Per creare un grezzo
Potete creare un grezzo quando l'operazione attiva fa riferimento a una delle seguenti celle di lavoro:
• Fresa
• Inclinazione
• Elettroerosione
1. Nella scheda Fresatura (Mill), Tornitura (Turn) o Elettroerosione (Wire EDM) fate clic su > .
In alternativa, nell'albero del modello fate clic con il pulsante destro del mouse sulle sequenze o sull'operazione per cui il grezzo è necessario e selezionate Grezzo (Stock Model). Viene visualizzata la scheda Stock_Model.
2. Fate clic sul raccoglitore Passi riferimento (Reference Steps) e selezionate le sequenze NC necessarie nell'albero del modello.
Se avete aperto la scheda Stock_Model selezionando una o più sequenze nell'albero del modello, il numero delle sequenze selezionate viene visualizzato nel raccoglitore Passi riferimento (Reference Steps).
I vincoli devono essere selezionati per calcolare il grezzo. I vincoli selezionati vengono visualizzati nel raccoglitore Limite o materiale precedente (Previous Stock or Boundary) nella scheda Riferimenti (References). I vincoli possono essere di uno dei tipi descritti di seguito.
◦ Pezzo in lavorazione (Workpiece)
◦ Grezzo definito in precedenza
3. Nella scheda Riferimenti (References) sono disponibili le seguenti opzioni:
◦ Passi riferimento (Reference Steps) - Se avete selezionato una o più sequenze NC come passi di riferimento. Ne viene riportato un elenco in questo raccoglitore. In caso contrario, selezionate le sequenze necessarie.
◦ Limite o materiale precedente (Previous Stock or Boundary) - Vincoli selezionati per calcolare il grezzo. I vincoli possono essere di uno dei tipi descritti di seguito.
▪ Pezzo in lavorazione (Workpiece)
▪ Grezzo definito in precedenza
| La selezione dei passi di riferimento e delle opzioni relative al limite o al materiale precedente è disponibile anche nel menu di scelta rapida nell'area grafica. |
4. Nella scheda Opzioni (Options) fate clic su Esporta grezzo (Export Stock Model) per salvare il modello come file *.stl.
5. Nella scheda Proprietà (Properties), specificate un nome per il grezzo. La casella Nome (Name) mostra il nome di default.
6. Fate clic su
per calcolare il grezzo e visualizzare in anteprima il risultato nell'area grafica.
7. Selezionate una delle seguenti opzioni in base alle vostre esigenze.
◦ Fate clic su
per salvare le modifiche. Il grezzo viene creato ed elencato nel piè di pagina dell'albero del modello.
◦ Fate clic su
per sospendere il processo di creazione del grezzo e creare una feature richiesta in modo asincrono.
◦ Fate clic su
per annullare le modifiche.