Probe WEB
Questo ciclo di tastatura viene utilizzato per individuare il centro di due facce parallele in una protrusione rettangolare (reticolo) le cui pareti sono perpendicolari al piano XY. Il centro del reticolo è fornito dal punto GOTO generato subito dopo il comando VERIFY. I movimenti controllati da questo ciclo utilizzano anche parametri ottenuti dal comando CL, ovvero PROBE/RANGE, TO, a, PAST, b. Il valore di u201cau201d ottenuto dal comando PROBE/RANGE viene utilizzato per determinare la distanza di attacco durante lo spostamento del tastatore in direzione della faccia. Di seguito viene illustrato il movimento atteso per questo ciclo: viene eseguito un movimento rapido dalla posizione corrente fino all'altezza di gioco sopra il punto di destinazione. Successivamente viene effettuato un movimento nel piano di sicurezza alla velocità di avanzamento impostata fino a raggiungere la distanza di attacco dalla faccia X minima. Viene quindi eseguito un movimento verso il basso lungo l'asse Z fino alla profondità sotto al punto di destinazione e verso l'interno per entrare in contatto con la faccia. Viene eseguito un movimento indietro verso il punto di attacco alla velocità impostata, verso l'alto fino all'altezza di gioco, quindi il movimento viene ripetuto per l'altra faccia. Il ciclo viene terminato in corrispondenza dell'altezza di gioco sopra al punto di destinazione.
Prima di utilizzare il comando, è necessario programmare il comando PROBE/RANGE.
Comando CL generato
VERIFY / RCTNGL, OUT, XYPLAN, XDIM,a, ATANGL, b $
[, CLEAR, c] [DEPTH, d] [, PERMIN, e] ( , OSETNO, f )
IPM ADJUST
MMPM
Descrizione dei parametri
XDIM, a
Larghezza del reticolo.
ATANGL, b
Angolo in corrispondenza del quale viene misurata la larghezza. Un valore pari a zero indica che la larghezza viene misurata lungo l'asse X. Un valore pari a 90 indica che la larghezza viene misurata lungo l'asse Y.
CLEAR, c
Coppia facoltativa utilizzata per indicare che in corrispondenza di un valore dell'altezza superiore al valore Z del punto di destinazione, la velocità di avanzamento passa da quella rapida a quella impostata. Se non viene programmata, viene utilizzato un valore per l'altezza pari a zero.
DEPTH, d
Coppia facoltativa È utilizzata per indicare la profondità sotto al punto di destinazione in corrispondenza della quale avvengono i contatti. Se non viene programmata, viene utilizzato un valore per la profondità pari a zero.
PERMIN, e
IPM
MMPM
Indica le unità e la velocità di avanzamento da utilizzare durante i movimenti di tastatura. Questa coppia è facoltativa. Se non viene programmata, deve essere utilizzata l'ultima velocità di avanzamento impostata.
OSETNO, f
ADJUST
Questi parametri vengono utilizzati per indicare come utilizzare i risultati dell'operazione di tastatura sulla macchina e non influiscono sul movimento successivo.
Esempio di file CL e movimento
La sequenza:
RAPID
GOTO / 0,0,4
PROBE/ RANGE, TO, 0.5, PAST, 0.10
VERIFY/ RCTNGL, OUT, XYPLAN, XDIM, 1.0, ATANGL, 90, $
CLEAR, 1.0, DEPTH, 0.50, IPM, 6.0, ADJUST
GOTO / 10.0, 6.375, 1.0
Deve espandersi nei seguenti movimenti:
RAPID
GOTO / 0,0,4
RAPID
GOTO / 10.0, 6.375, 2.0
FEDRAT / 6.O, IPM
GOTO / 10.0, 5.25, 2.0
GOTO / 10.0, 5.25, .5
GOTO / 10.0, 5.75, .5
GOTO / 10.0, 5.25, .5
GOTO / 10.0, 5.25, 2.0
GOTO / 10.0, 7.5, 2.0
GOTO / 10.0, 7.5, .5
GOTO / 10.0, 7.0, .5
GOTO / 10.0, 7.5, .5
GOTO / 10.0, 7.5, 2.0
GOTO / 10.0, 6.375, 2.0
È stato utile?