzate come parte dello schema di quotatura completato.
Quote di dimensione
Tutte le quote di dimensione devono essere definite nel modello CAD come quote parametriche o di annotazione. GD&T Advisor supporta la capacità di associare le quote di dimensione di una feature alla feature di dimensione correlata. In alcuni casi le quote di dimensione sono inerenti alla feature, ad esempio foro, lastra rastremata e così via. Tuttavia può esservi anche una quota di dimensione tra elementi opposti di feature separate. Nella tabella riportata di seguito sono elencate le combinazioni possibili di feature per la definizione di una quota di dimensione. I valori in ciascuna cella della tabella indicano se GD&T Advisor supporta l'applicazione di una quota di dimensione tra la coppia di feature.
Riferimento
Origine
Piano
Cilindro
Sfera
Piano
No
No
Cilindro
No
No*
No
Sfera
No
No
No
Nella tabella precedente, per le origini del piano e del cilindro, i riferimenti del piano e del cilindro denotano condizioni comuni.
*Nota: lunghezza dell'asola supportata
Negli esempi riportati di seguito sono riportate le quote di dimensione che non è possibile associare alle feature in GD&T Advisor.
Esempio: superficie piana rispetto a un elemento opposto in un foro
Esempio: superficie sferica rispetto a una superficie piana opposta
Come indicato in precedenza, tutte le quote sono definite nel sistema CAD, quindi la limitazione riguarda solo l'impossibilità di GD&T Advisor di associare la feature alle quote rappresentate in questi esempi. Le quote possono continuare a fare parte dello schema di quote completato per la parte, ma non possono essere valutate da GD&T Advisor.
* 
Attenzione: le annotazioni non convalide potrebbero non essere conformi allo standard di tolleranza specificato oppure essere in conflitto con le quote o le tolleranze geometriche che sono state definite in GD&T Advisor.
Quote di offset
Nella tabella riportata di seguito sono elencate le combinazioni possibili di feature per la definizione di una quota di offset. I valori in ciascuna cella della tabella indicano se GD&T Advisor supporta l'applicazione di una quota di offset tra la coppia di feature.
Riferimento
Origine
Piano
Asse del cilindro
Centro della sfera
Piano
No
No
Asse del cilindro
No
No
No
Centro della sfera
No
No
No
Nella tabella precedente, per l'origine del piano, il riferimento del piano denota una condizione comune.
Gli standard di tolleranza scoraggiano generalmente l'utilizzo di quote di offset per l'individuazione di feature critiche.
Profondità della lamatura
È prassi comune definire la profondità di una lamatura come illustrato nell'immagine riportata di seguito. Tuttavia questo schema non è supportato in GD&T Advisor.
Quote delle intersezioni
Lo schema di quote visualizzato qui può essere definito in Creo, ma non è supportato in GD&T Advisor.
Quote angolari
Le quote angolari come quelle visualizzate di seguito possono essere incluse nello schema di quote completato, ma non possono essere valutate da GD&T Advisor.
Quote di dimensione dei cerchi di costruzione
GD&T Advisor non supporta le quote della geometria di costruzione, ad esempio la quota di diametro visualizzata qui.
Vincoli topologici
Dimensione di un albero rastremato guidata dal diametro dell'albero
Non è possibile definire un albero rastremato il cui diametro di calibro è guidato dal diametro di una feature di albero adiacente in GD&T Advisor.
Superfici tangenti
A volte la dimensione e la posizione delle superfici sferiche o cilindriche sono sottintese dalla topologia della feature, ma queste condizioni non sono supportate in GD&T Advisor.
Esempio: superficie cilindrica tangente alla lastra o alla scanalatura
Esempio: superficie sferica tangente all'albero
Tipi di feature non supportati
I tipi di feature riportati di seguito non sono supportati in GD&T Advisor.
Superficie toroidale (Toroidal Surface) - Può essere rappresentata da una feature di superficie in rivoluzione, ma vi sono limitazioni per gli schemi di quote supportati (non sono supportate le quote di diametro o raggio).
Tubo (o tubazione) (Tube (or pipe)) - Questo tipo di feature è necessario per rappresentare la quota di spessore della parete tra superfici cilindriche coassiali.
Arrotondamento
Smusso
È possibile utilizzare le funzionalità native di Creo per definire le quote e le tolleranze per questi tipi di feature, ma questi vincoli non possono essere valutati in GD&T Advisor.
Limitazioni di tolleranza geometrica
Tolleranze geometriche direzionali
GD&T Advisor non supporta le tolleranze geometriche che richiedono la definizione della direzione, ad esempio la rettilineità su una superficie piana, perché non esiste un modo pratico per specificare la direzione.
Tolleranze di posizione bidirezionali
GD&T Advisor non supporta le tolleranze di posizione bidirezionali per una feature di foro o albero.
Tolleranze di forma per unità
GD&T Advisor non supporta quanto riportato di seguito.
Planarità/area
Rettilineità/lunghezza
Tuttavia è possibile definire queste tolleranze con le funzionalità native di Creo.
Quote di base
Secondo gli standard ASME Y14.41 e ISO 16792, le quote di base del modello possono essere ottenute mediante l'interrogazione del modello. Pertanto generalmente la visualizzazione delle quote di base non è necessaria.
GD&T Advisor supporta solo le quote di base "obbligatorie", ad esempio la quota di offset correlata a una dimensione del calibro per una feature rastremata.
GD&T Advisor non supporta quote di base "facoltative" (ad esempio, l'individuazione di quote di una feature), sebbene possano essere visualizzate mediante funzionalità Creo native.
Riferimenti
GD&T Advisor non supporta quanto riportato di seguito.
Feature di Riferimento PNT (ad esempio, sfera o cavità)
Riferimenti comuni che fanno riferimento a tre feature di Riferimento (ad esempio, A-B-C)
Non sono inoltre supportati gli elementi riportati di seguito.
Raggio controllato
Quota di lunghezza dell'arco
Diametro medio
Eccentricità applicata a un'area limitata di una superficie
Quota di ordinata
Varie
Serie di feature con più superfici
GD&T Advisor non supporta un metodo per definire efficacemente lo schema per una feature di dimensione irregolare, ad esempio una feature esagonale o una serie di feature esagonali.
Parti della family table
GD&T Advisor non supporta l'annotazione di più varianti di una parte di una family table. Per evitare il danneggiamento dei dati, GD&T Advisor utilizza solo una variante di una parte di una family table.
Per specificare una posizione o un percorso alternativo per il file delle opzioni AppOptions.xml di GD&T Advisor.
GD&T Advisor legge il file AppOptions.xml di GD&T Advisor durante l'avvio dell'applicazione. Pertanto, si consiglia di impostare il percorso del file .xml nel file di configurazione gdt_advisor_app_options_file prima di avviare GD&T Advisor.
Se impostate o modificate la posizione del file .xml durante la sessione, il risultato non sarà quello previsto.
È stato utile?