Expert Machinist > Macchine utensili > Impostazioni del centro di lavorazione
Impostazioni del centro di lavorazione
Una macchina utensile o un centro di lavorazione sono identificati dai seguenti elementi:
Nome (Name) - Il nome macchina identifica la macchina utensile nell'ambito del processo di produzione. Il formato di default dei nomi di macchina è MACH01, MACH02, dove il numero viene automaticamente incrementato dal sistema. Potete immettere qualsiasi nome.
Quando i dati della macchina utensile vengono salvati su disco, il sistema utilizza il nome macchina come nome del file (con estensione .cel).
Tipo (Type) - Il tipo di macchina è Fresatura (Mill).
Controllo CNC (CNC Control) - Nome del controller (opzionale).
Postprocessore (Post Processor) - Nome del postprocessore di default associato alla macchina. Digitate il nome desiderato nella casella di testo.
ID (ID) - Impostate un ID del postprocessore dall'elenco. L'ID può essere un numero compreso tra 1 e 99.
Numero di assi (Number of Axes) - È possibile indicare 3 assi (3 Axis) (default), 4 assi (4 Axis) o 5 assi (5 Axis).
Attiva tastatura (Enable probing)- Consente di definire i passi CMM all'interno di una sessione NC. È necessario disporre della licenza CMM.
Le seguenti schede della finestra di dialogo Centro di lavorazione fresatura (Milling Work Center) consentono di specificare i vari parametri di una macchina utensile.
Scheda Output
Sezione Comandi (Commands)
DA (FROM) - Specifica il tipo di output dell'istruzione FROM nel file di dati CL di un'operazione.
Nessun output (Do Not Output) (default) - Non vengono generati output di istruzioni FROM. Se viene specificato un punto FROM, la relativa posizione viene generata come output di un'istruzione GOTO all'avanzamento della posizione.
Solo all'inizio (Only at Start) - Viene generata un'istruzione FROM all'inizio del file. Questa corrisponde alla posizione del punto FROM, se specificato, o alla prima posizione sul percorso utensile della prima feature di lavorazione. Tutti gli altri percorsi utensile vengono aggiunti all'operazione senza un'istruzione FROM.
A ogni perc utensile (At Every Tool Path) - Vengono generate istruzioni FROM all'inizio di ogni percorso utensile di una feature di lavorazione. Per il primo percorso utensile, l'istruzione FROM corrisponde alla posizione del punto FROM dell'operazione, se specificato, o alla prima posizione sul percorso utensile di questa feature di lavorazione.
LOADTL - Controlla l'output del comando LOADTL nel file di dati CL dell'operazione:
Modale (Modal) (default) - Il comando LOADTL viene generato all'inizio del file di dati CL per un percorso utensile della feature solo se è necessario un cambio di utensile.
Non modale (Not Modal) - L'istruzione LOADTL viene generata all'inizio di ogni percorso utensile della feature, indipendentemente da un eventuale cambio di utensile.
COOLNT/OFF - Controlla l'output dell'istruzione COOLNT/OFF.
Output (default) - L'istruzione COOLNT/OFF viene generata alla fine di ogni percorso utensile della feature.
Nessun output (Do Not Output) - L'istruzione COOLNT/OFF viene generata solo una volta, alla fine del file.
SPINDL/OFF - Controlla l'output dell'istruzione SPINDL/OFF.
Output (default) - L'istruzione SPINDL /OFF viene generata alla fine di ogni percorso utensile della feature.
Nessun output (Do Not Output) - L'istruzione SPINDL /OFF viene generata solo una volta, alla fine del file.
Sezione Compensazione utensile (Cutter Compensation)
Punto output (Output Point)
Centro utensile (Tool Center) - L'output dei dati CL (Cutter Location, posizione fresa) viene generato rispetto al centro dell'utensile.
Spigolo utens (Tool Edge) - L'output dei dati CL (Cutter Location, posizione fresa) viene generato rispetto allo spigolo di taglio dell'utensile. Se selezionate questa opzione, immettete il valore desiderato nella casella di testo Raggio sicurezza (Safe Radius). Questo valore rappresenta il raggio d'angolo concavo più piccolo che può essere lavorato senza problemi. Esso deve essere leggermente più grande del raggio (diametro tagliente/2) dell'utensile più grande montato sulla macchina.
