Fabbricazione > Lavorazione > Fresatura di profili > Fresatura di profili
Fresatura di profili
La fresatura di profili è utilizzata per sgrossare o rifinire le superfici inclinate o verticali di fresatura. Quando selezionate le superfici, dovete tenere conto di un percorso utensile continuo. La profondità del taglio può essere specificata utilizzando il parametro STEP_DEPTH.
* 
Per fare in modo che un profilo passi intorno alla parte per tutta la profondità della parte stessa, assegnate al parametro STEP_DEPTH un valore maggiore dello spessore della parte.
Per creare una successione di passate di profilatura con un offset orizzontale, utilizzate i parametri NUM_PROF_PASSES e PROF_INCREMENT.
La figura seguente mostra un esempio di fresatura di profili a 3 assi.
1. Selezionate tutte le superfici laterali
Per default durante il controllo di tallonamento di un percorso utensile per una fresatura di profili a 3 assi, il sistema rileverà i controsformi. Per lavorare un sottosquadro, impostate GOUGE_AVOID_TYPE su TIP_ONLY. La figura seguente mostra un esempio di lavorazione di un controsformo.
1. Parte (Part)
2. Utensile (Tool)
La fresatura di profili a 3 assi eliminerà i bordi orizzontali superiori delle superfici selezionate, come mostrato nella figura seguente. Se intorno al bordo superiore è presente un'altra superficie, selezionate quest'ultima come superficie di controllo per evitare il tallonamento.
1. Posizione più alta dell'utensile (per sgrossare il bordo)
2. Selezionate queste superfici per il controllo di tallonamento
3. Superficie sottoposta a profilazione (vista laterale)
La fresatura di profili di superfici a 5 assi può essere utilizzata per tagli di truciolo, come mostrato nella figura seguente. L'asse dell'utensile resterà tangente alla superficie in lavorazione. Utilizzate il parametro AXIS_SHIFT per spostare la profondità del taglio lungo l'asse dell'utensile e impostare il parametro su un valore positivo. Uno spostamento dell'asse positivo viene utilizzato per modificare il punto di contatto sul lato dell'utensile.
1. AXIS_SHIFT
È stato utile?