Fabbricazione > Finestra di dialogo Personalizza > Per creare un movimento Segui sketch
Per creare un movimento Segui sketch
I movimenti definiti tramite sketch consentono di tracciare il percorso che l'utensile seguirà. Per le sequenze NC a 4 e 5 assi, potete modificare l'orientamento dell'asse dell'utensile nei punti selezionati lungo lo sketch.
1. Selezionate Segui sketch (Follow Sketch) dalla casella di riepilogo a discesa nella finestra di dialogo Personalizza (Customize), quindi fate clic su Inserisci (Insert).
Viene visualizzata la finestra di dialogo Segui sketch (Follow Sketch).
2. Se necessario, modificate i parametri per la corsa utensile utilizzando i pulsanti Avanzamento (Feed), Mandrino (Spindle) e Refrigerante (Coolant) situati nella parte superiore della finestra.
3. Fate clic su Sketch per tracciare la corsa utensile. Potete impostare il piano di sketch nei seguenti modi:
Se è selezionato il pulsante di scelta Punto di controllo (Control Point), il sistema chiederà di selezionare o creare un punto di controllo. Il piano di sketch attraverserà il punto di controllo specificato. L'asse che appartiene al punto di controllo giacerà orizzontalmente nel piano di sketch.
Se è selezionato il pulsante di scelta Imposta piano (Setup Plane), utilizzate la normale tecnica di impostazione dello sketch per selezionare o creare il piano di sketch e il riferimento per l'orientamento dello sketcher.
4. Una volta riorientato il modello, tracciate la corsa utensile. Saranno disponibili due opzioni aggiuntive, specifiche per lo sketch delle corse utensile:
Traccia utensile (Tool Kerf) - Crea un cerchio di costruzione con il diametro uguale al parametro Cutter_Diam dell'utensile; il centro del cerchio coinciderà con la posizione selezionata sullo schermo. Quando tracciate il percorso utensile, potete fare riferimento a questa entità.
Comando CL (CL Command) — Inserisce i comandi CL lungo un percorso utensile di sketch. Il sistema chiederà di selezionare la posizione per i comandi CL facendo clic su un'entità di sketch. Specificate il contenuto del comando CL utilizzando la finestra di dialogo Comando CL Sketcher (Sketcher CL Command). Il sistema posiziona il punto di sketcher nella posizione del comando CL. Se successivamente modificate lo sketch, il posizionamento del comando CL sarà determinato dalla nuova posizione di questa entità punto.
* 
I comandi CL Sketcher sono riportati nella finestra di dialogo Personalizza (Customize) in base al movimento di taglio al quale appartengono. I comandi presentano un rientro per indicare che il loro posizionamento è controllato dallo sketch. Per modificare il posizionamento di un comando CL, ridefinite il movimento creato tramite sketch e modificate le quote dell'entità punto corrispondente al comando.
5. Una volta rigenerato correttamente lo sketch, uscite dallo Sketcher.
6. Se la sequenza NC è a 4 o 5 assi, potete anche modificare l'orientamento dell'asse dell'utensile nei punti selezionati lungo lo sketch utilizzando il pulsante Specifica asse (Specify Axis).
Viene visualizzato il menu DEF ASSE (AXIS DEF) con le seguenti opzioni:
Aggiungi (Add) — Consente di aggiungere una definizione di orientamento dell'asse.
Rimuovi (Remove) — Consente di rimuovere una definizione di orientamento dell'asse.
Ridefinisci (Redefine) — Consente di specificare nuovamente l'orientamento dell'asse in una posizione esistente.
Mostra (Show) — Consente di visualizzare le definizioni di asse esistenti. Viene visualizzato il menu MOSTRA (SHOW) con l'elenco delle definizioni di asse esistenti (Def asse #1 (Axis Def #1), Def asse #2 (Axis Def #2), ...). Se posizionate il cursore su una definizione contenuta nell'elenco, viene visualizzata la definizione di asse corrispondente come un vettore ciano; tale definizione scompare non appena spostate il cursore dalla voce nell'elenco.
Per aggiungere una definizione di asse, fate clic su Aggiungi (Add) e selezionate un punto sulla corsa utensile di sketch in cui specificare l'orientamento dell'asse dell'utensile. Dopo aver scelto il punto, il sistema chiederà di immettere un valore di parametro lungo l'intero sketch; il punto iniziale dello sketch è 0.0 e quello finale 1.0. Il valore di parametro corrispondente al punto scelto verrà visualizzato come opzione nel menu di selezione. Per immettere un altro valore, fate clic su Immetti (Enter) e immettete il valore.
Una volta specificata la posizione, viene visualizzato il menu DEFIN ASSE (DEFINE AXIS) con le seguenti opzioni:
Lungo dir Z (Along Z Dir) — L'asse dell'utensile sarà parallelo all'asse Z del sistema di coordinate macchina.
Asse di Riferimento (Datum Axis) — Consente di selezionare o creare un asse di Riferimento rispetto a cui l'asse dell'utensile sarà parallelo e quindi di specificare la direzione dell'asse utilizzando le opzioni Inverti (Flip) e OK (Okay).
Immetti valore (Enter Value) - Consente di specificare l'orientamento dell'asse dell'utensile immettendo i valori i, j, k rispetto al sistema di coordinate macchina.
7. Il pulsante Anteprima (Preview) consente di visualizzare in anteprima la corsa utensile definita. Fate clic su OK per accettarla o su Annulla (Cancel) per annullarne la creazione.
È stato utile?