Finitura
Le sequenze NC di finitura consentono di lavorare i dettagli della parte di riferimento dopo le operazioni di sgrossatura e di nuova sgrossatura. Consentono inoltre di lavorare modelli contenenti dati di sfaccettatura direttamente in formato STL.
La funzionalità Finitura (Finishing) fornisce una procedura automatizzata per la creazione di percorsi utensile ottimizzati mantenendo determinati vincoli di fabbricazione e consente di creare automaticamente combinazioni di percorsi utensile di fetta verticali e orizzontali per soddisfare gli obiettivi di fabbricazione all'interno dei vincoli specificati. La lavorazione a fette verticali produce tagli diritti, curvi o circolari proiettati sulla geometria in fase di lavorazione. I percorsi utensile di fetta orizzontale generano tagli con profilo Z. Potete specificare anche che venga utilizzata solo una di queste tecniche.
Un parametro importante per il controllo del percorso utensile relativo a una sequenza NC di finitura è SLOPE_ANGLE, che consente di specificare un angolo di soglia che suddivide tutte le superficie in fase di lavorazione in due aree, una profonda (quasi verticale) e una poco profonda (quasi orizzontale). Potete quindi utilizzare altri parametri di fabbricazione specifici delle sequenze NC di finitura per stabilire se desiderate lavorare solo l'area profonda, solo quella poco profonda o entrambe, includere le superfici piatte (orizzontali) nell'area poco profonda, l'algoritmo per la definizione delle fette da utilizzare in ogni area e le modalità di esecuzione delle connessioni e dei movimenti di entrata.
Talvolta, durante la lavorazione della porzione di profilo del modello, l'utensile può raschiare la superficie a base piatta oppure immettere un materiale non tagliato. Per evitare questo problema, potete specificare un valore LEAD_RADIUS diverso da zero per creare movimenti di attacco e di uscita in maniera elicoidale sulla fetta più bassa.
È stato utile?