Staffaggi
Gli staffaggi sono parti o assiemi che aiutano ad orientare e sostenere il materiale durante un'operazione di fabbricazione. Potete creare e salvare componenti di staffaggio in modalità Parte o Assemblaggio e quindi assemblarli nel Modello NC in Expert Machinist oppure creare i componenti direttamente in Expert Machinist facendo riferimento alla geometria del Modello NC.
Per utilizzare gli staffaggi nel processo di produzione, dovete prima definire le impostazioni degli staffaggi per il modello di fabbricazione. Ogni impostazione degli staffaggi ha un nome e contiene informazioni sugli staffaggi (componenti) che devono essere presenti nel modello quando l'impostazione è attiva. Potete definire le impostazioni al momento dell'impostazione di un'operazione o in qualsiasi momento fra la fase di creazione delle feature e quella di definizione dei percorsi utensile.
Le impostazioni degli staffaggi sono associate alle operazioni. Quando create un'operazione, il sistema crea automaticamente un'impostazione degli staffaggi per tale operazione. Questa prima impostazione viene inserita nell'Albero modello sopra l'operazione stessa per consentire l'utilizzo della geometria degli staffaggi per definire l'operazione zero programma. Potete modificare questa impostazione aggiungendo altri componenti. Per la stessa operazione potete creare anche altre impostazioni, che vengono inserite nell'Albero modello sotto l'operazione. Notate che, sebbene un'operazione possa avere più impostazioni degli staffaggi associate, soltanto una di esse può essere attiva in un determinato momento. Quando create una feature di lavorazione, verrà inserita automaticamente nell'Albero modello sotto l'impostazione degli staffaggi al momento attivo. Il sistema prende in considerazione i componenti di staffaggio inclusi nell'impostazione attiva quando genera la geometria delle feature di lavorazione e crea le opportune pareti impenetrabili, se necessario.
Quando create una nuova operazione, quest'ultima non eredita le impostazioni degli staffaggi di quella precedente. Se desiderate utilizzare le impostazioni degli staffaggi di una precedente operazione, potete copiarle utilizzando l'icona Copia (Copy) nella parte superiore della finestra di dialogo Impostazione staffaggio (Fixture Setup).