Finestra di dialogo Insieme filetti
La finestra di dialogo Insieme filetti (Thread Set) contiene le opzioni per il posizionamento dei filetti. che contiene le schede seguenti:
• Fori (Holes)
• Profondità (Depth)
• Opzioni (Options)
Fori
Utilizzando la scheda Fori (Holes), potete definire gli insiemi di filetti in base alle regole e impostare l'ordine di lavorazione per più filetti nella modalità riportata di seguito.
• Assi basati su regole (Rule-based Axes) - Seleziona gli assi di riferimento che appartengono ai fori o alle sporgenze cilindriche in cui posizionare i filetti. Posizionando i filetti con i metodi riportati di seguito occorre specificare una regola per la selezione della superficie di posizionamento. Ad esempio, se tagliate un filetto interno e specificate un valore di diametro, il sistema cercherà il modello per i fori di tale diametro. Se selezionate una superficie, il sistema includerà tutti i fori posizionati su tale superficie. Se specificate una combinazione di regole, il sistema cercherà i fori che soddisfano tale combinazione. Ciò significa che se specificate un valore di diametro e selezionate una superficie, il sistema includerà solo i fori del diametro specificato che sono posizionati sulla superficie selezionata. Il metodo Assi basati su regole (Rule-based Axes) consente di selezionare e deselezionare esplicitamente gli assi di riferimento, indipendentemente dalle altre regole utilizzate per il posizionamento dei filetti.
Di seguito sono riportati i metodi per il posizionamento dei filetti.
◦ Regola: diametri (Rule: diameters) - Posiziona i filetti su tutte le superfici cilindriche (interne o esterne) aventi il diametro specificato.
Per i filetti interni vengono elencati i fori e per i filetti esterni vengono elencati i diametri dei rilievi cilindrici.
|
La selezione del diametro dei fori non è applicabile a fori rastremati.
|
◦ Regola: superfici (Rule: surfaces) - Posiziona i filetti su tutti i fori o i rilievi cilindrici in una superficie specificata.
◦ Regola: parametri (Rule: parameters) - Posiziona i filetti sulle feature dei fori i cui parametri hanno un determinato valore. Quando utilizzate questo metodo, la casella di riepilogo riporta un elenco di tutti i parametri di feature associati alle feature di foro e di filettatura cosmetica del modello. Quando selezionate il nome di un parametro nell'elenco, la casella di testo situata in basso conterrà un elenco a discesa di tutti i valori attualmente presenti per questo parametro. Selezionate un operatore (come ad esempio "=") e un valore. Il sistema visualizza il parametro selezionato e il relativo valore nella casella di riepilogo in fondo alla finestra e seleziona tutte le feature con il valore appropriato.
◦ Regola: filetti (Rule: threads) - Lavora i filetti per le dimensioni del filetto selezionato.
Se il metodo di selezione è
Regola: diametri (Rule: diameters) o
Regola: filetti (Rule: threads), tutti i riferimenti selezionati del tipo appropriato, ad esempio diametri o assi di riferimento, vengono aggiunti all'elenco
Disponibile (Available). Per applicare la regola di posizionamento, selezionate i riferimenti obbligatori nell'elenco
Disponibile (Available) e fate clic su
per aggiungerli all'elenco
Selezionato (Selected).
• Assi in serie (Patterned Axes) - Se posizionate i filetti mediante Assi basati su regole (Rule-based Axes) e selezionate Assi in serie (Patterned Axes) e un asse che appartiene a una serie di feature, i filetti verranno posizionati su tutte le feature della serie.
• Singoli assi (Individual Axes) - Selezionate singoli assi da aggiungere all'insieme di filetti.
• Assi esclusi (Excluded Axes) - Selezionate gli assi da escludere dall'insieme di filetti.
In alternativa, selezionate Diametri foro (Hole Diameters), Fori su superfici (Holes on Surfaces), Filetti (Threads), Serie di assi (Pattern of Axes), Singoli assi (Individual Axes) o Assi esclusi (Excluded Axes) nel menu di scelta rapida disponibile nell'area grafica.
Profondità
La scheda Profondità (Depth) contiene le opzioni riportate di seguito per impostare la profondità iniziale e finale del filetto.
Selezionate le opzioni riportate di seguito nel'elenco Iniziale (Start).
• - Il sistema determina automaticamente la profondità del filetto iniziale in base ai riferimenti di posizionamento e ai parametri di utensile INSERT_LENGHT e END_OFFSET.
• - Specifica la superficie iniziale per la profondità del filetto iniziale.
Selezionate le opzioni riportate di seguito nel'elenco Finale (End).
• - Il sistema determina automaticamente la profondità del filetto finale in base ai riferimenti di posizionamento.
• - Specifica la superficie finale per la profondità del filetto finale.
• - Immettete la profondità del filetto finale.
Opzioni
Nella scheda Opzioni (Options) sono disponibili le opzioni descritte di seguito.
• Tutti i modelli (All Models) - La selezione di questa casella di controllo consente a tutti i modelli nell'assieme di essere considerati per il posizionamento dei filetti.
• Modelli (Models) - Consente di selezionare singoli modelli di assieme per il posizionamento dei filetti.
• Foro iniziale (Start hole) - Il sistema determina l'ordine per un tempo di corsa macchina il più breve possibile. Potete fare clic su Foro iniziale (Start hole) e selezionare il primo foro o rilievo per iniziare il taglio e il posizionamento dei filetti.
Per visualizzare in anteprima gli assi del foro selezionati, fate clic su
nella parte superiore della finestra di dialogo
Insieme filetti (Thread Set).