Opzioni di creazione in serie
Di seguito sono riportate le opzioni della scheda Opzioni (Options) che potete utilizzare durante la creazione in serie di una sequenza NC.
• Guida fabbricazione (Manufacturing Leader) - Identifica con il numero 1 la linea guida di fabbricazione che deve essere fabbricata per prima in una serie.
• Ordine serie (Pattern Order) - Specifica un ordine per la creazione della serie.
◦ Ordine inverso (Reverse Order) - Consente di invertire l'ordine della serie per l'output del percorso utensile, iniziando con la linea guida di fabbricazione come ultimo percorso utensile nell'output CL, a seguire finché non vengono generati tutti i membri della serie.
◦ Alterna righe (Alternate Rows) - La linea guida di fabbricazione è il primo percorso utensile nell'output CL. I dati CL per i rimanenti membri si trovano nella prima riga. I dati CL vengono generati in ordine inverso per il successivo incremento nella seconda riga.
I dati CL per la serie vengono generati in ordine serie per il primo incremento nella seconda direzione della serie, in ordine inverso per il secondo incremento della seconda direzione della serie, in ordine serie per il terzo incremento nella seconda direzione della serie e così via fino all'attraversamento della serie.
◦ Alterna direzione (Alternate Direction) - La linea guida di fabbricazione è il primo percorso utensile nell'output CL. I dati CL per i rimanenti membri vengono generati con la seconda direzione che viene trattata come la prima, finché non vengono generati i percorsi utensile di tutti i membri della serie.
I dati CL per la serie vengono generati con la seconda direzione che viene considerata come la prima, finché non vengono generati i percorsi utensile di tutti i membri della serie.
• Distanza più breve (Shortest Distance) - Per stabilire l'ordine di fabbricazione utilizza la distanza più breve tra i membri della serie.
◦ Orientamento condiviso (Shared Orientation) - Ordina in modo sequenziale i percorsi utensile a 4 oppure 5 assi con un orientamento comune dell'asse Z, prima che venga creata la serie del percorso utensile successivo più prossimo nella serie. Questa opzione non è impostata per default ed è disponibile soltanto per le celle di lavoro a 4 e 5 assi.
• Scegli ordine (Pick Order) - Consente di definire un ordine di fabbricazione personale in base alla vostra selezione di membri della serie all'interno dell'area grafica.
• Offset staffaggi (Fixture Offsets) - Definisce un offset degli staffaggi per la serie.
◦ Registro iniziale (Initial register) - Imposta il registro iniziale per l'offset degli staffaggi. Se il valore del parametro FIXT_OFFSET_REG è specificato per il membro di una serie, l'output di tale valore non viene generato nel percorso utensile della serie. Tuttavia, questo valore viene visualizzato nei dati CL solo quando viene generato l'output del percorso utensile di un singolo membro. Il valore minimo è 1.
◦ Incremento (Increment) - Imposta un incremento per l'offset degli staffaggi. Il valore di default è 1, che è anche il valore minimo.
• Output sottoroutine (Subroutine Output) - Definisce il tipo di programmazione delle sottoroutine. Il percorso utensile da duplicare viene posizionato come macro di sottoroutine all'inizio del file CL. La macro viene quindi chiamata nella parte principale del file CL per ogni feature di serie.
◦ Assoluta (Absolute) - Genera i dati CL per la sottoroutine in modalità assoluta.
◦ Incrementale (Incremental) - Genera i comandi MODE/INCR e MODE/ABSOL per ciascuna sequenza NC inserita in una sottoroutine.
◦ Multax (Multax) - Genera i dati CL trasformati invece dei comandi di rotazione della tavola.
Inoltre, per le serie basate sugli assi, potete fare clic su Segui rotazione asse (Follow axis rotation) per ruotare i membri della serie nel piano di rotazione affinché seguano la rotazione dell'asse. Deselezionando questa opzione, potete specificare un'origine alternativa per rappresentare il centro della guida.