Specifica delle pareti di attacco
Per le fresature di volumi, si suppone che l'utensile si trovi sempre all'interno del volume di fresatura. Tuttavia, in qualche caso, potreste decidere di eseguire il taglio solo tramite la superficie laterale dell'utensile, per fare in modo che l'utensile entri dall'esterno del materiale. L'opzione Superfici pareti di attacco (Approach Walls Surfaces) della scheda Riferimenti (References) consente di selezionare le superfici laterali di un volume di fresatura che possono essere violate durante l'attacco o l'uscita dell'utensile. L'interfaccia utente per la selezione di queste superfici è uguale a quella utilizzata per altri tipi di selezione di superfici durante la fresatura.
Se utilizzate una finestra di fresatura, vi verrà chiesto di selezionare le entità dalla curva della finestra (ovvero il margine della finestra nel piano iniziale) anziché di selezionare le superfici dal volume di fresatura. Le entità selezionate verranno utilizzate come superfici laterali per l'attacco dell'utensile.
Se sono state definite le pareti di attacco, per ogni fetta il sistema tenterà di eseguire un attacco e un'uscita attraverso queste pareti e entrerà dall'esterno del materiale, come mostrato nella figura seguente. La lunghezza dell'estensione dell'attacco o dell'uscita è definita dalla somma del parametro APPR_EXIT_EXT con il raggio dell'utensile.
Se avete definito le pareti di attacco, il punto di Riferimento, l'asse o lo sketch utilizzati per l'attacco o l'uscita nella funzionalità Def taglio (Build Cut) possono trovarsi al di fuori del volume di fresatura.
Le passate di profilatura non verranno create lungo le superfici selezionate come pareti di attacco.
La figura seguente mostra un esempio di specifica delle pareti di attacco per la fresatura di volumi.
1. Selezionate questa parete del volume utilizzando l'opzione Pareti attac (Appr Walls)
2. APPR_EXIT_EXT + CUTTER/DIAM / 2