Scheda Controllo asse (Fresatura traiettorie)
Quando si definisce un taglio nella sequenza di fresatura di traiettorie a 4 o 5 assi, è possibile controllare l'orientamento dell'utensile utilizzando le opzioni della scheda Controllo asse (Axis Control).
1. Durante la creazione o la modifica di una sequenza di fresatura di traiettorie a 4 o 5 assi, fate clic su Corse utensile (Tool Motions) nella scheda Traiettoria (Trajectory).
2. Selezionate Taglio curva (Curve Cut) o Taglio superficie guida (Drive Surface Cut) nell'elenco Corse utensile (Tool Motions). A seconda della selezione effettuata, viene visualizzata la finestra di dialogo Taglio curva (Curve Cut) o Taglio superficie guida (Drive Surface Cut).
3. Selezionate la scheda Controllo asse (Axis Control) nella finestra di dialogo Taglio curva (Curve Cut) o Taglio superficie guida (Drive Surface Cut).
4. Per un taglio curva sono disponibili le opzioni Tipo controllo (Control Type) dell'asse riportate di seguito.
3 assi (3 Axis) - L'asse utensile è parallelo all'asse Z del sistema di coordinate della sequenza NC.
Ruota attorno a un punto/asse (Pivot about a Point/Axis) - Consente di selezionare un punto di rotazione o un asse di rotazione attraverso il quale deve passare l'utensile durante la lavorazione delle superfici.
In una posizione (At a Location) - Consente di selezionare una serie di posizioni sul modello cui associare le definizioni dell'asse utensile.
Ruota attorno a una curva (Pivot about a Curve) - Consente di selezionare una curva di rotazione attraverso la quale deve passare l'utensile durante la lavorazione delle superfici.
Normale a superficie (Normal to a Surface) - Consente di selezionare una o più superfici a cui l'utensile deve essere normale durante la creazione del taglio curva.
5. Per un taglio superficie guida sono disponibili le opzioni Controllo asse (Axis Control) riportate di seguito.
Da superficie guida (From Drive Surface) - Consente di selezionare una o più superfici guida per impostare l'orientamento dell'utensile. Potete utilizzare la superficie guida per modificare le definizioni di asse utensile su uno spigolo ma non con un punto.
In una posizione (At a Location) - Consente di selezionare una serie di posizioni sul modello cui associare le definizioni dell'asse utensile.
* 
Le opzioni Angolo di attacco (Lead Angle) e Angolo di inclinazione (Tilt Angle) non sono disponibili per i passi a 4 assi.
È stato utile?