Asportazione automatica del materiale nella fresatura
Per le fresature locali e di volumi, la quantità di materiale rimosso utilizzando l'opzione Automatico (Automatic) è definita dal volume di fresatura e dipende dal valore del parametro PROF_STOCK_ALLOW. Tutto il materiale all'interno del volume viene rimosso e l'offset del materiale lasciato sulle superfici laterali e su quella inferiore è uguale al valore del parametro PROF_STOCK_ALLOW.
Anche per le fresature a sacche, la quantità di materiale rimosso automaticamente dipende dal valore del parametro PROF_STOCK_ALLOW. Tutto il materiale lungo le superfici selezionate per la lavorazione viene rimosso e l'offset del materiale lasciato sulle superfici laterali e su quella inferiore è uguale al valore del parametro PROF_STOCK_ALLOW.
Durante l'asportazione automatica di materiale per una sequenza NC di fresatura convenzionale o di superfici di contornitura e per la fresatura a tuffo, l'offset delle superfici è basato sul sovrametallo (se applicabile) e le pareti laterali vengono costruite in direzione del piano di sicurezza. Il sovrametallo viene aggiunto anche a tutti i bordi di superficie. La superficie risultante viene quindi rimossa dal pezzo in lavorazione.
La figura riportata di seguito mostra il percorso utensile e l'asportazione automatica di materiale per la fresatura convenzionale.
L'asportazione automatica di materiale per la fresatura di profili è definita dalla geometria dell'utensile e dalla traiettoria dell'ultima passata di fresatura di profili.
L'asportazione automatica di materiale per le spianature rimuove tutto il materiale sopra la superficie selezionata.
L'asportazione automatica di materiale per una sequenza NC di fresatura di scanalature genera una linea che corrisponde alla scanalatura di riferimento. Non verranno considerati né la larghezza del taglio né la profondità.
L'asportazione automatica di materiale non è disponibile per le sequenze di sgrossatura, nuova sgrossatura nonché per le fresature lungo una traiettoria e per filetti.