Expert Machinist > Feature canale > Finestra di dialogo Fresatura canale
Finestra di dialogo Fresatura canale
La sezione Metodo lavorazione (Machining Method) della finestra di dialogo Fresatura canale (Channel Milling) contiene le seguenti opzioni:
Sgrossatura
Sgrossa (Rough) - Consente di rimuovere il materiale all'interno della feature canale tramite sgrossatura alla fresa, lasciando il grezzo come specificato dai valori Mater pavimento (Floor Stock) e Mater parete (Wall Stock):
Mater pavimento (Floor Stock) — Grezzo da lasciare sulle superfici pavimento.
Mater parete (Wall Stock) — Grezzo da lasciare sulle pareti impenetrabili.
Finitura
Finitura pavimenti (Finish Floors) — Consente di eseguire la rifinitura delle superfici pavimento. Quando selezionate questa opzione, potete utilizzare il pulsante Passate finitura (Finish Passes) per impostare il numero di passate di finitura e gli incrementi di profondità.
Allontanamento da pareti (Back Off Walls) — Quando eseguite la sgrossatura alla fresa e la rifinitura dei pavimenti all'interno dello stesso percorso utensile, durante la rifinitura del pavimento potete allontanare l'utensile dalle pareti rispetto ad una distanza aggiuntiva specificata. Le pareti possono quindi essere finite successivamente. Questa opzione è disponibile se avete selezionato sia l'opzione Sgrossa (Rough) che l'opzione Finitura pavimenti (Finish Floors) e avete deselezionato l'opzione Finitura pareti (Finish Walls). Quando selezionate questa opzione, digitate il valore della distanza dalle pareti nella casella di testo situata sulla destra.
Finitura pareti (Finish Walls) — Consente di eseguire la rifinitura delle pareti impenetrabili. Quando selezionate questa opzione, potete usare il pulsante Tagli finitura (Finish Cuts) per impostare il numero di tagli di finitura e gli incrementi di profondità.
Solo angoli (Corners Only) - Consente di risistemare gli angoli con un utensile più piccolo dopo la rimozione del materiale dalla sacca mediante un utensile di grandi dimensioni.
Usa CUTCOM (Use CUTCOM) — Consente di utilizzare le istruzioni CUTCOM nell'output NC. Il loro formato e la loro posizione possono essere personalizzati facendo clic sul pulsante Proprietà percorso utensile (Tool Path Properties) e utilizzando la scheda Controllo taglio (Cut Control) della finestra di dialogo Proprietà percorso utensile (Tool Path Properties).
Movimento di taglio (Cut Motion)
Le seguenti opzioni definiscono la direzione di taglio.
Una direzione (One Direction) - L'utensile esegue il taglio solo in una direzione, seguendo la traiettoria della feature canale. Alla fine di ogni taglio, l'utensile ritorna sul lato opposto, per iniziare il taglio successivo nella medesima direzione.
Avanti e indietro (Back and Forth) - L'utensile lavora la feature canale in modo continuo, seguendone la traiettoria e spostandosi avanti e indietro.
Spirale (Spiral) — Consente di generare un percorso di taglio in cui l'utensile inizia da una parete penetrabile, esegue il taglio nel centro del canale e prosegue con tagli alternati a sinistra e a destra rispetto al primo taglio. Se necessario, i tagli seguono le pareti impenetrabili per rimuovere tutto il materiale all'interno della feature canale. Utilizzate questa opzione se le pareti della feature canale non sono parallele, o sono presenti più di due pareti penetrabili.
Le seguenti opzioni definiscono la posizione del pezzo rispetto alla rotazione dell'utensile.
Concorrente (Climb) — L'utensile si trova a sinistra del materiale (se il mandrino ruota in senso orario).
Convenzionale (Conventional) - L'utensile si trova a destra del materiale (se il mandrino ruota in senso orario).
Corse connessione (Connect Motions)
Queste opzioni descrivono il modo in cui l'utensile stabilisce le connessioni orizzontali tra i movimenti di taglio.
Dist gioco da parte (Clear Part) - Durante il taglio, l'utensile si allontana dalle pareti penetrabili nel momento in cui entra ed esce dal materiale.
Resta nel taglio (Stay in Cut) - L'utensile rimane impegnato nel materiale tra un taglio e l'altro.
Queste opzioni stabiliscono se l'utensile si ritrae tra un movimento di taglio e l'altro.
Resta abbassato (Stay Down) - L'utensile non si ritrae tra un taglio e l'altro.
Retrazione (Retract) - L'utensile si ritrae alla fine di un movimento di taglio e si sposta all'inizio del movimento di taglio successivo all'altezza di retrazione, secondo quanto specificato nella scheda Gioco (Clearance) della finestra di dialogo Proprietà percorso utensile (Tool Path Properties).
Parete iniziale (Start Wall)
Automatico (Automatic) — La parete penetrabile da cui l'utensile inizia a tagliare il materiale viene selezionata automaticamente. Fate clic su accanto all'opzione per visualizzare la parete iniziale corrente.
Seleziona (Select) — Consente di selezionare la parete penetrabile da cui l'utensile inizia a tagliare il materiale. Fate clic su accanto all'opzione per selezionare la parete iniziale.
Il pulsante Proprietà percorso utensile (Tool Path Properties) consente di aprire la finestra di dialogo Proprietà percorso utensile (Tool Path Properties), che permette di accedere ai controlli di livello inferiore del percorso utensile, come ad esempio le istruzioni per il refrigerante e il mandrino e le opzioni per il controllo della velocità, dell'avanzamento, del gioco, dell'attacco, dell'uscita e del taglio.
La sezione Opzioni (Options) della finestra di dialogo Fresatura canale (Channel Milling) contiene le seguenti opzioni:
Usa offset staffaggio (Use Fixture Offset) - Consente di memorizzare l'offset di trasformazione degli staffaggi in un registro disponibile sulla macchina utilizzata. Digitate il valore per il registro dell'offset di trasformazione degli staffaggi nella casella di testo situata a destra. Se utilizzate questa opzione, l'output NC conterrà le istruzioni SET/OFSETL.
È stato utile?