Menu VISUAL CL
Il menu VISUAL CL (DISPLAY CL) contiene le seguenti opzioni:
• Utensile (Tool) - Visualizza o non visualizza l'utensile a seconda che l'opzione sia selezionata o meno.
• Visual cicli (Disp Cycles) - Disponibile solo per sequenze NC di foratura e tornitura di filetto. Se questa opzione è attivata, saranno visualizzati tutti i movimenti dell'utensile inclusi nel comando CYCLE o nel ciclo di filettatura. Se non è attivata, sarà utilizzata una visualizzazione semplificata.
• Casella stato (Status Box) - Quando visualizzate il percorso utensile, nella finestra della informazioni vengono visualizzate informazioni aggiuntive, ad esempio la velocità di avanzamento, la velocità del mandrino, le coordinate XYZ correnti dell'utensile e le coordinate IJK correnti dell'asse dell'utensile. Questa opzione consente di aggiornare le coordinate dell'utensile nella finestra delle informazioni ad ogni istruzione GOTO, in modo da riflettere le posizioni intermedie della fresa durante la visualizzazione del percorso utensile.
• Arresta a inizio (StopAtStart) - Arresta l'utensile all'inizio del suo percorso per consentire di controllare le coordinate CL nella finestra delle informazioni. Per continuare la visualizzazione del percorso utensile, selezionate l'opzione Continua (Continue) dal menu CONTROLLO CL (CL CONTROL).
• Calcola CL (Compute CL) - Forza il sistema a ricalcolare i dati CL. Se questa opzione non viene selezionata, il sistema utilizzerà i dati CL memorizzati nel file manufacturename.tph e li ricalcolerà solo se, dopo l'ultima memorizzazione del percorso utensile da parte del sistema, avete apportato modifiche che influenzavano i dai CL (ad esempio, ai parametri di fabbricazione o alla geometria del modello).
Le due opzioni seguenti consentono di controllare la frequenza di due visualizzazioni consecutive dell'utensile sul percorso utensile. Queste opzioni sono mutuamente esclusive; sarà utilizzata quella che viene attivata per ultima.
• Incremento (Time Increment) - Imposta la visualizzazione dell'utensile in tempo reale. Immettete un valore per l'incremento dell'intervallo di tempo (in secondi) tra due visualizzazioni consecutive dell'utensile.
• Passo utens (Cutter Step) - Visualizza l'utensile a intervalli costanti lungo il percorso utensile. Immettete un valore per la dimensione del passo (in unità del pezzo in lavorazione). Se immettete un valore grande, l'utensile sarà visualizzato solo nelle posizioni VAI A.
|
• Se durante la creazione della sequenza NC viene utilizzato un modello di utensile solido, potrete visualizzare la geometria del modello anziché quella dell'utensile di default.
• Una volta visualizzato un percorso utensile, Creo NC memorizzerà le opzioni utilizzate e le selezionerà automaticamente nella successiva visualizzazione di un percorso utensile all'interno della sessione di fabbricazione. Se le ultime opzioni utilizzate non sono applicabili a un particolare tipo di sequenza NC (ad esempio, se prima avete selezionato Taglio (Kerf) e volete visualizzare un percorso utensile di tornitura), il sistema reimposterà automaticamente i valori di default.
|
Dopo aver impostato l'ambiente di visualizzazione CL, selezionate Fine CL (Done CL). Il percorso utensile viene visualizzato in base alle opzioni selezionate. Viene quindi visualizzato il menu CONTROLLO CL (CL CONTROL) con le seguenti opzioni:
• Posiziona (Position) - Consente di scegliere un punto lungo il percorso utensile. L'utensile sarà posizionato in questo punto.
• Succ (Next) - L'utensile viene visualizzato nella posizione corrispondente al successivo comando GOTO.
• Prec (Prev) - L'utensile viene visualizzato nella posizione corrispondente al precedente comando GOTO.
• Misura CL (CL Measure) - Consente di passare alla funzionalità Misura (Measure) di Creo Parametric per calcolare l'interferenza dell'utensile e il gioco. Se utilizzate un modello di utensile solido, potete selezionarne la geometria per eseguire le misurazioni. Se l'utensile è definito mediante un file di parametri, viene convertito temporaneamente in una parte "fittizia", la cui geometria viene definita dai parametri di utensile appropriati: la sezione di utensile per un utensile per tornitura verrà estrusa di una lunghezza pari allo 0,1 della lunghezza dell'utensile; per tutti gli altri tipi di utensile, verrà eseguita la rivoluzione della sezione di utensile intorno all'asse centrale.
• Incremento (Time Increment) e Passo utens (Cutter Step) - Le stesse opzioni del menu VISUAL CL (DISPLAY CL).
• Continua (Continue) - Riprende la visualizzazione del percorso utensile dalla posizione corrente dell'utensile.
• Fine (Done) - Consente di visualizzare il percorso utensile per la successiva sequenza NC oppure, se è presente una sola sequenza NC, di uscire dal menu CONTROLLO CL (CL CONTROL).
• Esci (Quit) - Consente di uscire dal menu CONTROLLO CL (CL CONTROL). Questa opzione sarà disponibile solo se sono presenti più sequenze NC.
|
Durante lo spostamento mediante le opzioni del menu CONTROLLO CL (CL CONTROL), l'utensile è sempre visibile, anche se l'opzione Utensile (Tool) del menu VISUAL CL (DISPLAY CL) è stata disattivata. Una volta selezionata l'opzione Continua (Continue) del menu CONTROLLO CL (CL CONTROL), la visualizzazione dell'utensile viene nuovamente controllata dall'ambiente di visualizzazione CL.
|
Potete interrompere in qualsiasi momento la visualizzazione del percorso utensile facendo clic sul segno STOP nell'angolo inferiore destro della finestra di Creo Parametric.