Expert Machinist > Feature di lavorazione > Per lavorare una feature
Per lavorare una feature
1. Fate clic su Lavorazione (Machining) > Lavorazione (Machining).
2. Selezionate il nome della feature nella finestra di dialogo Seleziona feature (Select Feature). Quando posizionate il cursore sul nome di una feature all'interno della finestra di dialogo, la geometria corrispondente viene visualizzata sullo schermo. Fate clic su OK.
Il sistema visualizza la finestra di dialogo di lavorazione corrispondente al tipo di feature selezionato.
3. Specificate l'utensile di taglio, definite il metodo e le opzioni di lavorazione e digitate i valori desiderati nella finestra di dialogo di lavorazione. Per ulteriori informazioni sulla lavorazione di un particolare tipo di feature, richiamate la guida relativa alla finestra di dialogo di lavorazione corrispondente al tipo di feature.
Ogni finestra di dialogo di lavorazione contiene un pulsante Proprietà percorso utensile (Tool Path Properties) che apre la finestra di dialogo Proprietà percorso utensile (Tool Path Properties), dove potete specificare i valori per l'avanzamento e la velocità, nonché opzioni generali di lavorazione, taglio ed entrata/uscita.
4. Fate clic su Visual percorso (Play Path), nella parte inferiore della finestra di dialogo, per visualizzare il percorso utensile correntemente definito.
5. Dopo aver completato la definizione del percorso utensile per la feature, potete salvare questa strategia di lavorazione come maschera e applicare quindi questa maschera ad altre feature dello stesso tipo.
Per salvare la strategia di lavorazione corrente come maschera, fate clic su accanto alla casella di testo Nome percorso utensile (Tool Path Name), quindi digitate il nome della maschera nella casella di testo Nuovo nome (New Name) della finestra di dialogo Salva con nome (Save As) e fate clic su OK.
* 
Quando salvate una strategia di lavorazione come maschera, quest'ultima viene salvata automaticamente con l'opzione Richiedi utensile (Prompt for a tool). Questo significa che la maschera non contiene informazioni sull'utensile di taglio e, al momento di applicare la maschera, il sistema vi chiede di selezionare o definire l'utensile di taglio. Se desiderate modificare la maschera per usare sempre un particolare utensile, aprite la maschera in Gestore maschere (Template Manager) e modificatela come desiderato.
6. Fate clic su OK per completare la feature di lavorazione oppure su Annulla (Cancel) per uscire dalla finestra di dialogo. Se volete utilizzare le medesime impostazioni per una feature di tipo simile, fate clic su Succ (Next). In questo modo il sistema completa la creazione del percorso utensile corrente (equivalente a fare clic su OK) e successivamente richiede la selezione di una feature da lavorare tramite le impostazioni correnti, in modo simile alla funzionalità Clona percorso utensile (Mimic a Toolpath).
È stato utile?