La casella di riepilogo a discesa Regola angolo (Adjust Corner) fornisce una scelta di opzioni per le condizioni d'angolo convessi.
Diritto (Straight) - Durante la lavorazione di un angolo convesso, il percorso utensile è formato da due segmenti rettilinei che vengono estesi fino ad intersecarsi.
Raccordo (Fillet) - Durante la lavorazione di un angolo convesso, il percorso utensile è formato da due segmenti diritti collegati mediante un arco.
Automatico (Automatic) - Viene aggiunta una condizione d'angolo di raccordo a tutti gli angoli convessi sul contorno esterno della parte e una condizione d'angolo di loop a tutti gli angoli convessi sul contorno interno della parte.
Sezione Compensazione tastatore (Probe Compensation)
Questa sezione diventa disponibile dopo l'attivazione della tastatura CMM.
Punto output (Output Point) - Sono disponibili le opzioni riportate di seguito.
Centro stilo (Stylus Center) - Genera nei file DMIS l'output delle coordinate rispetto alle coordinate del centro della punta del tastatore, ovvero il centro della sfera del tastatore.
Punto contatto (Contact Point) - Genera nei file DMIS l'output delle coordinate rispetto alle coordinate del punto di contatto.
Scheda Strumenti (Tools)
Sono disponibili le opzioni riportate di seguito.
Imposta utensile (Tool Setup) - Fate clic per aprire la finestra di dialogo Imposta utensile (Tool Setup) che consente di impostare gli utensili di taglio associati alla macchina utensile. Per le macchine di fresatura/tornitura a 4 o 5 assi sono disponibili pulsanti per l'impostazione degli utensili di taglio separati per Testa 1 (Head 1) e Testa 2 (Head 2).
Impostazione tastatore (Probe Setup) - Diventa disponibile dopo l'attivazione della tastatura CMM. Visualizza la finestra di dialogo Impostazione tastatore (Probe Setup) che consente di aggiungere un tastatore di default oppure uno presente nella libreria dei tastatori.
Tempo cambio utensile (Tool Change Time) - Indica il tempo richiesto per cambiare un utensile, in secondi (opzionale). Immettete il valore nella casella di testo oppure utilizzate le frecce rivolte verso l'alto e verso il basso accanto alla casella di testo per aumentare o diminuire il valore, rispettivamente.
Scheda Parametri (Parameters)
Velocità massima (Maximum Speed) - Massima velocità del mandrino consentita per la macchina utensile (opzionale). Digitate il valore della velocità massima in giri al minuto (RPM).
Cavalli vapore (Horsepower) - Cavalli vapore del mandrino (opzionale).
Rapido laterale (Rapid Traverse) - Specifica le unità della velocità di avanzamento rapido. I valori sono:
IPM (default) - Pollici al minuto.
MMPM - Millimetri al minuto
FPM - Piedi al minuto
FPR - Piedi per rivoluzione
IPR - Pollici per rivoluzione
MMPR - Millimetri per rivoluzione
Velocità di avanzamento rapido (Rapid Feed Rate) - Digitate il valore della velocità di avanzamento utilizzato per una corsa laterale rapida (opzionale).
Default (Defaults) - Consente di associare un sito alla cella di lavoro.
PPRINT - Apre il menu PPRINT da cui è possibile impostare le relative opzioni.
Scheda Assieme (Assembly)
Assieme macchina (Machine Assembly) - Consente di specificare l'assieme macchina da utilizzare durante la visualizzazione della corsa utensile sulla macchina utensile. Utilizzate l'opzione di configurazione pro_mf_workcell_dir per specificare la directory di default dei file dell'assieme macchina. I file dell'assieme macchina vengono posizionati tramite Creo NC nell'ordine riportato di seguito.
Directory di default, se impostata
Tutte le sottodirectory di primo livello della directory di default, se impostata
Directory corrente
Per attivare la cinematica di movimento, i componenti dell'assieme macchina devono essere connessi l'uno all'atro soltanto mediante giunti a perno e a scorrimento. In altri termini, è necessario definire i movimenti relativi tra i componenti.
