Creo NC
Creo NC crea i dati necessari per guidare una macchina utensile NC nella lavorazione di una parte Creo. Ciò avviene fornendo al tecnico di fabbricazione gli strumenti per seguire una sequenza logica di passi per passare dal modello di progettazione ai file di dati CL ASCII, che possono essere postprocessati per generare dati per la macchina NC.
Requisiti di licenza
Creo NC è una famiglia di moduli opzionali che possono essere ordinati in qualsiasi combinazione in base alle esigenze dell'azienda.
La licenza di Creo Complete Machining offre funzionalità Creo NC complete, come descritto in questa Guida. Altri moduli forniscono un sottoinsieme di queste funzionalità.
Se non disponete della licenza appropriata per eseguire uno specifico insieme di funzioni, potrebbe essere necessario utilizzare un comando diverso per avviare Creo Parametric oppure trasferire le opzioni necessarie nella propria sessione di lavoro.
La tabella seguente contiene un elenco delle licenze di Creo Parametric relative a Creo NC e delle principali funzionalità corrispondenti a ciascuna di esse:
Licenza
Moduli
Funzionalità principali
Opzione per la fresatura prismatica
Expert Machinist
G-POST
NC-MILL
NC-CHECK
Manufacturing Process Planning for MFG
Controlla l'intero processo di produzione, dalla definizione, calcolo e verifica del percorso utensile, al codice NC e alla generazione della documentazione per l'officina.
Cattura e riutilizza le procedure di fabbricazione per linearizzare e standardizzare le metodologie di fabbricazione.
Supporto della programmazione basata su feature e su geometrie per garantire l'adattabilità alle modifiche del progetto.
Generazione di percorsi utensile per la fresatura a tre assi su più superfici, compreso il supporto per la lavorazione ad alta velocità con posizionamento a quattro e a cinque assi.
Soluzione completa fino alla generazione del codice NC, comprese creazione del programma NC, documentazione di processo, postelaborazione nonché verifica e simulazione del percorso utensile.
Opzione per la lavorazione del prodotto
Expert Machinist
NC-MILL
NC-TURN
NC-WEDM
Manufacturing Process Planning for MFG
NC-CHECK
G-POST
Comprende la generazione del percorso utensile per la creazione del programma NC per fresatrici CNC, torni CNC a due o quattro assi e macchine per elettroerosione a due e quattro assi.
Comprende tutte le funzionalità della fresatura prismatica e su più superfici.
Consente la modifica a basso livello del percorso utensile, garantendo il controllo e l'ottimizzazione del percorso utensile richiesti dall'ambiente di produzione.
Rende disponibile un esclusivo strumento per la pianificazione dei processi e la generazione di fogli di lavoro che consentono di creare le illustrazioni e istruzioni generali o passo-passo necessari per la corretta fabbricazione delle parti.
Offre il migliore sistema di programmazione disponibile sul mercato per famiglie di parti che presentano numerose variazioni sullo stesso progetto di base.
Opzione per la lavorazione completa
Expert Machinist
NC-ADVANCED
Manufacturing Process Planning for MFG
NC-CHECK
G-POST
Supporta la fresatura prismatica a 2,5 assi fino alla fresatura a 5 assi, la fresatura e fresatura/tornitura multiasse (rappresentazione del percorso utensile) ed elettroerosione a 4 assi.
Visualizza e gestisce il processo di produzione nell'ambiente del magazzino grazie alla gestione processi NC.
Cattura e riutilizza le procedure di fabbricazione per linearizzare e standardizzare le metodologie di fabbricazione.
Ottimizza i percorsi utensile di finitura per la lavorazione di superfici.
Attiva più punti di controllo per lo strumento di fase; carica l'utensile con qualsiasi orientamento per mezzo di adattatori.
Licenze di lavorazione a stampo basate su ModuleWorks
3AXIS_HSM - Crea sequenze di sgrossatura e finitura a 3 assi. Le sequenze generano percorsi utensile ottimizzati che possono essere simulati con la funzionalità di simulazione dell'asportazione del materiale basata su ModuleWorks integrata in Creo. Con questa licenza è possibile creare le sequenze riportate di seguito nel centro di lavorazione a 3 assi:
Sgrossatura HSM (HSM Rough) - Crea sequenze di sgrossatura a 3 assi nel centro di lavorazione a 3 assi.
