Regole di modellazione della libreria
I componenti di geometria associati possono essere attaccati all'assieme cablaggio nelle modalità descritte di seguito.
• Attacco sistema di coordinate (SISCOO)
• Attacco asse
Regole di modellazione: attacco SISCOO
Utilizzate l'attacco del sistema di coordinate per i componenti di geometria associati a un sistema di coordinate e che non dipendono da nessun'altra geometria di cablaggio preassemblato. Ad esempio, gli anelli di tenuta.
Asse Z lungo l'asse del segmento |
Asse Z perpendicolare all'asse del segmento |
L'orientamento del sistema di coordinate dell'AGC determina la modalità di posizionamento dell'AGC nel disegno di fabbricazione del cablaggio preassemblato. HMX allinea la direzione z del sistema di coordinate al segmento.
Nell'immagine seguente viene illustrato il disegno dell'assieme cablaggio con l'anello di tenuta viola con l'asse z lungo l'asse del segmento.
Nell'immagine seguente viene illustrato il disegno dell'assieme cablaggio con l'anello di tenuta grigio con l'asse z perpendicolare all'asse del segmento.
Regole di modellazione: attacco asse singolo
Verificate che i componenti di geometria associati all'asse singolo nell'assieme cablaggio 3D vengano modellati in base alle regole descritte di seguito.
1. Definire l'asse di instradamento - Verificate che il componente presenti un asse di Riferimento attraverso tutte le aperture. Questo asse di Riferimento viene denominato anche asse di instradamento poiché tutti i fili e i cavi nell'assieme cablaggio vengono stesi attraverso questi assi.
2. Definire l'angolo di piegatura - Nella finestra di dialogo Parametri (Parameters) aggiungete il parametro di feature BEND_ANGLE per l'asse di instradamento e definite gli attributi descritti di seguito
◦ Tipo (Type) - Numero reale (Real Number)
◦ Valore (Value) – Angolo in gradi misurato in senso orario dall'apertura di entrata a quella di uscita. Il valore è pari a zero per gli AGC con attacco ad asse singolo.
| • Per il nome di parametro viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole. • Il valore dell'angolo può essere determinato utilizzando > > . |
3. Specificate l'apertura di entrata - Aggiungete un punto di Riferimento sull'asse di instradamento a livello dell'apertura da specificare come apertura di entrata, con offset entro il corpo del componente. È possibile denominare il punto di Riferimento ORIENT_POINT. In genere, questa è l'apertura con il diametro più grande. Posizionate l'offset del punto di Riferimento ORIENT_POINT dall'apertura di entrata.
Regole di modellazione: componenti a più assi
Verificate che i componenti di geometria associati a più assi nell'assieme cablaggio 3D vengano modellati in base alle regole descritte di seguito.
1. Definire gli asse di instradamento - Verificate che il componente presenti un asse di Riferimento attraverso il centro di tutte le aperture. Questo asse di Riferimento viene denominato anche asse di instradamento poiché tutti i fili e i cavi nell'assieme cablaggio vengono stesi attraverso questo asse.
2. Definire l'angolo di piegatura - Aggiungete il parametro
BEND_ANGLE per tutti gli assi di instradamento nella finestra di dialogo
Parametri (Parameters) e definite gli attributi descritti di seguito.
◦ Tipo (Type) - Numero reale (Real Number)
◦ Valore (Value) – Angolo in gradi misurato in senso orario dall'apertura di entrata a quella di uscita.
| • Per il nome di parametro viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole. • Il valore dell'angolo può essere determinato utilizzando > > . |
3. Designare l'apertura di entrata - Aggiungete un punto di Riferimento sull'asse di instradamento a livello dell'apertura da specificare come apertura di entrata. È possibile denominare il punto di Riferimento ORIENT_POINT. In genere, questa è l'apertura con il diametro più grande. Posizionate l'offset ORIENT_POINT dall'apertura di entrata.