Fabbricazione > Processo di controllo NC > Grezzi > Utilizzo di grezzi classici
Utilizzo di grezzi classici
Se sono disponibili grezzi classici o legacy di versioni precedenti, è possibile modificarli. I grezzi classici sono elencati nell'albero del modello. Tuttavia, non vengono elencati nel piè di pagina dell'albero del modello. I grezzi classici sono contrassegnati dal glifo . Ad esempio, un grezzo classico mostrato viene indicato da nell'albero del modello. Per default non è possibile creare un grezzo classico. Alcune opzioni sono leggermente diverse per i grezzi classici quando vengono modificati.
Per modificare un grezzo classico:
1. Fate clic sul grezzo classico desiderato corrispondente a una sequenza o a un'operazione nell'albero del modello. Viene visualizzata una mini barra degli strumenti.
2. Selezionate Modifica definizione (Edit Definition) nella mini barra degli strumenti.
Viene visualizzata la scheda Stock_Model.
3. Se necessario, modificate le seguenti opzioni nella scheda Riferimento (Reference):
Passi riferimento (Reference steps) - Modificate le sequenze necessarie.
Limite o materiale precedente (Previous Stock or Boundary) - Modificate i vincoli per calcolare il grezzo. I vincoli possono essere di uno dei tipi descritti di seguito.
Pezzo in lavorazione (Workpiece)
Finestra di fresatura
Grezzo definito in precedenza
* 
La selezione dei passi di riferimento e delle opzioni relative al limite o al materiale precedente è disponibile anche nel menu di scelta rapida nell'area grafica.
4. Nella scheda Opzioni (Options) modificate la risoluzione del grezzo. In tal modo, è possibile controllare la precisione di creazione del grezzo. La risoluzione deve essere compresa tra 1 e 1000 unità. Il valore di default è 1 mm o 0,01 pollici.
Fate clic su Salva con nome (Save As) per salvare il modello come file .STL o .PRT.
5. Nella scheda Proprietà (Properties), se necessario, modificate il nome del grezzo. La casella Nome (Name) mostra il nome di default.
6. Fate clic su Forza elaborazione (Force Compute) per forzare Creo NC a calcolare il grezzo all'ora corrente.
7. Per visualizzare il grezzo in anteprima nell'area grafica, fate clic su .
8. Selezionate una delle seguenti opzioni in base alle vostre esigenze.
Fate clic su per salvare le modifiche. Il grezzo viene creato ed elencato nel piè di pagina dell'albero del modello.
Fate clic su per sospendere il processo di creazione del grezzo e creare una feature richiesta in modo asincrono.
Fate clic su per annullare le modifiche.
Potete anche mostrare o nascondere il grezzo classico in base alle esigenze. Per mostrare un grezzo classico, fate clic sul grezzo desiderato nell'albero del modello e selezionate Mostra (Show) nella mini barra degli strumenti. Per nascondere un grezzo classico mostrato, fate clic con il pulsante destro del mouse sul grezzo desiderato nell'albero del modello e selezionate Nascondi (Hide).
È stato utile?