Sgrossatura materiale residuo HSM (HSM Rest Rough) - Crea sequenze di sgrossatura di materiale residuo a 3 assi nel centro di lavorazione a 3 assi.
Finitura HSM (HSM Finish) - Crea sequenze di finitura a 3 assi nel centro di lavorazione a 3 assi.
Finitura aree residue HSM (HSM Rest Finish) - Crea sequenze di finitura di aree residue a 3 assi nel centro di lavorazione a 3 assi.
3_AND_5_AXIS_HSM - Crea sequenze di sgrossatura e finitura a 3 assi e a 5 assi. Le sequenze generano percorsi utensile ottimizzati che possono essere simulati con la funzionalità di simulazione dell'asportazione del materiale basata su ModuleWorks integrata in Creo.
Oltre alle sequenze a 3 assi coperte dalla licenza 3AXIS_HSM, con questa licenza è possibile creare queste sequenze aggiuntive nel centro di lavorazione a 5 assi.
Sgrossatura HSM 5 assi (HSM 5 Axis Rough) - Crea sequenze di sgrossatura a 5 assi nel centro di lavorazione a 5 assi.
Sgrossatura materiale residuo HSM 5 assi (HSM 5 Axis Rest Rough) - Crea sequenze di sgrossatura di materiale residuo a 5 assi nel centro di lavorazione a 5 assi.
Sbavatura automatica (Auto Deburring) - Crea sequenze di sbavatura automatica a 3 assi o a 5 assi.
Sgrossatura HSM (HSM Rough) - Crea sequenze di sgrossatura a 3+2 assi o di posizione nel centro di lavorazione a 5 assi.
Sgrossatura materiale residuo HSM (HSM Rest Rough) - Crea sequenze di sgrossatura di materiale residuo a 3+2 assi o di posizione nel centro di lavorazione a 5 assi.
Finitura HSM (HSM Finish) - Crea sequenze di finitura a 5 assi tramite la conversione di sequenze a 3 assi nel centro di lavorazione a 5 assi.
Finitura aree residue HSM (HSM Rest Finish) - Crea sequenze di finitura di aree residue a 5 assi tramite la conversione di sequenze a 3 assi nel centro di lavorazione a 5 assi.
In una sessione di Creo Parametric, quando aggiungete queste licenze, il gruppo Fresatura ad alta velocità (High Speed Milling) diventa disponibile nella scheda Fresatura (Mill) e le sequenze HSM esistenti diventano disponibili nell'albero del modello.
Categoria di lavorazione
Funzione
Lavorazione a stampo
Tipo di macchina NC
Lavorazione basata su feature a 2 1/2 assi
No
Fresatura a 3 assi per la lavorazione di produzione
No
Funzionalità per generare percorsi utensile di sgrossatura a 3 assi ad alta velocità
Elaborazione multicore dei percorsi utensile di finitura di superficie a 3 assi di alta qualità
Strategie di sgrossatura adattiva per condizioni di taglio costanti, ad esempio per il carico coerente dell'utensile
Percorso utensile della traiettoria a 3 assi
Funzionalità di foratura complete
Fresatura con posizionamento a 4-5 assi
No
Tornitura a 2-4 assi
No
Elettroerosione a 2-4 assi
No
Rappresentazione del percorso utensile per tornitura
No
Macchine di fresatura e contornitura continue a 5 assi, ad esempio laser
No
Utensili per la produttività di fabbricazione
Estrazione delle feature di annotazione di fabbricazione
No
Libreria di utensili e staffaggi
Sincronizzazione delle macchine multitasking
No
Definizione dinamica dell'asse dell'utensile
No
Documentazione del processo di produzione
No
Postelaborazione e simulazione
Creo/NC-GPOST: generatore postprocesso NC
Asportazione del materiale basata su ModuleWorks
È stato utile?