È necessario assegnare un nome ai componenti dell'assieme macchina nel modo indicato di seguito.
Definite l'origine assoluta dell'assieme macchina utilizzando un sistema di coordinate denominato MACH_ZERO. Il sistema di coordinate viene utilizzato per assemblare il modello di fabbricazione.
Definite la posizione di caricamento del mandrino dell'assieme macchina utilizzando un sistema di coordinate denominato TOOL_POINT.
Qualsiasi modello di utensile solido presente nell'assieme macchina deve contenere un sistema di coordinate denominato TOOL_POINT. Il sistema di coordinate viene utilizzato per assemblare il modello di utensile solido.
Potete accedere a una libreria di assiemi macchina di base eseguendo una ricerca nella knowledge base di PTC con la parola chiave Cinematica macchina da NC Central Page del sito www.ptc.com.
* 
Per annullare la selezione dell'assieme macchina, posizionate il puntatore del mouse nel campo Assieme macchina (Machine Assembly), fate clic con il pulsante destro e selezionate Rimuovi (Remove).
Sistema di coordinate (Coordinate System) - Consente di specificare il sistema di coordinate di riferimento per l'assieme macchina. Durante la simulazione, il sistema di coordinate è allineato con il sistema di coordinate MACH_POINT definito nell'assieme macchina. Per annullare la selezione del sistema di coordinate, fate clic con il pulsante destro del mouse su questo campo e selezionate Rimuovi (Remove) dal menu a comparsa.
Scheda Corsa (Travel)
Consente di specificare i limiti della corsa della macchina utensile lungo gli assi X, Y e Z: X min, X max, Corsa X (X stroke), Y min, Y max, Corsa Y (Y stroke), Z min, Z max e Corsa Z (Z stroke). L'impostazione di questi valori è opzionale. I valori dei limiti della corsa lungo gli assi devono corrispondere alle effettive dimensioni che indicano l'estensione del workspace della macchina utensile rispetto al sistema di coordinate zero programma.
Ad esempio, se la macchina utensile è larga 60 pollici e l'origine del sistema di coordinate zero programma è situato centralmente rispetto alle estremità, i limiti della macchina possono essere specificati come segue:
X min su -30 e X max su 30
X min su -30 e Corsa X (X stroke) su 60
X max su 30 e Corsa X (X stroke) su 60
Corsa X (X stroke) su 60
Se visualizzate o generate i dati CL per una feature di lavorazione che supera i limiti della macchina utensile in cui è definita, verrà visualizzata la finestra delle informazioni con l'elenco dei valori dei limiti che sono stati superati e dei corrispondenti valori effettivi.
Analogamente, la colonna di stato nella tabella del processo indica anch'essa l'extra corsa della macchina utensile. Se una macchina utensile utilizzata in un passo o in una operazione si sposta oltre i limiti specificati, lo stato del passo o dell'operazione nella tabella del processo assume i valori Extra corsa (Over Travel) o Regola SISCOO esercizio (Adjust Oper CSYS).
Scheda Cicli (Cycles)
Consente di impostare cicli personalizzati per foratura. Fate clic su Aggiungi (Add) per aggiungere un ciclo personalizzato utilizzando le opzioni della finestra di dialogo Personalizza ciclo (Customize Cycle) che viene visualizzata.
Scheda Proprietà (Properties)
Nome (Name) - Visualizza il nome del centro di lavorazione o della cella di lavoro.
Posizione (Location) - Specifica la posizione della macchina utensile.
Commenti (Comments) - Digitate i commenti associati alla macchina utensile nella casella di testo oppure utilizzate le seguenti opzioni:
- Leggete un file di testo esistente che contiene i commenti per il centro di lavorazione e sostituite gli eventuali commenti correnti.
- Inserite il contenuto di un file di testo esistente di commenti relativi al centro di lavorazione nella posizione del cursore. Mantenete gli eventuali commenti correnti.
- Salvate i commenti correnti del centro di lavorazione in un file di testo.
- Accettate i commenti correnti del centro di lavorazione.
È stato utile?