Per creare un movimento Punto GoTo
I movimenti Punto GoTo (GoTo Point) consentono di spostare l'utensile in qualsiasi punto di Riferimento oltre che nei punti di controllo. Potete restringere i movimenti lungo qualche asse del sistema di coordinate della sequenza NC. Per le sequenze NC a 4 e 5 assi, potete modificare anche l'orientamento dell'asse dell'utensile.
1. Selezionate Punto GoTo (GoTo Point) dall'elenco della finestra di dialogo Personalizza (Customize), quindi fate clic su Inserisci (Insert). Viene visualizzata la finestra di dialogo Punto GoTo (Goto Point).
2. Nella casella Punta n. (Tip#), selezionate la punta dell'utensile che desiderate utilizzare per raggiungere il punto di Riferimento.
3. Se necessario, modificate i parametri per la corsa utensile utilizzando i pulsanti Avanzamento (Feed), Mandrino (Spindle) e Refrigerante (Coolant) situati nella parte superiore della finestra.
4. Fate clic su Specifica punto (Specify Point) per creare o selezionare il punto di controllo. Viene visualizzato il menu CR/SEL PUNTO (CR/SEL POINT) con le seguenti opzioni:
◦ Seleziona (Select) — Consente di selezionare un punto di controllo o di Riferimento esistente.
◦ Crea (Create) — Consente di creare un nuovo punto di controllo o di Riferimento:
Su perc uten (On Toolpath) — Consente di creare un nuovo punto di controllo scegliendone uno sul percorso utensile.
Punto di Riferimento (Datum Point) — Crea un nuovo punto di Riferimento utilizzando la normale funzionalità per la creazione dei punti di Riferimento. Il punto di Riferimento apparterrà al pezzo in lavorazione nella lavorazione di parti e all'assieme di fabbricazione nella lavorazione di assiemi.
Il pulsante Specifica offset (Specify Offset) consente di specificare una distanza di offset tra il punto di destinazione e il punto di controllo creato mediante il pulsante Specifica punto (Specify Point).
5. La parte successiva della finestra di dialogo consente di restringere gli spostamenti lungo qualche asse del sistema di coordinate della sequenza NC mediante una delle seguenti operazioni.
◦ Se è selezionato il pulsante di scelta Simultaneamente (Simultaneous), a seconda delle caselle di controllo selezionate tra Asse X (X Axis), Asse Y (Y Axis) o Asse Z (Z Axis), l'utensile si sposterà lungo l'asse specificato. Per default, vengono selezionati tutti gli assi; l'utensile quindi si sposta direttamente dalla posizione corrente al punto di destinazione. Se qualche asse non è selezionato, la posizione finale dell'utensile verrà calcolata in base al punto corrente e agli assi selezionati. Per le torniture, nella finestra di dialogo vengono visualizzati solo i pulsanti Asse X (X Axis) e Asse Z (Z Axis).
◦ Se è selezionato il pulsante di scelta Z primo (Z First), l'utensile si sposta dalla posizione corrente al livello del punto di destinazione lungo l'asse Z; quindi si sposta fino al punto di destinazione lungo tutti gli assi restanti disponibili (per le torniture l'asse X, per gli altri tipi di sequenze NC, il piano XY).
◦ Se è selezionato il pulsante di scelta Z ultimo (Z Last), l'utensile si sposta dalla posizione corrente alla posizione del punto selezionato lungo l'asse X (per le torniture) o lungo il piano XY (per gli altri tipi di sequenze NC) e quindi si sposta nel punto selezionato lungo l'asse Z.
6. Se desiderate definire una sequenza NC a 4 o 5 assi, potete anche modificare l'orientamento dell'asse dell'utensile nel punto di destinazione:
◦ Lungo asse Z (Along Z Axis) — Consente di utilizzare l'orientamento di default dell'utensile (parallelo all'asse Z del sistema di coordinate della sequenza NC).
◦ Usa prec (Use Previous) — Consente di utilizzare l'orientamento dell'utensile precedente.
◦ Specifica nuovo asse (Specify New Axis) - Fate clic su Specifica asse (Specify Axis) e selezionate uno spigolo o un asse rispetto a cui l'asse dell'utensile sarà parallelo o una superficie rispetto a cui l'asse dell'utensile sarà normale. Definite l'orientamento dell'utensile utilizzando le opzioni Inverti (Flip) e OK (Okay); la freccia rossa deve puntare dalla punta dell'utensile in direzione del portautensile.
7. Il pulsante Anteprima (Preview) consente di visualizzare in anteprima la corsa utensile definita. Fate clic su OK per accettarla o su Annulla (Cancel) per annullarne la creazione.