Fabbricazione > Interfaccia utente di fabbricazione > Interfaccia utente di Creo NC
Interfaccia utente di Creo NC
L'interfaccia utente di Creo NC è basata sulla barra multifunzione ed è costituita da schede con gruppi di comandi utilizzati di frequente e organizzati in una sequenza logica. L'area di overflow del gruppo contiene comandi aggiuntivi che non vengono utilizzati di frequente. Potete ridurre a icona o ingrandire la visualizzazione della barra multifunzione facendo doppio clic su una scheda oppure facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra multifunzione e selezionando Riduci a icona barra multifunzione (Minimize the Ribbon) dal menu di scelta rapida.
I comandi in queste schede forniscono una guida nell'impostazione di elementi in un processo di produzione e consentono di completare in modo sistematico le operazioni. Potete ad esempio utilizzare i comandi della scheda NC per impostare gli elementi del database di fabbricazione, come celle di lavoro, utensili e staffaggi. Dopo aver impostato il database, potete creare le sequenze NC di fresatura e di tornitura per calcolare e visualizzare i percorsi utensile.
Anche le schede riportate di seguito contengono comandi che consentono di identificare la validità di determinate operazioni o determinati passi. Ad esempio, durante la creazione di una sequenza NC, il comando Visual percorso (Play Path) è attivato solo quando tutti i riferimenti per il calcolo del percorso utensile sono completamente definiti. Un'altra feature della presente interfaccia utente è che se non specificate i parametri obbligatori, il sistema lo indica in modo appropriato.
* 
Potete inoltre eseguire alcune operazioni nella fabbricazione utilizzando la versione precedente di Gestione menu (Menu manager).
Schede di base
Le schede di base della barra multifunzione riportate di seguito sono sempre disponibili con l'interfaccia utente NC.
Fabbricazione (Manufacturing) - Consente di eseguire le operazioni standard di impostazione NC.
Modello (Model)
Analisi (Analysis)
Annota (Annotate)
Render
Strumenti (Tools)
Applicazioni (Applications) - Consente la commutazione tra NC, Expert Machinist e Process for NC.
Schede correlate a NC
Le schede riportate di seguito sono obbligatorie per NC e la relativa disponibilità si basa sull'operazione attiva corrente e sulla macchina utensile o sul centro di lavorazione a cui fa riferimento. Può essere attiva solo un'operazione alla volta.
Fresatura (Mill) - Disponibile quando l'operazione attiva fa riferimento a un centro di lavorazione Fresatura (Mill) o Fresatura/Tornitura (Mill-Turn).
Tornitura (Turn) - Disponibile quando l'operazione attiva fa riferimento a un centro di lavorazione Fresatura/Tornitura (Mill-Turn) o Tornio (Lathe).
Elettroerosione (Wire EDM) - Disponibile quando l'operazione attiva fa riferimento a un centro di lavorazione Elettroerosione (Wire EDM).
La tabella riportata di seguito mostra le schede disponibili per un'operazione attiva e il tipo di macchina utensile a cui l'operazione fa riferimento.
Schede
Macchina utensile (Machine Tool) oppure Operazione (Operation)
Fabbricazione
Fresa
Inclinazione
Elettroerosione
Modello (Model)
Annota (Annotate)
Rendering
Utensili
Analizza (Analyze)
Visualizza (View)
Nessuna operazione
Y
Y
Y
Y
Y
Y
Y
Fresatura (3, 4, 5 assi)
Y
Y
Y
Y
Y
Y
Y
Y
Tornio (1, 2 torrette)
Y
Y
Y
Y
Y
Y
Y
Y
Tornio (1, 2 torrette) con testa per fresatura
Y
Y
Y
Y
Y
Y
Y
Y
Y
Elettroerosione (2, 4 assi)
Y
Y
Y
Y
Y
Y
Y
Y
Gestione menu
Alcune operazioni NC vengono ancora eseguite utilizzando i menu a discesa di Gestione menu (Menu Manager). Questi menu utilizzano segni di spunta per attivare un'opzione; può essere selezionata più di un'opzione alla volta. Quando selezionate Fine (Done) da un menu di questo tipo, il sistema richiamerà l'interfaccia utente appropriata per ogni opzione attivata.
Se ad un certo punto è necessario effettuare una selezione, l'opzione verrà automaticamente attivata. Ad esempio, quando impostate una sequenza NC di traiettoria personalizzata a 3 assi, accanto all'opzione Parametri (Parameters) sarà presente un segno di spunta. L'attivazione di altre opzioni, ad esempio per specificare i punti iniziale e finale, è facoltativa. Analogamente, quando iniziate a definire la prima sequenza NC, l'opzione Utensile (Tool) sarà già attivata. Tuttavia, per la successiva sequenza NC l'opzione Utensile (Tool) non sarà attivata (purché sia applicabile l'utensile precedente). Dovete attivarla solo se desiderate specificare un altro utensile.
È stato utile?