Geometria di lavorazione
Per creare una sequenza NC di fresatura, è necessario definire la geometria su cui effettuare la fresatura. Creo NC offre diversi strumenti che consentono di definire la geometria di fresatura come feature separata e di utilizzare ripetutamente la definizione per diverse sequenze NC all'interno del modello di fabbricazione.
La tecnica più semplice per definire la geometria per una sequenza NC di fresatura convenzionale di sfacciature, volumi o a 3 assi è quella di utilizzare la finestra di fresatura, la quale consente di tracciare o selezionare un contorno chiuso. La geometria nella finestra di fresatura viene lavorata. Le finestre di fresatura sono feature separate che possono essere create durante l'impostazione o durante la definizione di una sequenza NC.
In alternativa, definite un volume di fresatura per definire una sequenza NC di volume. Questo volume sarà rimosso durante una sequenza NC. L'utensile si sposterà sempre all'interno del volume di fresatura, ovvero l'utensile può penetrare, per default, solo le superfici superiori del volume (al momento della creazione di una sequenza NC, potete specificare esplicitamente le superfici laterali di un volume di fresatura che possono essere violate durante l'attacco e l'uscita dell'utensile). Per definire il volume di fresatura, potete referenziare la geometria del modello di progettazione, tracciare il volume da lavorare o da escludere, intersecare il volume con il pezzo in lavorazione o il modello di riferimento, specificare la distanza di offset tra le superfici (ad esempio, per un valore uguale al raggio dell'utensile). Per definire un singolo volume di fresatura, potete utilizzare una qualsiasi combinazione di queste tecniche.
Quando definite altri tipi di sequenze NC di fresatura (fresatura superfici, di profili e a sacche), potete selezionare anche le superfici.
Quando combinate e rifilate la geometria di lavorazione nella modalità per la definizione della geometria di fabbricazione, venite avvertiti qualora un'unione di superfici di fabbricazione risulti consumata e determinate azioni non siano disponibili.
Alternativamente, create una superficie di fresatura per definire una sequenza NC di fresatura. Questa unione di superficie definita dall'utente può essere referenziata dalle sequenze NC di fresatura superfici o dai volumi di fresatura.