Finestra di dialogo VISUAL PERC
Quando visualizzate un percorso utensile, il sistema apre la finestra di dialogo VISUAL PERCORSO (PLAY PATH). La parte superiore di questa finestra di dialogo mostra i dati CL (Cutter Location) per la sequenza NC o l'operazione. Potete salvare questi dati CL in un file CL o MCD direttamente dalla finestra di dialogo VISUAL PERCORSO (PLAY PATH), selezionando l'opzione appropriata del menu File.
La parte inferiore della finestra di dialogo contiene i pulsanti seguenti:
Pulsante
Nome (Name)
Descrizione
Indietro
Visualizza lo spostamento all'indietro dell'utensile rispetto alla posizione corrente.
Stop
Interrompe la visualizzazione del percorso utensile.
Avanti
Visualizza lo spostamento in avanti dell'utensile rispetto alla posizione corrente.
Vai a record CL prec
Passa al record CL precedente del file.
Riavvolgi
Torna all'inizio del percorso utensile.
Avanzam. rapido
Scorre velocemente in avanti fino alla fine del percorso utensile.
Vai a record CL succ
Passa al record CL successivo del file.
Il pulsante Dist gioco utensile (Tool Clearance) consente di utilizzare la funzionalità Misura, grazie alla quale potete calcolare l'interferenza e il gioco dell'utensile. Se utilizzate un modello di utensile solido, potete selezionarne la geometria per eseguire le misurazioni. Se definito tramite parametri, l'utensile verrà convertito temporaneamente in una parte "fittizia", con una geometria basata sui parametri di utensile appropriati.
Il pulsante Posizione utensile per taglio (Position Cutting Tool) consente di selezionare un punto sul percorso utensile per posizionare l'utensile per taglio. Per spostare l'utensile di taglio in corrispondenza di una determinata linea di dati CL, selezionate File NCL (NCL File) > Posiziona utensile (Position Tool).
Il pulsante consente di misurare la distanza tra due punti sul percorso utensile generato. La distanza misurata viene visualizzata in funzione del sistema di coordinate della sequenza e della differenza rispettiva della distanza lungo gli assi X, Y e Z. La distanza viene visualizzata nella barra di stato.
Nella parte inferiore della finestra di dialogo, è disponibile un dispositivo di scorrimento per regolare la velocità di visualizzazione. Spostandolo verso destra la visualizzazione diventa più rapida; spostandolo verso sinistra la visualizzazione rallenta.
Il pulsante Chiudi (Close) consente di chiudere la finestra di dialogo VISUAL PERCORSO (PLAY PATH).
Mentre è visualizzato, il percorso utensile può essere fermato inserendo nelle posizioni desiderate dei punti di interruzione. Potete anche inserire dei comandi CL personalizzati in punti specifici del file CL, come parole specifiche del postprocessore necessarie per ottenere un corretto output NC. Quando salvate i dati CL, questi comandi saranno aggiunti nel file CL. Se aggiungete un comando di corsa utensile, nel percorso utensile sullo schermo verrà visualizzato anche il movimento corrispondente.
È stato utile?